Visualizza la versione completa : Ca a 750 con KH 6 va bene?
tubastrea
30-10-2005, 15:56
Credo di essere uno dei pochi ad usare un denitratore a Zolfo.
Questo mi causa un notevolissimo aumneto di calcio ma mi peggiora il Kh.
Qualcuno sa dirmi, aldilà dei soliti luoghi comuni, se i valori sopra riportati possano veramente creare problemi, spiegandomi il perchè?
Grazie. :-)
penso che rischi che il calcio prima o poi ti precipiti.
Ciao Luca, piu' che altro il problema che vedo e' legato allo sbilanciamento tra Kh e Ca, con i valiri cosi' sbilanciati sara' difficile avere calcificazione da parte dei coralli.
Ciao
tubastrea
31-10-2005, 01:21
Ciao Luca, piu' che altro il problema che vedo e' legato allo sbilanciamento tra Kh e Ca, con i valiri cosi' sbilanciati sara' difficile avere calcificazione da parte dei coralli.
Ciao
Ciao Gil,
però non mi è perfettamente chiaro il perchè.
Dimmi se questo ragionamento funziona:
l'acqua di mare ha un Ca di 420 e un Kh di 6.
Nel mio caso i coralli hanno gli stessi livelli di carbonati con una maggiore quantità di Ca. Perchè dovrebbe essere + svantaggioso?
#07 Non capisco #07
I valori devono essere proporzionali non puoi tenere un valore innaturale e gli altri a ok l'ecosistema non ha una stabilità #07
tubastrea
31-10-2005, 01:55
I valori devono essere proporzionali non puoi tenere un valore innaturale e gli altri a ok l'ecosistema non ha una stabilità #07
Posso essere d'accordo in termini di principio ma, se permetti, non è una spiegazione scientifica.
Per esempio, pur essendo di circa 6 ° dh la durezza dell'acqua di mare, tutti sostengono che con valori di 12 si ottengano migliori risultati.
Non è forse la stessa cosa che ho io solo che con i valori invertiti?
Per esempio, pur essendo di circa 6 ° dh la durezza dell'acqua di mare, tutti sostengono che con valori di 12 si ottengano migliori risultati.
si ma e' anche vero che consigliano anche valori di calcio intorno a 600 con un kh a 12.
Non so adesso spiegarti scientificamente , ci vorrebbe uno dei guru della chimica, ma il calcio ed il kh devo essere bilanciati se aumenti il calcio devi aumentare il kh e viceversa.
Prova a leggerti anche questo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio_recalcitrante/default.asp
Ciao Luca,
Avere il calcio e i carbonati non in equilibrio significa che i coralli non riescono a calcificare in maniera ottimale.
In mare il calcio si aggira tra 400 e 420 mentre il Kh è tra 7 e 8.
La calcificazione nei coralli è il processo con cui estraggono il calcio per effettuare la formazione dello scheletro, che è costituito principalmente da calcio carbonato.
Il calcio carbonato CACO3 si forma utilizzando una parte di calcio e due parti di bicarbonato che si trovano in soluzione ed in equilibrio. Il corallo con l'ausilio di particolari enzimi riesce a calcificare se gli elementi sono disponibili nella giusta proporzione.
Si è notato che un fattore limitante non è la presenza di calcio , ma bensì la presenza di carbonati.
Ciao
tubastrea
01-11-2005, 21:53
Il calcio carbonato CACO3 si forma utilizzando una parte di calcio e due parti di bicarbonato che si trovano in soluzione ed in equilibrio. Il corallo con l'ausilio di particolari enzimi riesce a calcificare se gli elementi sono disponibili nella giusta proporzione.
Si è notato che un fattore limitante non è la presenza di calcio , ma bensì la presenza di carbonati.
Ciao
Il denitratore a zolfo fa un ottimo lavoro nel tenere bassissimi i nitrati con la quantità di pesci che tu sai.
Pertanto non posso farne a meno.
Inoltre mi arricchisce (anche troppo) l'acqua di Ca e questo non è poi male.
Quello che non va è che si "mangia " i carbonati.
Per cui stavo pensando che se sostituissi la corallina a valle dello zolfo con qualcosa che rilasci i carbonati e mi innalzi il PH, dovrei avere degli effluenti più equilibrati.
Domanda perfetta per un chimico come te: Che cosa c'è in natura che corrisponda al profilo? #24
ciao luca, gli stessi elementi che ti danno i carbonati di danno anche il calcio, se parliamo di materiali naturali, altrimenti dovresti integrare continuamente sostanze tampone a base bicarbonati, e la cosa è assai complicata.
Togli quel denitratore :-)) , prendi coraggio dal donatello
tubastrea
01-11-2005, 23:03
......Togli quel denitratore .....
Luca, se ho capito bene l'uscita del denitratore la usi in ingresso al reattore di calcio? e la CO2 dove la dosi?
Ciao
tubastrea
02-11-2005, 20:48
Luca, se ho capito bene l'uscita del denitratore la usi in ingresso al reattore di calcio? e la CO2 dove la dosi?
Ciao
No Nando,
sono entrambi indipendenti e gli effluenti passano attraverso del Mg. granulato prima di finire in sump.
Gli effluenti vanno insieme nello stesso granulato di Mg ?
tubastrea
04-11-2005, 17:30
Gli effluenti vanno insieme nello stesso granulato di Mg ?
Si questo almeno fino a pochi giorni fa.
Adesso sul granulato di Mg ci va solo il denitratore mentre l'uscita del reattore va direttamente allo schiumatoio.
ciao.
no luca sulla pompa di mandata
tubastrea
04-11-2005, 22:26
no luca sulla pompa di mandata
Fatto!
Ragazzi, chi ha la formula per calcolare i parametri di durezza e flusso (in relazione al volume dell'acquario)degli effluenti del reattore ?
Domattina vorrei fare una verifica ed una eventuale taratura .
Grazie :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |