PDA

Visualizza la versione completa : alghe infettive?

Pirughino
30-10-2005, 15:33
scusate la domanda forse banale ma ho avviato da una sola settimana il mio primo acquario, un rio 180 della Juwell in cui per ora ho inserito una decina di piante.
il mio ragazzo ha un Rio 180 avviato già da diversi mesi e mi darebbe la talea di alcune sue piante nonchè un bel "ciuffo" di riccia molto rigogliosa.
Però il suo acquario è attualmente infestato da alghe (credo a pennello).
Portando le sue piante nel mio acquario potrebbero infestarmelo??? o dipende solo dalle condizioni di ciascuna vasca?

DjPuma
30-10-2005, 16:31
le piante ke ti darà il tuo ragazzo riscacquale con acqua prima di metterle nell'acquario!! La presenza di alghe nell'acquario del tuo ragazzo sta a significare ke i suoi valori di nitrati e fosfati sono un pò altini! se nel tuo acquario questi valori sono i più possibili vicino allo zero nn avrai sicuramente problemi di alghe!

Pirughino
30-10-2005, 16:51
Ciao Sono il Ragazzo:P
i miei valori son
fosfati 0 e nitrati 12.5 mg/l
non credo siano cosi' alti..
o no?

psycos
30-10-2005, 18:53
Ciao Sono il Ragazzo:P
i miei valori son
fosfati 0 e nitrati 12.5 mg/l
non credo siano cosi' alti..
o no?

Ciao,
servono anche altri valori, tipo: capacità vasca, parco luci, se presente o meno un fondo fertilizzato, se fertilizzi (e con cosa), popolazione, piante....ecc ecc #36#
Ciao

marco87
30-10-2005, 19:02
io comunque eviterei...le alghe a pennello sono le peggiori sulla faccia della terra...ergo... :-)

Pirughino
30-10-2005, 19:25
nel mio profilo ci son un po' di dati
per quanto riguarda la fertilizzazione
sto cercando quale sia la strada migliore
senza aiutare le alghe
cmq dispongo
di fertilizzante liquido della Tropiaca (generale)
Ferro
e pastiglie
le luci son 3 neon da 30 watt