Entra

Visualizza la versione completa : ieri morto il granchio e oggi il gamberetto

erasto
24-05-2009, 15:31
Aiuto!!!
ieri mi è morto il granchio che viveva insieme all'anemone e oggi il gamberetto.
ho un acquario da 200 litri senza coralli. i valori dell'acqua sono regolari (nitriti, nitrati, ph, durezza e fosfati). ho solo la densità un pò troppo alta (1,28). a cosa può essere dovuto?
alla salinità dell'acqua? oppure può essere il fatto di aver installato da due settimane le ventole per il raffreddamento dell'acqua che si accendono periodicamente e che quindi la temperatura dell'acqua passa più volte al giorno da 28 a 25 gradi e viceversa? troppi sbalzi di temperatura?
ultima cosa...anche le piante che ho nell'acquario da un paio di giorni non hanno un bellissimo aspetto (sono gialle e secondo me morenti).
grazie mille

Mauro68
24-05-2009, 15:35
erasto, anemone, granchio, gamberetto, piante???
Compila il tuo profilo e posta i valori, così possiamo veramente aiutarti!

Con quali test misuri i valori? Con cosa misuri la salinità?

ALGRANATI
24-05-2009, 16:28
erasto, probabilmente le PIENTE come le chiami tu, stanno collassando rilasciando inquinanti .

le ventole non puoi regolarle x non fargli fare questo sbalzo ??
la salinità non puoi tenerla + bassa???

Robbax
24-05-2009, 19:04
i valori dell'acqua sono regolari (nitriti, nitrati, ph, durezza e fosfati

cioè?

Sandro S.
24-05-2009, 21:08
erasto, ma che ventole hai per farti abbassare di 3° la temperatura?

quoto Robbax, quali sarebbe i valori regolari che hai ?

erasto
25-05-2009, 19:02
intanto vi ringrazio per esservi interessati. per quanto riguarda i valori dell'acqua che adesso elenco vi posso dire che non sono diversi da quelli degli ultimi mesi e cioè:
assenza di nitriti, ph 8; nitrati sotti i 12,5; durezza 8 dh e salinità 1,28 (questa mi preoccupa un pò) e assenza di fosfati. i test che uso sono quelli della tetra.
sinceramente non mi sembrano così sballati.
inoltre le piante si stanno completamente sbiancando. vorrei sapere da voi quali altri parametri potrei andare a controllare. può essere che la salinità influisca così tanto?
per quanto riguarda le ventole so solo che sono quattro ed effettivamente mi abbassano la temperatura di tre gradi.
grazie ancora a tutti voi.

cicala
25-05-2009, 19:08
erasto, dimmi la marca delle ventole che le compro subito!!!!! Ma scusa di che piante parli ??? Per la salinita aggiungi un pò di acqua di osmosi poco per volta in una settimana la porti a 1025 e togli un pò di acqua dalla vasca ....

betaturn
25-05-2009, 19:22
dunque dovresti essere un po' più preciso sulla vasca, come la gestisci? luce? skimmer? fondo si o no? ecc ecc.
le cause potrebbero essere molteplici, diamo per scontato i valori dei test che hai fatto, far passare la temperatura da 28 a 25 non è un problema, non succede nulla,
potresti avere magari qualche predatore che magari (è solo un ipotesi) la notte esce e se li caccia.
1,28 pure, se puoi abbassa ma non è che gli animali muoiono se non stanno a 1,25.
quoto algranati sul fatto che le piante (????ma che hai in vasca??? piante marine???? mi fai una foto così le vedo?!) possano lasciare inquinanti in quanto stanno ingiallendo, se fai delle foto della vasca e della parte tecnica però possiamo aiutarti meglio, senza è come sparare un po' alla cieca.
...dicci, siamo in attesa...... :-))