Entra

Visualizza la versione completa : temperatura e colore

auz
24-05-2009, 18:06
mi chiedevo,se una vasca gira al limite di temperatura massimo sopportabile x molto tempo,il corallo stressato puo ricoprirsi di zoox,diventando quindi piu scuro?
e se in tali condizioni venisse spurgato si rischierebbe di compromettere l'animale?

ALGRANATI
24-05-2009, 21:47
auz, in qualsiasi cso l'animale è stressato , l'uso dello spurg , potrebbe dargli il colpo di grazie.
lo spurg va dosato con parsimonia e solo in casi di animali in salute.......IMHO ovviamente

auz
24-05-2009, 23:49
e sul fatto della temperatura cosa ne pensi?

aster73
25-05-2009, 11:48
La temperatura è un fattore fisico di primaria importanza per i coralli.
Tutti i coralli non hanno la possibilità di compensare le variazioni di temperatura corporea , per cui ne deriva che deve rimanere costante .
Ciao

auz
26-05-2009, 00:23
aster73, grazie aster....

bubba21
26-05-2009, 22:56
Ma per i coralli vale lo stesso discorso del metabolismo dei pesci oppure basta rientrare nel range diciamo dai 25-28° e a loro va bene?

Voglio dire, i colori, la crescita possono variare in base alla temperatura?

auz
26-05-2009, 23:13
bubba21, secondo me visto che in vasca abbiamo animali che provengono da zone del mondo diverse tra loro,senza contare che diversa è anche la specie,di conseguenza le esigenze,il fatto di tenere la temperatura tra 25 e 28 gradi garantisce a tutte le speci una convivenza.....invece secondo me volendo ricreare un preciso biotopo,sarebbe meglio restringere il range della temperatura,x quella poca esperienza che ho a riguardo mi sento di dire che un range di variazione di 3 gradi è stressante mica poco x un animale..poi su cosa possa influire vorrei capirlo...
crescita rallentata?
produzione eccessiva di zoox..?
danni ai tessuti?
booooooooooooooooo... #24

bubba21
26-05-2009, 23:16
..poi su cosa possa influire vorrei capirlo...
crescita rallentata?
produzione eccessiva di zoox..?
danni ai tessuti?
booooooooooooooooo... #24

Sarebbero delle risposti abbastanza importanti e sulle quali si potrebbe ragionarci su..

Anche perchè nei nostri casi le temperature aumentano in poche ore, io per esempio quando si accede l'hqi, in questi giorni ho avuto 2 gradi in più del solito..

Nei vari biotopi passano mesi prima di avere una variazione di un grado.. Gli animali forse hanno tutto il tempo di "abituarsi", anche se non ho mai letto niente riguardo a una differente colorazione nelle diverse stagioni..

djluca83
31-05-2009, 20:54
io ho notato che da quando ho avuto un picco di temperatura alcuni coralli non spolipano piu tanto come prima....secondo me la temperatura alta gli da una botta mica male...
anche da me oscitta tra i 25.5 e i 27.5 in estate ...in inverno è costante ma in estate di notte va giu e di giorno va suuuuuuuu #23
picchi di temperature alte sono dannose x la mia poca esperienza personale...
in natura non saprei...a sharm l'anno scorso il mare di giorno andava dai 28 ai 30gradi misurati dai sub con cui facevo il corso..e personalmente incappavo in correnti gelide mentre nuotavo..notte non saprei ..

Frank Sniper
02-08-2009, 11:53
è stato dimostrato che picchi di temperatura, anche se di pochissimi giorni,possono avere conseguenze disastrose anche sul lungo periodo: soprattutto le pocillopore negli anni 80, nei caraibi, subirono un forte stress per temperature insolitamente alte (32°C) perirono addirittura settimane dopo! le sopravvissute avevano un potere riproduttivo scarso e non producevano più il loro muco caratteristico di cui i crostacei son soliti nutrirsi da cui pure la popolazione dei crostacei è diminuita paurosamente...

emio
12-08-2009, 13:42
..i coralli, in natura, crescono in zone dove la temperatura è assolutamente stabile, quantomeno per molti mesi all'anno...
...le piccole variazioni termiche stagionali si verificano nell'arco di mesi....
..nelle nostre vasche gli animali sono costretti a sopportare (non sempre ci riescono e comunque non è salutare MAI) variazioni di anche 2 o 3 gradi nell'arco di poche ore...
...e questo oltre a condizioni chimiche dell'acqua quasi mai ottimali per il loro pieno sviluppo....
...devo aggiungere anche i danni che gli procuriamo con il movimento dell'acqua e/o con luci non adatte ?

SJoplin
20-08-2009, 21:42
sposto nella sezione corretta ;-)