PDA

Visualizza la versione completa : piccoli esseri in acquario AIUTOOOOOO

miky_84
25-05-2009, 11:47
sul vetro del mio acquario questa mattina ho trovato un sacco di piccoli organismi di cerca 2 decimi di millimetro di colora bianco che corrono sul vetro dell'acquario!!
che cosa sono?
che posso fare che problemi possono creare?
vi prego aiutatemi.

|GIAK|
25-05-2009, 11:52
miky_84, potrebbero essere planarie? dai un'occhiata in giro #24

miky_84
25-05-2009, 11:59
so piccolissi e lunghi meno di mezzo millimetro.
i vetri dell'acquario ne sono pieni.
pero ieri non cera niente che devo fare aiutatemi vi prego.

luca2772
25-05-2009, 12:06
Non devi fare nulla, sono innocui ;-)

|GIAK|
25-05-2009, 12:39
miky_84, cerca in giro notizie e foto sulle planarie e vedi se sono loro... ;-)

alierte
25-05-2009, 12:44
sicuramente planarie

miky_84
25-05-2009, 13:11
che cosa devo pare?
come si eliminano?
ce ne sono molti sul vetro?
da cosa sono dovuti?

Aredhel
25-05-2009, 14:20
miky_84, sono tondi o di forma allungata?
niente panico eh! :-))

SunGlasses
25-05-2009, 14:30
Se sono meno di mezzo cm e sottili come un capello allora son planarie (o almeno... è molto probabile lo siano...), di solito si hanno con un eccesso di nutrienti in vasca...
L'acquario è già popolato da pesci/crostacei/invertebrati vari? Oppure l'hai avviato da poco?
Se ci sono già pesci o invertebrati... cosa sono?
A me erano comparse nel cubetto che avevo messo a maturare, in realtà erano poche... sul vetro anteriore ce ne saranno state al massimo una decina e non ne avevo viste altre.... però... è bastato aspettare che la vaschetta fosse matura, ho inserito un guppyno, un giovane maschietto di circa 2cm... a digiuno... e le planarie son sparite! #18
Ora il pescetto è sempre lì che fà da sentinella.... lo lascerò fino a che non farà meno caldo e potrò farmi spedire le caridine da inserire, quindi lo rimetterò nella vasca con gli altri. Al momento... essendo drasticamente calata la popolazione di planarie lo alimento solo alla sera e con una briciola di scaglietta..... beh... parrà strano ma oltre ad essere informissima.... stà mettendo dei colori da urlo... quasi mi spiace riportarlo a negozio assieme agli altri (in futuro... quando la vasca dove sono ora i guppy sarà riarredata per i pesci palla... #19 .... o magari per i pesci ape ... con acqua salmastra... #22 )

miky_84
25-05-2009, 23:05
allora lavasa è avviata da dicembre
dentro ha diverse piante e come popolazione ho 5 platy adulti
5 guppini di 2cm nati qui da me
3 avanotti di platy di un cm
2 coridoras
2 pesci ventosa che non so il nome
questa sera sembrano mono di oggi a mezzogiorno.
non è che sia un problema legato allaumento smisurato della temperatura quasi 30 gradi suonati

Paolo Piccinelli
26-05-2009, 10:10
miky_84, in basso nel menu c'è la sezione animali spontanei... vai a farci un giro.

E' tutta fauna spontanea innocua (cibo per futuri piccoli pesci).

La cosa pericolosa del tuo acquario è avere pesci di cui non conosci il nome... come puoi sperare di farli stare bene non conoscendone le esigenze? #24