Entra

Visualizza la versione completa : Sapete di che pesci si tratta?

piepolo
25-05-2009, 11:01
Ciao a tutti,
sono un neofita dell'aquariologia e nuovo anche del forum. Dopo tanti tentennamenti e su pressione di mio figlio ho deciso di avviare, con rispetto per gli animali ospiti, un piccolo acquario. Provvederò appena possibile ad una descrizione più completa, per ora vi anticipo che la vasca è di circa 20 litri netti, il fondo è costituito da terra africana e ghiaino. Le piante le vedete in foto (non ricordo i nomi completi, ma sono tre specie in tutto, di cui due di Eleocharis). L'acqua è molto dolce, e i nitrati e nitriti sono quasi assenti, così come il cloro. Il pH è tra 6,5 e 7,0.
Detto questo, dopo una fase di avvio (sola acqua e poi piante) di oltre un mese ho acquistato questi pesci scelti tra una rosa di specie consigliate dal negoziante in funzione delle caratteristiche della mia acqua. Ho annotato il nome che era indicato sulla vasca del negozio, ma non corrisponde a quello che vedo sul web (quello scritto era un catfish).
Quello che vi chiedo è di aiutarmi nella identificazione perché vorrei essere certo che effettivamente questi pesci stiano bene nella mia vasca.
Li vedete dalla foto, ma aggiuno qualche informazione: la lunghezza è di circa 3 cm, sono semitrasparenti con un colorito tendente all'arancione.

Grazie in anticipo,
Piepolo

ghiottolina
25-05-2009, 12:29
Potrebbero essere Hyphessobrycon takasei...

Aredhel
26-05-2009, 15:18
megalamphodus sweglesi?