Visualizza la versione completa : rocciate sintetiche anche nei nano?
Vic Mackey
24-05-2009, 21:07
..l'ho trovato cercando un vecchio e ormai credo chiuso coral shop online:
http://www.seazenreef.com/
Ultimamente anche nei negozi vedo sempre piu spesso rocciate sintetiche a base di impasti, indubbiamente buone perche puoi farne un pezzo unico (poi pero se la vuoi modificare? #18 ) e avere molta stabilità..però siamo sicure che funzionaino come le rocce vive a livello di filtrazione...??...mah
:-))
Vic, (vado a naso) ma secondo me per funzionare funzionano.....ma prima che si mettano a funzionre e filtrare ne deve passare del tempo, prima che si insediano i batteri e poi la flora bentonica da qualche parte deve pur arrivare e qui nessun problema prchè inserisci una buora roccetta viva e il gioco è fatto ma (sempre a naso) hai voglia aspettare che colnizzi "l'impasto"........mmm sono curioso di vdere cosa ne pensano Sandro e Lele.....
ci son molte rocce sintetiche rese vive dopo essere state "allevate" a mare per qualche anno...
se ne sta discutendo molto sull'efficacia cmq... niente di certo
claudiomarze
25-05-2009, 13:27
penso che l'importante sia aspettare che le rocce vive messe nella stessa vasca colonizzino con batteri ecc anche le sintetiche...
quanto tempo ci metteranno?
Vic altro problema (se cosi lo vuoi definire) è che con un unico blocco di roccia sintetica.....si avrà solo ed un unico "ceppo" di betteri a differenza delle rocce vive che usandone diversi pezzi giocoforza avrai ceppi diversi di batteri, tanti (appunto) quanti pezzi di roccia hai usato per la rocciata....
Vic Mackey
26-05-2009, 00:38
vero Giuansy, ottima deduzione #24
penso che l'importante sia aspettare che le rocce vive messe nella stessa vasca colonizzino con batteri ecc anche le sintetiche...
quanto tempo ci metteranno?
ragazzi le sintetiche a quanto pare arrivano già colonizzate dopo essere state lasciate un paio di anni in mare...
in Florida mi pare di aver letto che ci sono queste enormi zone di " coltivazione " in mare
claudiomarze
26-05-2009, 00:46
ragazzi le sintetiche a quanto pare arrivano già colonizzate dopo essere state lasciate un paio di anni in mare...
in Florida mi pare di aver letto che ci sono queste enormi zone di " coltivazione " in mare
che storia...
leletosi
26-05-2009, 15:00
farò partire la vasca nuova con solo rocce morte, nessuna viva
500 e passa litri. non so però quando sarò pronto. so solo che di rocce vive non ne metterò neanche una.
tempi e modalità di innesco le dirò solo se avrò buoni risultati.....altrimenti mi terrò il mio bidone. e anche se non dovessi fare il vascon farei ripartire la vecchia vasca, sempre con rocce morte.
vedremo. documentarmi mi sono documentato, adesso vediamo se funziona sul serio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |