Visualizza la versione completa : potete aiutarmi?
Salve, potreste aiutarmi a capire cosa ha la mia guppina (pippi)??
come posso aiutarla????????
Djscorpion
24-05-2009, 22:19
Valori, temperatura, comportamento, compagni, per identificare la malattia, se questa è, cosa che io penso che sia.
Valori, temperatura, comportamento, compagni, per identificare la malattia, se questa è, cosa che io penso che sia.
ph 7.6
gh 8
kh 3-6
no2 0
no3 25
questi valori sono di 3 giorni fà..
adesso la vasca è in cura con il general tonic e temperatura a 27°
areatore acceso da 3 giorni 24 su 24
la vasca è di 80 l ci vivono 2 platy 1 guppino,5 guppine ed una quindicina di avanotti.
in vasca ci sono 2 anubias, delle piantine di echinodorus, 1 bacoba e 2 limnophila sessifora!
la guppina,stava benone fino a 2 giorni fà.. poi ho notato qualcosa di strano sulla bocca e come se l'avesse sempre aperta.... l'appetito non gli manca ma non riesce a mangiare nulla,quello che prende lo rigetta! oggi l'infezione sembra aver preso il sopravvento...ha l'occhio come se fosse gonfio :(
gli dò da mangiare 2 volte al dì, metto le vitamine (sera) 2 volte a settimana ed 2 volte a settimana gli do piselli o zucchine!
la vasca è in cura con il general tonic perchè 1 platy e 2 guppine avevano le pinne corrose... e sembra che tutto stia migliorando!
ma lei non capisco cosa abbia! facendo ricerche su ricerche ho pensato fosse affetta da flexibacter columnaris !!! spero però non sia così! :(
ah! dimenticavo la vasca è avviata da 6 mesi.... ma solo da 1 mese circa ci sono i pesciotti!
nessuno può aiutarmi???? :( :(
un altro guppino si sta ammalando :(
nuota dondolando,gli si sono chiuse tutte le pinne, tranne la coda e sulla schiena vicino alla pinna caudale gli si è formata una macchia bianca, come se gli fossero cadute le squame :(
posso aiutarli?????
Djscorpion
25-05-2009, 15:00
Per il guppino ammalato, credo che la malattia sia legata all'interno del pesce, per ora metti i pesci ammalati in vasca da quarantena per evitare la diffusione della malattia. Per ora l'unico consiglio che ti posso dare è questo. Mi sto documentando un po' in giro per identificare la malattia. Siamo tutti con te.
Djscorpion
25-05-2009, 15:11
Ecco, forse ho trovato, si tratta di Columnaris, quello che avevi detto te.
Dondolio, pinne chiuse, placche biancastre rialzate, ulcere presto fatali, colpisce soprattutto i Poecilidi. Credo si tratti proprio di Columnaris.
è molto contagiosa, quindi isola immediatamente i pesci colpiti.
Per la cura: migliorare rapidamente le condizioni ambientali cambiando gran parte dell'acqua, onde ridurre la quantità di sostanza organica, aumentando l'ossigenzione e diminuendo quanto più possibile la temperatura dell'acqua della vasca. Si possono usare trattamenti a base di fenossietolo (10g/l) mescolato al cibo, nifurpirinolo (1-4g/l per 1 ora), benzalconio cloruro (1-4 mg/l), terramicina (250g/5 l cambiando l'acqua ogni 24 ore con altra dello stesso dosaggio). In alternativa si può ricorrere a rapidi bagni a base di solfato di rame in concentrazione 1:2000(1-2 minuti) o verde malachite in concentrazione 1:15000 (30 secondi). Questo puoi farlo anche per gli oggetti. A scopo di profilassi si può aggiungere di tanto in tanto qualche cucchiaino di sale all'acqua. Questo è quello che c'è scritto sul mio libro.
Speriamo si salvi :-(
Federico Sibona
25-05-2009, 15:14
Sposto in Malattie e parassiti dolce dove penso ti possano aiutare meglio.
grazie djscorpion :)
dunque per adesso ho messo i pesci in un grande calice di vetro trasperente da 10 litri con l'aeratore, pultroppo una vaschetta di quarantena non la tengo..
apparte il verde di melachite, dove posso trovare le altre sostanze che hai citato (Scusa L'ignoranza) ,ci sono dei farmaci che contengono questi principi attivi?
come devo comportarmi nella vasca "grande"? ho fatto già il cambio dell'acqua di 35 litri! e sto filtrando con il carbone attivo!! (è normale che ancora l'acqua è verde????)
ti ringrazio tanto, spero di riuscire a salvarli!!
posto la foto dell'altro guppino, magari ti può aiutare a capire di più!
ma è normale che dalla notte al giorno possono ridursi così?
vorrei sapere dove ho sbagliato :( :( eppure ce la sto mettendo tutta..mi piacerebbe riuscire a mantenere un acquario sano, ma mi rendo conto che forse è troppo difficile per me :(
pultroppo il guppino è andato :( :( quanta amarezza!!!!!!!
Djscorpion
25-05-2009, 20:45
Mi dispiace moltissimo per il guppino, comunque non ti abbattere, mantenere un acquario non è facilissimo, ma puoi riuscirci perfettamente. Guarda, io non ho un acquario bellissimo, non sono molto attrezzato, mi mancano piante, test dell'acqua, ho rotto un termoriscaldatore (errori da principiante, cosa che io sono), ma sto cercando di impegnarmi sempre di più. Se vuoi un consiglio segui quotidianamente il sito, perchè c'è gente molto esperta. Dagli errori si rimedia sicuramente, comunque te non hai fatto errori, perchè se volevi e vuoi che i tuoi pesci stiano sempre al meglio errori non ne fai. Se hai qualche problema non esitare a chiedere sul forum. Comunque tornando al problema, gli altri pesci come stanno ? Per il verde malachite, credo sia normale che l'acqua sia ancora verde, comunque nel giro di una notte credo che il carbone attivo lo assorba velocemente.
alexiacor
25-05-2009, 22:03
aspetta gi esperti ma credo proprio che sia parassitosi, hai notato se si grattano o strusciano verso arredamenti o altro?
Se si ti consiglio di filtrare con i carboni per 24h e fare un bel cambio d'acqua facendo attenzione ad inserire l'acqua alla stessa temperatura che hai nell'acquario.
Poi porta la temperatura a 30° areando 24h su 24h e fai una trattamento con il contraic o costawert seguendo le istruzioni scritte sulla scatola
Se fosse colonnare il GT va bene, dalla foto non si capisce ma ha come una muffetta sulla bocca?
eltiburon
27-05-2009, 01:17
Io non ho esperienza con la colonnare, ma da quel che sento il GT è un po' leggero per malattie così gravi. Comunque metti del sale non iodato in vasca, 1 cucchiaino ogni 15-20 L (iniziando con uno al giorno).
Ho sentito di un caso di colonnare guarita con bagni brevi (di pochi minuti) in permanganato di potassio all'1 per centomila. Il permanganato lo vendono in farmacia in compresse da 250 mg, purtroppo non tutti i farmacisti lo tengono, bisogna girare...
grazie intanto per le risposte :)
no, la pesciolina non ha nessuna muffetta sulla bocca, ma la sua bocca sta sempre aperta , come una O!! (spero riusciate a capirmi) !!! era partito tutto con una piccola pallina vicino al suo musetto! e ha un occhio molto sporgente, è sembra che abbia proprio una "cornice" attorno ad esso.. e mi sembra che più passano i giorni più perde il suo colore (specialmente in testa) e diventa bianca! :( se domani riesco rifaccio una foto!
adesso la pesciolina è isolata,in acqua salata! quando gli metto il cibo, và come se volesse mangiare, ma non può...ha la bocca paralizzata (aperta) :( che tristezza!!!!! intanto gli sto mettendo le vitamine in acqua ogni giorno, sto facendo male????
domani corro in farmacia e prendo questo permanganato di potassio !! voglio provare a salvarlaaaaa!!!!
Nella vasca grande, tutti sembran star bene...nessun sfregamento,anche se prima di usar il general tonic lo facevano!
ma è normale che sto filtrando con il carbone attivo da lunedì e l'acqua risulta sempre verde nonostante abbia fatto già 2 cambi d'acqua(uno da 35 litri , e l'altro da 10)???
grazie, davvero ragazzi... aspettando risposte mi sentivo persa e inutile per la mia pesciotta! :(
vi farò sapere :) e spero buone notizie!
Ah! scusate se "rompo" ancora!
ad uno dei miei platy 2 settimane fà gli si era "accorciata" la coda e la pinna superiore... dopo il trattamento con il general tonic in 3 giorni è ricresciuta... ma è trasparente e non colorata!!! è normale????? non mi importa se così non è bellissimo, l'importante e che sta bene!
Federico Sibona
28-05-2009, 08:15
kiomy82, ho capito bene, filtri con carbone attivo mentre fai cure con medicinali? Il carbone adsorbe il medicinale, è come non metterlo.
L'acqua verde dovrebbe essere dovuta ad una proliferazione di alghe unicellulari (volvox). Prova a mettere nel filtro, come primo elemento filtrante, del cotone idrofilo. Tieni presente che, proprio per il filtraggio fine del cotone, si intaserà molto presto e quindi è da cambiare sovente.
E togli il carbone attivo, per le volvox non serve a niente, lo metterai (nuovo) a cure finite.
kiomy82, ti metto il link della malattia così ti fai un'idea più chiara....i farmaci sono quelli indicati -28d# http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/BATTERI.ASP
Per quanto riguarda i platy le code ricrescono, con calma ma lo fanno.
Però se hai tutti questi disturbi qualcosa non va nell'acqua, copme effettui i cambi?
Questi pesci da quanto li hai?
no, federico non filtro con il carbone durante le cure! ho finito il trattamento per questo ho usato il carbone! e fatto un cambio di 35 litri!
per i cambi uso acqua osmetica mischiata a quella del rubinetto, l'acqua del rubinetto ha un kh di 20! il ph superiore a 8...piena di metalli insomma fàschifo! :D
la porto sempre a temperatura ed uso acqua safe!
i pesci ci stanno dentro da 1 mese ed 1 settimana, e adesso ci sono 2 platy, 4 guppine e 15 avanotti... prima ci stavano anche un guppino (quello della foto) che è andato :(....e l'altra guppina!!la vasca è avviata da agosto scorso.. dopo aver avuto una brutta esperienza, con l'aiuto di una forumina di qui, ho svuotato tutto e fatto tutto d'accapo..... ma non ci sono stati pesci per più di 6 mesi!!!
sono andata in farmacia , ho cercato il pergamanato di potassio.non l'avevano e cmq mi han detto che non possono venderlo perchè è veleno :O :O
Il pergamanato di potassio per cosa scusa?
Il pergamanato di potassio per cosa scusa?
eltiburon mi ha consigliato di provare fargli dei bagni con il pergamanato!!!
è sbagliato??
Ho letto...non so se sia sbagliato ma non l'ho visto consigliato da nessuna parte, almeno io -28d#
Mi scuserà eltiburon ma io preferirei usare i prodotti consigliati per questa malattia tanto più che come hai visto tu stessa non sono facilmente reperibili....immagina usarli poi!! #13
eltiburon
29-05-2009, 00:48
Premetto che non ho mai usato il permanganato per curare i pesci. Però ho sentito di un caso di colonnare refrattario alle altre terapie che è stato risolto col permanganato. Quanto al fatto che non possano venderlo non è vero, il mio farmacista ha detto che una volta potevano venderlo solo dietro ricetta da ritirare e conservare, ma ora non è più così. Al limite fatti fare una ricetta dal tuo medico o prova da un altro farmacista. E' comunque una cura molto drastica che va usata con cautela. Devi dosare tutto accuratamente. Se per esempio sciogli una compressa da 250 mg in 250 ml di acqua, ottieni una soluzione 1 mg/ml cioè 1g/L, vale a dire 1 per mille. Per avere l'uno per centomila devi diluirla ancora 100 volte, cioè mettere 10 ml di questa soluzione per ogni litro d'acqua del bagno. Poi si mette il pesce (stessa temperatura) per 1-5 minuti osservandolo attentamente e costantemente e interrompendo al primo segno di sofferenza. Quindi si rimette il pesciotto in acquario. E' una cura vecchia e drastica, ma so che in qualche caso ha risolto casi altrimenti incurabili. Ripeto però che parlo per cose lette (si parlava di guppy), io NON l'ho mai fatto!
Potresti in alternativa usare prodotti per uso acquariofilo e fare magari dei bagni di sale 15-20 g/L per mezz'ora circa, sempre sotto osservazione, una volta al dì. I pecilidi lo sopportano bene, certo da solo non basta, occorre anche un antibatterico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |