Visualizza la versione completa : Pesci x Primo Acquario 40 Lt
Salve,
premetto che sono ignorantissima in materia....per questo mi sono appena registrata a questo forum che, spero, mi farà avere ottimi risultati.
Circa 15giorni fa mi hanno regalato un acquario da 40 litri, con filtro, riscaldatore e doppia lampada neon da 15w totali.
Il 14 maggio, quindi 11 giorni fa ho riempito lo stesso con 20 litri d'acqua di rubinetto e 20 d'osmosi, ho messo il fondo di ghiaia colorata ed alcune piante finte, oltre ad una pietra decorativa acquistata in un negozio d'acquari...dopodichè ho avviato il filtro e posizionato il riscaldatore a 25gradi.
Posso iniziare a mettere i primi pesci??
Quali e quanti me ne consigliate??
Grazie a tutti...aiutatemi a non far morire poveri pesci innocenti!!!!
ghiottolina
25-05-2009, 08:35
No! Non puoi iniziare a popolarlo...Normalmente è bene aspettare un mese prima dell'inserimento dei pesci, perchè questo è, in linea di massima, il tempo necessario alla formazione delle colonie batteriche nel filtro, indispensabili per trasformare i composti azotati presenti in acqua, che altrimenti risulterebbero letali per i pesciotti!
Sappi che le piante finte non vanno un granchè bene... #07 Le piante, infatti, non servono solo come elemento decorativo, ma quelle vere sono fondamentali per svariati motivi: ossigenano l'acqua, assorbono sostanze dannose ad alte concentrazioni per i pesci ed evitano, o quantomeno limitano, la formazione delle alghe!!! Io ti consiglierei di ripensarci e mettere qualche piantina vera a rapida crescita (tipo Ceratophyllum) al posto di quelle finte!
Per i consigli su quando mettere i pesci e quali mettere, non possiamo aiutarti fino a che non ci comunicherai i valori dell'acqua; per fare ciò devi comprare i test (a reagente liquido, le striscie no perchè sono troppo imprecise) più importanti, ovvero pH, GH, KH, NO2 e NO3.
Per ora fai quanto detto, non inserire pesci (per inserirli gli NO2 devo essere zero!), misura i valori dell'acqua e poi ne riparliamo... spero di esserti stata utile. Ciao! ;-)
Ah, dimenticavo, benvenuta! :-))
bettina s.
25-05-2009, 08:41
Ciao barby78, e benvenuta, ti consiglio di aspettare almeno un mese prima di inserire i pesci, perché questo è il periodo medio di maturazione del filtro, altrimenti andrai incontro a grossi problemi, ossia più che altro i tuoi pesci ne risentiranno: leggi la guida di Milly che ti ho linkato
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
Se puoi, in sostituzione della pianta finta, metti almeno una pianta vera, anche se non hai messo il fondo fertile, puoi mettere anubias e microsorum che non devono nemmeno essere inserite nella ghiaia, ma solo ancorate ad un supporto, tipo legno o roccia, i tuoi pesci ringrazieranno. ;-)
SunGlasses
25-05-2009, 08:42
allora... per prima cosa parlaci un po' della vaschetta, che piante hai inserito, che pietra è (sicura sia adatta e non calcarea?), il riscaldatore per adesso puoi toglierlo... a meno che tu non abiti sopra i 3000 non penso l'acqua della vaschetta sia sotto i 25 anche senza riscaldatore..... con sto caldo... #19
Hai seguito i consigli del negoziante o letti su questo o altri forum per avviare la vasca?
Batteri ne hai messi, quanti?
Insomma.... dicci come hai proceduto e poi cosa vorresti inserire, se piccoli pesci ma colorati e vivaci oppure qualche piccolo invertebrato (gamberetto), così sapremo consigliarti.
In tutti i casi però occorre sapere i valori che hai in vasca, se non hai ancora comprato i test (ti consiglio quelli liquidi, a reagente) ti occorrono i test per l'analisi del:
GH (durezza totale)
KH (durezza carbonatica)
PH
NO2 (Nitriti)
NO3 (nitrati)
In particolare, a parte gli altri, che danno solo info su quali specie siano più adatte alle caratteristiche della tua acqua; sono essenziali gli ultimi due, sono loro infatti a determinare se l'acquario è maturo e pronto ad ospitare animali oppure se ha bisogno ancora di un po' di tempo. Dovrai aspettare un picco nei valori dei nitriti e poi il loro ritorno a zero; a questo punto la vasca sarà pronta! ;-)
Auto-edit....
Marò... son troppo lento a scrivere.... non aveva ancora ricevuto risposta... m'avete battuto nel tempo di scrittura!!! :-D
Innanzitutto, grazie a tutti!!!
Oggi vado a comprare i test per l'acqua e poi vi faccio sapere.
Per quanto riguarda le piante....c'è assoluto bisogno di metterne di vere???
P.s. Non ho inserito alcun tipo di batteri, ho solo riempito la vasca con metà acqua di rubinetto e metà d'osmosi e poi avviato il filtro dal 14 maggio.
Vorrei popolare il mio piccolo acquario, 40Lt, con pesci piccoli e colorati.
A dopo....ora mi aspettano 4-5 ore di mare!!!! ;-)
cicca_lo
25-05-2009, 11:40
Beata te che sei già al mare!!
Comunque le piante vere sono indispensabili...se hai paura per la troppa manutenzione...io ti consiglierei di mettere poche piante a crescita veloce...come ti è già stato consigliato...ma soprattutto piante che richiedono poca luce...come l'anubias...e cripto...che puoi trovare a pochi euro...e sei sicura che ti durano sempre!! :-))
barby78, benvenuta -e33 -e33
ritagliati due minuti di tempo per leggerti la guida di milly linkata da bettina.s, cosi capirai bene la situazione che ti è stata spiegata un po a "mozzichi e bocconi"
come ti è stato detto, bisognerebbe conoscere i valori dell'acqua del tuo acquario per poterti consigliare i pesci da inserire, è ovvio cmq che dovrnano esser pesci piccoli e pochi, visto che 40lt (netti? lordi?) non sono tantissimi ;-) ;-)
personalmente, ti consiglio di mettere anche delle piante vere, oltre al fatto che son davvero più belle delle finte, ci sono alcuni tipi di piante che non necessitano di alcuna cura, le metti li e fanno tutto da sole (vedi anubias e altre consigliate), avresti un acquario più naturale, un ecosistema più stabile per i tuoi pesciotti e tanti altri vantaggi (presumibilmente meno alghe, ecc) ;-)
p.s. per compilare meglio la descrizione dell'acquario in profilo, guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |