PDA

Visualizza la versione completa : rocciate sintetiche anche nei nano?

Vic Mackey
24-05-2009, 21:07
..l'ho trovato cercando un vecchio e ormai credo chiuso coral shop online:
http://www.seazenreef.com/
Ultimamente anche nei negozi vedo sempre piu spesso rocciate sintetiche a base di impasti, indubbiamente buone perche puoi farne un pezzo unico (poi pero se la vuoi modificare? #18 ) e avere molta stabilità..però siamo sicure che funzionaino come le rocce vive a livello di filtrazione...??...mah
:-))

Giuansy
24-05-2009, 21:38
Vic, (vado a naso) ma secondo me per funzionare funzionano.....ma prima che si mettano a funzionre e filtrare ne deve passare del tempo, prima che si insediano i batteri e poi la flora bentonica da qualche parte deve pur arrivare e qui nessun problema prchè inserisci una buora roccetta viva e il gioco è fatto ma (sempre a naso) hai voglia aspettare che colnizzi "l'impasto"........mmm sono curioso di vdere cosa ne pensano Sandro e Lele.....

JeFFo
24-05-2009, 22:34
ci son molte rocce sintetiche rese vive dopo essere state "allevate" a mare per qualche anno...
se ne sta discutendo molto sull'efficacia cmq... niente di certo

claudiomarze
25-05-2009, 13:27
penso che l'importante sia aspettare che le rocce vive messe nella stessa vasca colonizzino con batteri ecc anche le sintetiche...
quanto tempo ci metteranno?

Giuansy
25-05-2009, 15:03
Vic altro problema (se cosi lo vuoi definire) è che con un unico blocco di roccia sintetica.....si avrà solo ed un unico "ceppo" di betteri a differenza delle rocce vive che usandone diversi pezzi giocoforza avrai ceppi diversi di batteri, tanti (appunto) quanti pezzi di roccia hai usato per la rocciata....

Vic Mackey
26-05-2009, 00:38
vero Giuansy, ottima deduzione #24

JeFFo
26-05-2009, 00:43
penso che l'importante sia aspettare che le rocce vive messe nella stessa vasca colonizzino con batteri ecc anche le sintetiche...
quanto tempo ci metteranno?

ragazzi le sintetiche a quanto pare arrivano già colonizzate dopo essere state lasciate un paio di anni in mare...
in Florida mi pare di aver letto che ci sono queste enormi zone di " coltivazione " in mare

claudiomarze
26-05-2009, 00:46
ragazzi le sintetiche a quanto pare arrivano già colonizzate dopo essere state lasciate un paio di anni in mare...
in Florida mi pare di aver letto che ci sono queste enormi zone di " coltivazione " in mare

che storia...

leletosi
26-05-2009, 15:00
farò partire la vasca nuova con solo rocce morte, nessuna viva

500 e passa litri. non so però quando sarò pronto. so solo che di rocce vive non ne metterò neanche una.

tempi e modalità di innesco le dirò solo se avrò buoni risultati.....altrimenti mi terrò il mio bidone. e anche se non dovessi fare il vascon farei ripartire la vecchia vasca, sempre con rocce morte.

vedremo. documentarmi mi sono documentato, adesso vediamo se funziona sul serio