Visualizza la versione completa : vaschetta cavallucci
ciao ragazzi vorrei vedere se la mia idea è fattibile
ho un nano 60*30*40
e gli ho appena affiancato una sump-refugium 20*30*45 con 7/8 cm di sabbia viva e 2/3 kg di rocce, in quella vasca c'è anche il nanodoc skimmer 9002 il riscaldatore il carbone ecc
vorrei sapere se è possibile inserire una coppia di kuda
i requisiti ci sono:
sabbia c'è
rocce idem
macroalghe idem
poco movimento idem (c'è una maxijet 750 che aspira l'acqua dalla vasca principale e la manda in sump, l'acqua torna in vasca tramite troppo pieno)
dovrebbero convivere con 1 calcinus elegans e 2 wurdemanni
che ne dite li prendo????
tra l'altro sapete il modo migliore e + automatizzato possibile per poterli cibare le 4 volte al giorno???
(ho letto di cilindri con rete o mangiatoie)
ciao
ALGRANATI
24-05-2009, 22:19
FERRA90, tieni conto che la vasca ideale x i cavallucci è ...............5 vetri, nessun fondo , gorgonie morte.... ;-)
janco1979
24-05-2009, 23:33
FERRA90, chi l'ha detto che ci vuole la sabbia per i cavallucci?
Io il calcinus lo toglierei per sicurezza..
Quoto ALGRANATI, piu' la vasca è sterile e piu' è gestibile...
FERRA90, non hanno bisogno di mangiare 4 volte al giorno,bastano due,e se li prendi che già mangiano il surgelato è pure meglio e più facile.
io tirerei via i gamberetti...ti fregherebbero tantissimo cibo ai cavallucci.
allora aggiorniamo, ho letto da qualche parte della sabbia perchè li si insedia tanto zooplancton e possono mangiare anche quello, a quanto pare allora era sbagliata l'info... beh per le gorgonie appena faccio un salto al reef international ne prendo qualche rametto che li hanno..
se per il cibo basta due volte al giorno no problem..sapete dirmi qualcosa riguardo alla mangiatoia????
altri consigli, dubbi o problemi? :-))
ah dimenticavo, calcinus e wurde li lascio nell'altra vasca allora
ora mi resta il dubbio sull'illuminazione, non so se quella che arriva dalla vasca principale basta mmm..al massimo gli metto un t8 da 15 w che ho in giro
FERRA90, allora se vuoi le gorgonie la luce ci vuolee di più di un t8....io ho quelle simbionti che campano con la luce,ma con una risparmio energetico da 15w mi stanno morendo -04
assicurati che mangino il surgelato...e poi ti insegno a fare la mangiatoia così avanzi di sparpagliare il cibo in giro.
abra intendevo gorgonie morte..però ora che mi dai l'idea non sarebbero male neanche vive hahaha vedremo...
volevo prendere i kuda dell'aquarium concept che dicono che mangino già il surgelato..
cmq grazie mille adesso finisco con la luce e con il collegamento alla vasca principale e poi ti rompo un pò per la mangiatoia...
voi mi consigliate di collegarla subito o di lasciarla maturare a parte? e se si per quanto tempo?
FERRA90, ah morte allora vai di T8 non succede nulla :-D
collega subito non hai un dsb o cose particolari da fa maturare.....e occhio all'acquisto....io se non li vedessi di persona non mi fiderei troppo -28d#
infatti vado a ritirarli di persona è a tipo 40 min da casa mia borgo ticino...ho letto che devo stare attento al fatto che siano vispi e con il marsupio non troppo gonfio...poi che altro guardo?
allora la femmina non ha il marsupio....quindi vedi di non prendere 2 maschi :-)) dopo ti metto la foto dove vedi la differenza.
che siano vispi è meglio....ma più che altro fagli dare da mangiare congelato davanti a te,se no mangiano non li prendere.
ecco la foto se noti la femmina il marsupio non lo ha ;-)
ok d'accordo grazie per la spiegazione ;-)
adesso sto studiando la plafo ma mi rendo sempre + conto che la scelta migliore esteticamente e in termini di spazio sia una pl solaris
FERRA90, valuta anche i led...visto che la luce non è importante in questo caso magari risparmi qualcosa in watt ;-)
si ma se conti che kurtzisa una plafo a led 25*25 mi ha chiesto 300 euro + sped.. -05 quello che risparmio in corrente lo spendo in plafo haha
delle plafo già fatte tipo solaris? perchè lo spazio in superficie rimane circa 20*25 al max...
uff non saprei
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120389615816&ih=002&category=66954&ssPageName=WDVW&rd=1
di questi led cosa ne dici?? non saranno niente di speciale ma per illuminare un pò di alghe e 2 cavallucci potrebbero andar bene
io indicativamente ne prenderei 5 strisce..e le taglierei di 20/25 cm..
#07 non arrivano neanche a 10cm....già provato e buttato via i soldi -04
ok come non detto...quindi l'unica alternativa sarebbe la plafo di kurt??? mi sembra troppo cara per quello che mi serve, a sto punto con 30 euro vado di solaris no?
sìsì.... se non riesci a fartela meglio la solaris ;-)
domani conto di collegare le due vasche, adesso faccio gli ultimi incollaggi col tangit poi vedo quanto spazio mi rimane se proprio proprio vado di solaris..faccio una foto e la posto dai..
questo è il primo progetto al pc
tempo che si carica la fotocamera e metto la foto reale
http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs003.snc1/4150_1141258017843_1419228317_361967_7144569_n.jpg
ecco la foto..beh non sebra manchi luce magari basta o dico una ca**ata?????
http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs026.snc1/4278_1146469548128_1419228317_379303_4651213_n.jpg
janco1979
25-05-2009, 20:41
considera che gli hippo vivono di mimetismo..e anche in base alla luce cambiano colore del corpo..non vorrei che ti diventassero di una tonalita' spenta..
Secondo me non basta quella luce.
janco1979
25-05-2009, 20:42
..hai provato ad alzare un po la plafo?
ah sta cosa del mimetismo non la sapevo...cmq provo ad alzarla un pò così si sposta un pò anche il cono di luce..peccato per quella che andrà sprecata il larghezza :-(
ho provato ora al volo ad alzarla, se la tiro su 10 cm si illumina molto di +
adesso valuto un attimo cosa fare magari la alzo e risparmio per la solaris..
sai cos'è che quei kuda sono già neri che colore devo perdere? :-D
janco1979
25-05-2009, 21:09
Se puoi aggiungi una plafo..anche i t8 vanno benissimo per gli hippo.
Piu' che altro,2 hippo in 27 litri non stanno un po strettini????
il problema per la plafo è dato dalla superficie libera sopra togliendo skimmer e tubi vari, restano 20*25 max...quindi niente t8 (tra l'altro ce li ho già in giro magari riesco a combinarci qualcosa..boh..vedrò quando sarà tutto montato
cmq non lo so ho chiesto apposta ma sei il primo che mi fa venire questo dubbio..non saprei..
janco1979
25-05-2009, 21:18
La mia era una domanda un po provocatoria...secondo me sta stretto anche un solo hippo.
IMHO
molto bello #25 io eliminerei la sabbia,ma vedi tu che vuoi fare.
non capisco perchè 27l.....la vaschetta è 60x30x40 #24
janco1979, non so dirti sinceramente di cavallucci non sono molto esperto
Abracadabra, forse si riferisce allo spazio per nuotare...
ma come forse....quanto hai di dsb?? e quanto spazio vuoto sopra??
janco1979
25-05-2009, 21:33
Abracadabra, ma lo spazio per gli hippo è solo la vachetta di dx..
E' vero che non sono grandi nuotatori,ma 27 litri per il "nuoto"mi sembrano davvero un po pochini..
janco1979, bhè appunto 60x30x40 anche se togli 10cm tra dsb e sopra sono sempre 54l #24 non capisco perchè 27l...
la sabbia sono 7/8 cm
e l'altezza totale è 45 quindi sopra hanno 28 cm +o-
#23 azz ma pensavo che le misure fossero quelle della vaschetta e per nano intendesse quella #23 azz davvero strettini oh non che nuotino tanto eh...i miei sono sempre fermi,però sono strettini davvero.
diciamo che sei propio propio al limite eh.
no abra la vaschetta per gli hippo sarebbe quella di fianco...li non c'è il dsb ma solo una spolveratina sul fondo..mi riferivo alla vaschetta a lato
sono curioso di provare a vedere come si comportano
quelli che prenderò sono piccoli ( 5 cm) quindi per ora magari riescono a starci..poi al massimo cerco di spostarli nell'altra vasca che ne dici?
ostia...5 cm -28d# mhhhh la vedo difficile eh,vabbè l'importante è che mangino dai.
qual è il problema per i 5 cm abra??
cmq mi hanno assicurato che mangiano il surgelato, vedremo quando andrò a vederli di persona
janco1979
25-05-2009, 22:08
Quando andrai a prenderli,fagli scongelare del mysis e assicurati che mangino..
Mi raccomando maschio e femmina,anche se hippo di 5 cm dubito che si riesca a vedere il diformismo.
-28d# azz speriamo di azzeccarci allora #13 #12
cmq sisi farò così e vedo.. cmq come li alimento
al mattino mysis e alla sera artemie o vice versa o mischiati o a caso?? :-D
janco1979
25-05-2009, 22:17
io l'artemia nonn l'ho mai usata..molto meglio il mysis..molto piu' proteico.
2 voltev al giorno bastano.
ok grazie vada per il mysis... nell'altra vasca ho anche una coppia di amboiniensis e una di wurde non si sa mai che qualche larva arrivi sana e salva anche in sump così che se la mangino gli hippo :-D
aggiornamenti: ho fatto una plafo provvisoria e inserito le alghe
ho fatto i test per curiosità
NO3= 10
NO2= 0.1
PO4= 0.03
ho deciso di aspettare ancora un pò a collegare le due vasche almeno fino a fine settimana
janco1979
26-05-2009, 20:27
assolutamente aspetta..specialmente per i nitriti..
infatti proprio per quello ho deciso di aspettare...adesso vedimo con le alghe se i nitrati e i fosfati scendono...il problema mi sa è che bisogna aspettare che la sabbia si colonizzi di batteri che operino la nitrificazione
janco1979
26-05-2009, 20:35
Ma hai usato acqua nuova per riempire la vasca degli hippo?
Da quanto tempo gira?
ho anche appena inserito una fiala di biodigest...vediamo come va..
ho usato 5 litri di acqua vecchia e 15 di nuova...
quella che manca per riempire completamente sarà acqua vecchia
gira da..mmm..3 giorni..quindi non mi stupiscono questi valori
janco1979
26-05-2009, 20:40
Ma lo skimmer ce' nella vasca degli hippo?
janco1979
26-05-2009, 20:40
A me quei 7 cm di sabbia mi spaventano troppo...
non ancora, lo sposterò appena collegherò le due vasche perchè secondo me diventa un problema lasciare la vasca principale un pò di giorni senza skimmer..
janco1979
26-05-2009, 20:41
Ma senza skimmer come puoi pretendere che ti si abbassino i valori?
cmq adesso vediamo la sabbia come si comporta se da problemi la aspirerò coi cambi dell'acqua...posso essere d'accordo con il fatto che si accumulino fosfati e nitrati però essendoci le alghe dovrebbero assorbirli (imho)....
cmq non pretendo che siano tutti a 0 ma abbastanza buoni per poterle collegare..cmq fosfati e nitrati con le alghe si assorbono
janco1979
26-05-2009, 20:46
i nitriti DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE a zero..
Scusa,ma i valori nella vasca principale come sono?
ovvio che i nitriti devono essere a 0 ma per quelli non c'è bisogno dello skimmer...
basta l'azione dei batteri no?
cmq i valori in vasca di sett scorsa erano:
NO3= 0.2
NO2 = 0
PO4= 0.03
Ca= 370
KH= 6.4
Mg=1275
pH= 8.5
temp 28 di giorno 26 di sera
salinità 35%o
la vaschetta gira ormai da un mesetto senza problemi, ci sono le foto nella sezione
mostra e descrivi il tuo nanoreef
il titolo del topic è
i miei nano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |