PDA

Visualizza la versione completa : Che pianta è

guaranito93
24-05-2009, 21:27
Che pianta è? E che esigenze ha?

Federico Sibona
24-05-2009, 22:26
Direi che è una Dracena e non è una pianta da acquario, mi dispiace, ma se la tieni completamente immersa non credo durerà molto.

Entropy
24-05-2009, 23:02
Concordo con Federico #36#
E' una Dracaena sanderiana, e non è adatta a vivere sommersa.
Tra l'altro le foglie contengono delle sostanze, chiamate saponine, che risultano, per ingestione, altamente tossiche per pesci ed animali a sangue freddo (per gli animali a sangue caldo solo se si mischiano al sangue o non vengono digerite bene bene). Le piante utilizzano questi metaboliti secondari per difendersi da agenti patogeni.

Pe'llissier 23
25-05-2009, 07:40
Dracaena sanderiana

druido.bianco
25-05-2009, 12:45
concordo con gli altri, toglila dalla vasca prima che marcisca

cristofer
26-05-2009, 16:17
aiuto ce l'ho anke io nell'acquario!!e quindi se nn è una pianta da acquario da ke cos'è?

guaranito93
26-05-2009, 18:27
Ho scoperto che è una pianta ornamentale da interni, e raggiunge anche altezze impressionanti...... E' carina, invece di riportarla me la sono piantata in un vasetto.

Un rompi scatole dei miei rossi ha mangiato la punta di una foglia 2 giorni fa (quando ho tolto la pianta) però sembra non averne risentito........ speriamo in bene.

Federico Sibona
27-05-2009, 07:46
Riguardo all'altezza, nella casa di Torino ne ho una mezza dozzina che devo potare in continuazione perchè raggiungono il soffitto e, non potendo andare oltre, si deformano. Da qualche anno fioriscono anche ed i fiori sono belli, peccato che abbiano un odore nauseabondo.

cristofer
27-05-2009, 12:31
io ho sentito un mio amico biologo e mi ha detto ke se prende bene nn diventa assolutamente marcia e nn è nociva x i pesci!infatti la mia è da un mesetto nell'acquario e nn ha nessun problema!

Entropy
27-05-2009, 15:01
io ho sentito un mio amico biologo e mi ha detto ke se prende bene nn diventa assolutamente marcia e nn è nociva x i pesci!infatti la mia è da un mesetto nell'acquario e nn ha nessun problema!

Premesso che un mesetto non lo considero affatto un tempo a lungo termine (può passare anche un anno, prima che marcisca), resta assodato il fatto che il genere Dracaena possiede saponine ("In vivo anti-inflammatory effect of a new steroidal saponin, mannioside A, and its derivatives isolated from Dracaena mannii". Tapondjou et al., Archives of Pharmacal Research, Volume 31, Number 5 / May, 2008) e che le saponine sono tossiche per i pesci, tant'è che vengono usate come veleno da molte popolazioni indigene ("Saponins normally break down in the digestive system and must enter the bloodstream to be toxic, but fish take in saponins directly into their bloodstream through their gills. The toxin acts on the respiratory organs of the fish without affecting their edibility. Saponins also cause the breakdown of red blood cells that help the toxin to spread quickly. Even though the effects of the poison are powerful, they are not usually fatal. Fish that are washed away into untainted water revive, and can return to their pre-toxic condition. Because of this, the fishermen would have to gather the stunned fish quickly as they floated to the surface" testo tratto da: Chuck Kritzon, The Bulletin of Primitive Technology, Spring 2003, n°25).
Poi però non so dove il tuo amico biologo raccolga le sue informazioni…….. ;-)

cristofer
27-05-2009, 16:16
io x nn saper ne leggere ne scrivere la tolgo e la metto in un bel vaso!!

cristofer
29-05-2009, 09:34
ieri sera ho regalato una bella piantina a mia mamma!!hahahaha