Visualizza la versione completa : Problemi Fosfati
Come da oggetto la morte dei miei gamberetti è dovuta ai fosfati alti che non so da cosa dipendono ne come posso abbassarli ( attualmente son quasi 0.7 ).
Il mio acquario è un 70lt non ho rocce ne nulla.... attualmente ho montato un altro filtro che contiene "fosfati Stop dell 'Askoll" spero in un miracolo.....
Cosa consigliate?
Perry Cox
25-05-2009, 09:14
spero in un miracolo.....
Il miracolo sarebbe risponderti, senza conoscere alcunché della tua vasca.
Descrivila con dovizia di particolari, e si scoprirà sicuramente il problema.
perry
fabrizio_l
25-05-2009, 09:28
Come da oggetto la morte dei miei gamberetti è dovuta ai fosfati alti che non so da cosa dipendono ne come posso abbassarli ( attualmente son quasi 0.7 )
Come fai a stabilire che la morte e' dovuta proprio ai fosfati?
Che problema creano i fosfati ai gamberetti?
Tra l' altro 0,7 mg/l non e' un valore alto.
L' alluminio invece (fosfati stop dell' Askoll) e' di sicuro letale
Come da oggetto la morte dei miei gamberetti è dovuta ai fosfati alti che non so da cosa dipendono ne come posso abbassarli ( attualmente son quasi 0.7 )
Come fai a stabilire che la morte e' dovuta proprio ai fosfati?
Che problema creano i fosfati ai gamberetti?
Tra l' altro 0,7 mg/l non e' un valore alto.
L' alluminio invece (fosfati stop dell' Askoll) e' di sicuro letale
Perchè dici che sia letale?
0,7 mg/l ha detto il mio negoziante che è un valore alto e dannoso per i gamberetti...
Vi descrivo un po il mio acquario:
1 Coppia di Pulcher Morti
15 Cardina Red Fire Morti
(messi dopo quasi 1 mese che la vasca era avviata)
Vasca 70 LITRI NETTI
Vasca avviata il da 50 giorni
ACQUA rubinetto (mai dato problemi ho avuto sempre e solo Discus)
trattata con un po di Acqua Amica Askoll
temperatura 24°C
Valori
Ph 7,2
Kh 6°
Gh 12°
NO2 assenti
NO3 assenti
Test eseguiti con reagenti SERA
ILLUMINAZIONE
2 lampada alogena da 22Watt
FILTRAGGIO
FILTRO– Hydor prime 10
(Dal basso verso l'alto 1 spugna - Cannolicchi Askoll - 2 compressi di ovatta)
FONDO
Ghiaietto in sabbia nera
FERTILIZZANTI
ogni 15 giorni Askoll Verde incanto (5ml)
PIANTE
Anubias
Muschio di Jave
Criptocoryne
Naga, come ti è stato detto già, è un po' strano avere nitrati a 0 in una vasca avviata (specialmente con fosfati alti) e piante a crescita lenta.
I test stavolta sono a reagente o a striscetta? Le misure sono recenti? (sono identici a quelli che hai postato qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247629&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= )
Se hai fatto cambi durante la maturazione, la vasca potrebbe essere maturata con gli animali dentro, uccidendoli.
Il valore di PO4 non giustifica le morti (ravvicinate) di tutti quegli animali. La causa deve essere un'altra.
Perry Cox
26-05-2009, 06:27
Naga, i casi sono 2:
o non dici tutta la verità su come conduci la vasca e su come effettui le misurazioni (e sarebbe una cosa srtupida);
o stai prendendo un po' tutti per il c**o ( e oltre che essere una cosa stupida....ma, è meglio che non dica altro.....)
hai postato praticamente due post identici, nei quali hai affermato di aver analizzato l'acqua già in maniera diversa tre volte (la prima avevi usato test a regaente tetra, poi i test erano a striscette, ora sono sera.........)
perry
Federico Sibona
26-05-2009, 07:50
24°C adesso a Benevento!! Se non hai un condizionatore a palla, penso proprio che quei valori siano un po' stagionati ;-)
Per favore esegui i test adesso e specifica con precisione che tipo e marca sono, altrimenti è arduo poterti aiutare.
Ho chiuso l'altro topic, la prossima volta sei pregato di proseguire su quello già aperto.
Perry Cox
26-05-2009, 07:57
Federico Sibona, ma non è il solo dato "strano"........
da profilo, la professione di Naga è il mafioso........
e guarda nei post scritti che dice..........
è un periodo di "trollaggio" duro, consiglio di intervenire onde evitare un certo "abbruttimento" del forum (vedi anche in primo acquario, un certo "giulia84" ecc.ecc.)
perry
Ma siamo pazzi?
Io non prendo per il c..o a nessuno e neanche io mi spiego come possa essere possibile questa cosa.... i miei valori sono buoni ho fatto diversi tipi di test e l'unico che sembra sballalto sia i fosfati che a dir del mio negoziante sono letali per i gamberi...... questo mi han detto e questo vi dico!
Una cosa che ho notato ultimamente è che sui legni si è formata una muffa strana ... l'ho tolta col retino e buttata.... non è che questi legni possano aver infettato l'acqua?
Mi auto-quoto (e poi lascio perdere):
I test stavolta sono a reagente o a striscetta? Le misure sono recenti? (sono identici a quelli che hai postato qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247629&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= )
Se hai fatto cambi durante la maturazione, la vasca potrebbe essere maturata con gli animali dentro, uccidendoli.
Il valore di PO4 non giustifica le morti (ravvicinate) di tutti quegli animali. La causa deve essere un'altra.
Aspettiamo ancora la risposta (con comodo, non c'è fretta).
PS: la muffa sul legno è una cosa normalissima in un'acquario "giovane". Non è assolutamente dannosa, anche se conferma l'ipotesi (a questo punto credo destinata a rimanere tale) che, probabilmente, la tua vasca non è ancora maturata del tutto.
Allora i test li ho fatti in tutti e due i modi e son usciti praticamente uguali i valori....
Se la mia vasca non è matura è strana la cosa ormai son 2 mesi che sta in funzione.... altra cosa strana in due giorni alcune foglie delle criptocoryne si son rovinate presentano delle chiazze quasi nere su tipo alghe scure
Federico Sibona
27-05-2009, 20:47
Naga, devi spiegare un po' meglio le cose, sprecare qualche parola in più, rispondere alle domande. Così è veramente impossibile non solo darti consigli, ma anche capire qualcosa.
Se continui ad eludere le domande ed a dire cose (quelle poche) contraddittorie, ci sentiremo veramente in diritto di pensare che ci prendi in giro.
Riporta i valori che hai misurato.
Riporta quali sono i test che usi.
Riporta che temperatura hai in vasca.
E vai a rileggere i post precedenti e rispondi alle domande.
La descrizione l'ho fatta sopra i test che ho fatto sono sia quelo con striscette sia uno che mi ha fatto il mio negoziante (non so di preciso come si chiami ma era con dei reagenti ).
Test eseguiti con reagenti SERA
i test che ho fatto sono sia quelo con striscette sia uno che mi ha fatto il mio negoziante (non so di preciso come si chiami ma era con dei reagenti ).
Deciditi...
E' che ne ho fatti davvero tanti che non ci capisco piu nulla manco io!
Cmq pare che erano i legnetti che mi sballavano i valori dei fosfati mah
Paolo Piccinelli
01-06-2009, 10:10
non ci capisco piu nulla manco io!
figurati noi!!! #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |