PDA

Visualizza la versione completa : pompe di movimento

oceanooo
25-05-2009, 00:19
Ho forti dubbi sul movimento per la mia prossima vasca... ormai dovrei fare l ordine ma non so che prendere....
ne volevo parlare con voi....

prima di tutto... ma servono veramente le pompe regolabili???non sono solo un di più??
qualche parere autorevole (tra cui anche Calfo) dice che spesso di comprano le pompe regolabili e poi si rende conto dopo sperimentazioni che la miglior situazione per gli SPS è quella con le pompe al massimo....
ma allora perché prenderle regolabili??

nella mia prossima vasca 120x70 non è possibile montare le vortech ( spazio attorno alla vasca meno dei 8 cm necessari...) cosa mi consigliate???

#28 -28

Abra
25-05-2009, 01:21
come sarà visibile??

oceanooo
25-05-2009, 10:40
te mostro :-))

IVANO
25-05-2009, 10:42
oceanooo, dipende da come sarà visibile, dal tipo di rocciata e da quanto vuoi spendere....
IO comunque, a parte il consiglio di Calfo, le prenderei regolabili , anche solo per regolarle in potenza e frequenza

Abra
25-05-2009, 10:44
io metterei 2 pompe nell'angolo chiuso,una che spara sul vetro frontale e una che spara su quello laterale.
Per la scelta...non sò, usate fisse o alternate con timer...preferirei la Magnum..ma esteticamente sono grosse #23
se invece punterai all'elettroniche starei in casa Tunze.
tutto IMHO eh

oceanooo
25-05-2009, 11:04
e quello il problema ... quei dirigibili....
mi pento di non aver fatto una cosa alla americana con l ocean motions -28d#

ma in italia non la usa nessuno e ancora non ho capito perchè . ..

Abra
25-05-2009, 11:12
costo dell'energia penso,ci vogliono pompe che spigano parecchio,e soprattutto che rimangano accese 24 ore su 24.
e comunque nessuno ti vieta di farlo eh....hai spazio per passare con i tubi dietro...gli ugelli snodabili ci sono... ;-)

IVANO
25-05-2009, 11:15
oceanooo, io credo che Tunze o Koralia sono sicuramente le uniche soluzioni in questo momento.Valuta entrambe le caratteristiche tecniche, consumi, calore dissipato in acqua e costi....logicamente anche l'assistenza