PDA

Visualizza la versione completa : Valori sballati vasca non gira!

PIPPO8
24-05-2009, 14:10
Ciao ragazzi...che dire ho qualche evidente problemino..la vasca non gira...intorno a 1 maggio la vasca ha raggiunto il suo punto massimo di bellezza...poi non so cosa sia successo..

scusate vi faccio un resoconto della vaschetta, così mi aiutate a capire meglio.
avvio 1\3\2008
-50kg rocce vive
-meno 1cm sabbia
-movimento 2 coralia 4 24\24
-termoetro 300w
-risalita 3000lh
#120x50h55 con sump 80x30h40
-luce 9ore 8x54wt5 3 blue 1 rosa 4 bianche.
-schiumatoio lg600 pompa aquabee1200, carico 1000lh
-niente reattore calcio
-sale aquamedic (cambio 30lt ogni mese)
-osmosi inpianto 2 stadi + 1 -----tds prima 12 ora 0

ZEOVIT passagio 25\10\2008
reattore zeolite con fusso 200lh (carico 1\2litro-zolite) sost 1v al mese
zeostart 0,5 ml ogni giorno
zeobak\food 3gocce il martedi e venerdi
carbone in sump.

valori ad oggi
kh:5.5 elos -----------
MG: 1350 elos
calcio: +500 salifert-----------
ph: 8.2 elos
no2:0
no3: 2,5
po4:0,01
salinità 1025 (fotometro)
boro 4.75 salifert( test fatto 3 volte al primo mi dava 9 al secondo 0 )
stronzio: 0,3-----------
iodio:0,01\0,06 iodate (chi ci capisce è bravo)salifert---------
il ferro lo devo comprare...

Pinnuti:
1 z.flavescens
1 Acanthurus nigricauda
1 premnas (bastardo)
2 kauderni
1 centropigie bicolor
1 pseudocorinus
5 cromis virdis
1 pescetto giallo che non ricordo il nome
1 pesce tipo murena ma erbivoro
1 bavosa

3 paguri
3 stelle
2 ricci
circa un miliardooooo di lumachine notturne

coralli vivi per adesso:
1 sinularia (magnifica)
1 sarcophytum
1 rodactis
1 brain coral
vari palitoa
diverse ricordee floride
2 montipore
1ramo caulastrea
un acropora che resiste
1 cataphillia
.
Scusate per la lungaggine, ma volevo ottimizzare per le risposte.
Allora in breve:
Il problema è che ho avuto una moria di coralli impressionate.(non costosi ma in quantità) non riesco a tenere ne sps ne lps per più di 3 mesi, sps poi anche meno... si disintegrano cominciano a tirare dal basso e dall'alto.. che ci crederete o no , non ho mai integrato ca e magnesio in un anno!!
zero chescita assoluta in sps . unici coralli visivamente cresciuti sono stati una montipora e un'eufilillia che da 1 calice ne ha fatti 6!! poi si è disintegrata in 2 ore.
Ciano rosse da vendere...ora meno però..

i valori de kh si sono abbassati con la moria di 2 euphillie grandi
1 olyphyllia,1 montipora rossa 1 alveopora (è stato il premnas che l'ha scambiata per un'anemone),3 millepore.. e poi non parliamo di parecchie talee usate come cavia stirate quasi all'istante (1 mesetto).
In generale la vasca ha girato bene prima di zeovit, ma sempre zero crescita dei duri. Tutti i duri gialli che inserisco.. diventano verdi brillante dopo 10 giorni. (ferro alto?).
In compenso...tanti spirografi, tanti tipi di spugne, riproduzione di stelle marine, esplosione di lumachine notturne erbivore, sinularia triplicata.
I coralli inveve sono sofferenti e non si aprono bene...il rodactis prima era di 25 cm di diametro...ora 10, alcuni polipetti gialli con le ciglia prima erano un prato foltissimo, ora sono tutti chiusi da circa 6 mesi.
sicuramete sbaglio io ... attendo consigli e critiche.

ora sembra una vasca lunare.....che amarezza....

scusate per la lunghezza eccessiva....grazie saluti stefano

Abra
24-05-2009, 14:20
di mio ti posso dire che stopperei zeovit....e tornerei ad un berlinese normale,con cambi settimanali cambiando sale...quando si è riassestata se vuoi torni a provare zeovit.

se riesci a fare anche una foto è meglio ;-)

PIPPO8
24-05-2009, 16:10
eee ci avevo pensato pure io , ma se stoppo ora... sicuro collassa...il problema è che anche prima la crescita era zero...punte bruciate e quant'altro...il mio obiettivo non è quello di avere colori sgargianti, ma è quello di tentare di tenere i coralli in vasca!!.. ora ho diminuito a 0,04 zeostart2 e cercherò di alzare i kh.
Cambio della linea di prodotti....sale ed elementi...ho preso a e b di prolab marine (prima usavo grothec "quando li usavo!!!! cioè quasi mai) e integrerò stronzio\iodio.

per il ferro dovrò comprare il test, credo sia altissimo... potrebbe essere quello!???
l'acqua che ho in casa è moolto ferrosa...ogni mese devo pulire gli augelli dei rubinetti che si intasano con delle particelle che fanno ruggine..., non so se l'impianto osmotico blocca.. se è alto , come faccio ad abbassarlo?

aa dimenticavo.. dosavo aminoacidi amino-life ogni sabato.. ho smesso perchè la domenica sembravano peggiorare.

che dire forse troppi pesci! ma dai test non sembra.. voi che dite.
di sicuro se torno al berlinese puro, mi tocca levare qualche bestiaccia.

AAA mi sono morti anche due gamberetti nel giro di una settimana... ma credo per vecchiaia..li avevo nell'altra vasca dal 2007, si sono anche riprodotti..poi un giorno uno è sparito....ho trovato solo la muta (che faceva una volta a settimana) e l'altro non ha fatto più le uova ed è morto dopo pochi giorni.. chissà .

ALGRANATI
24-05-2009, 16:21
PIPPO8, Pippo a mio avviso i valori della vasca non sono quellli che dici tu.

x morire in quel modo i problemi possono essere o metalli pesanti in misura imbarazzante o No3-Po4 e No2 a livelli mortali.

i metalli pesanti , visto l'impianto d'osmosi, li escluderei a meno che non hai qualche fascetta in ferro o cose del genere immerse in vasca.

a mio parere hai troppi pesci.

inizia a fare delle foto anche della parte tecnica e misura tutti i valori anche nell'acqua d'osmosi

Abra
24-05-2009, 16:24
per il ferro non credo dipenda l'impianto di osmosi se ti dà un TDS a 0....per sicurezza chiedi a Deca lo trovi nella sezione linea diretta con le aziende.

per il resto io non somministrerei nulla e portare il kh alto con zeovit sono rogne...già il calcio lo hai alle stelle per il sistema dovrebbe stre sui 400 se ricordo bene.

per il resto la mia l'ho detta..ora aspetta altri pareri e poi vedi tu.

PIPPO8
24-05-2009, 16:44
misurati ieri valori acqua osmotica e acqua cambio. con i test che ho

acqua osmotica :

tds = 0
kh= 0
no2 0
no3=0
po4=0
ph 6.2 o minore
ferro-rame-iodio-stronzio-boro...non li ho testati

acqua cambio con sale aquamedic.
salinità 1025
kh 8.5
calcio 420
no2 0
no3 0
po4 0

boro----non misura (salifert) i colori delle due provette sono identici senza aggiungere il reagente
stronzio\rame\ferro\magnesio\iodio. non misurati
.

ps i valori della vasca di po4 e no3 sono stati fatti anche dal mio negoziante con fotometro e risultano anche più bassi.

ora mi organizzo con le foto.

grazie veramente per l'attenzione.

PIPPO8
24-05-2009, 16:49
scusate rettifico altrimenti non ci capiamo una mazza IL TDS è A 0 DA DUE GIORNI!!! PRIMA ERA SEMPRE A 12!!!

PIPPO8
24-05-2009, 16:57
scusate mi avete fatto venire un dubbio e ho ritarato il rifrattometro con l'acqua tds 0..ora la salinità vera è a 1026,5...

PIPPO8
24-05-2009, 23:54
allego le foto dell'evoluzione della vasca ...dai primordi.... la parte tecnica ancora è incasinata.... con l'occasione del cambio ho dato una ripulita a tutto.

vedrete un susseguirsi di coralli duri (perlopiù talee) che ora fanno parte della mia collezione di scheletri.
nelle foto non è presente l'euphillia grande...che è sciattata nel giro di 3 settimane....sembrava stare benissimo.. ma ad un tratto ha discaccato il tessuto da una parte e poi tutto il resto...nel mio acquario era il doppio che al negozio!!!

notate il colore del brain coral azzurro!!! è cambiato tantissimo!! e si è come ritirato.. le pari molli prima si toccavano ora ha scoperto le "vene" che si sono riempite di alghe.. la notte si gonfia e torna omogeneo.

il rodactis si è ritirato???

ciao

PIPPO8
25-05-2009, 13:39
aggiornamento valori...

MISURATO CALCIO ELOS PRECISIONE ---- 580 -------!!!
KH ELOS DOPO CAMBIO ------------------------ 6 ------

FERRO----------- DICE ZERO!!!!!!!

non ci sto capendo una mazza... da dove lo pliglia tutto sto calcio!!!!!! -04

ALGRANATI
25-05-2009, 22:12
PIPPO8, non ti sembra un pochino alto il calcio??????? -28d# -28d#

PIPPO8
26-05-2009, 14:05
eh!!! mi sa proprio di si!!!! kh basso..... come faccio ad abbassarlo!!! il CA?

con i cambi non riesco.... l'acqua del cambio misura 420..... ma da dove lo piglia...... io no ho aggiunto nulla nulla..... o dal cibo? o da zeovit?.(ovviamete impossibile). e poi ho un miliardo di lumachine con il guscio....per farlo.. non dovrebbero consumare ca?booooh...ora mi sto organizzando per misurare i metalli pesanti..

e poi il ferro a zero!!!!? tutte le acropore gialle virano a verde in 10 giorni!!!

quindi dai test mi manca in vasca
ferro
stronzio
iodio

non ci sto capendo una mazza.... #07

ALGRANATI
27-05-2009, 08:55
PIPPO8, la salinità a quanto la tieni??

PIPPO8
27-05-2009, 11:45
la salinità adesso è a 1025,5, misurata con rifrattometro tarato.... (prima, e cioè 5 giorni fà era a 1026,5.)

oggi l' acqua è moolto pulita!!!!...

forse riesco a fare dei test in laboratorio da amici...... che valori faccio misurare?...vorrei dare meno noie possibili.

sapete, mi è venuto un dubbio atroce... nell'allestimento ho posizionato una lastra di pvc bianco sul fondo, sotto le rocce grande come l'acquario, e spesso 4 mm...
non è che è quello che libera qualche sostanza!!!!!!!???? non ho il dubbio del pvc, ma del fatto che sia bianco!!! Il venditore lo ha escluso.. ma il bianco in chimica è ottenuto con cadmio o titanio.....metalli pesanti. speriamo di no....
ad occhio la lastra è intatta e coperta ,dove si vede, da coralline.

ps , la lastra è stata presa da un venditore specializzato in materie plastiche, non in un centro commerciale...

ps-ps la lastra si vede nelle foto

PIPPO8
27-05-2009, 16:01
-05 ragazzi !! ho ritrovato un calice della cataphilya!! credevo fosse morta... invece era dietro una roccia! si è staccata la parte molle da circa una settimana. non è morta. scusate lo so che non c'entra nulla con il post... ma può vivere senza guscio?...

IVANO
27-05-2009, 19:24
-05 ragazzi !! ho ritrovato un calice della cataphilya!! credevo fosse morta... invece era dietro una roccia! si è staccata la parte molle da circa una settimana. non è morta. scusate lo so che non c'entra nulla con il post... ma può vivere senza guscio?...

Sarà dura farla riattaccare, quasi impossibile, specialmente con quei valori in vasca.Per il calcio lascia tutto cosi, alza il kh con un buffer e cerca di bilanciare Ca, Kh, Mg e la salinità,mi raccomando, deve essere giusta

PIPPO8
28-05-2009, 15:31
aggiornamento

ferro\stronzio\iodio.....iniziato reintegro

la cataphillya l'ho messa con una roccetta in un bicchiere forato in vasca...è bella aperta!!.....speriamo

ora cerco di alzare il kh...... pian pianino.

Marco.bz
29-05-2009, 13:39
Che io sppia quando si stacca, non ha vita lunga. A me in forma di anemone è sopravissuta qualche giorno poi è schiattata....comunque nella vita mai dire mai #24

PIPPO8
01-06-2009, 16:05
news non buone......rimisurato il mg 900!!!!! credo sia precipitato....ora a ruota andra' il calcio? -04

PIPPO8
12-09-2009, 23:00
CIAO RAGAZZI ! continuo a non capire dopo due mesi dove piglia tutto sto calcio. -04

rifatti i test.

CA: 530 -04
MG: 1050
KH: 5.5 -04
PH 8.1 (pomeriggio)

No2: 0
No3: 2.5
Po4: 0,01

Da due mesi ho tolto ZEOVIT!!!!!!!!

risultati visibili..... scomparse le ciano!!! rivedo il vetro di fondo!!
coralli molli molto aperti.
sinularia gigante!
ricordea, da un cerchietto di 4 cm è arrivata a 15 cm!!

ora non voglio dire nulla.. anche perchè i valori sono ancora sballati, ma cavolo che differenza!!

le morie dei duri si sono susseguite, con la quasi estinzione del brian coral..

andate le due montipore...

le xenie hanno smesso di proliferare...

ora sto preparando un cambio , cosi comincio ad inserire i batteri nuovi...vedremo.

non capisco però come possano coesistere certi valori!!!

ph stabile e kh! bassissimo....calcio alle stelle .... magnesio basso.... bho!!
la salinità si è abbassata...

sono un po in confusione. mi è scappata la vasca ., non so come agire. A gennaio dovrò trasferirla... quindi altro stavolgimento..

ma il kh dell'aqua del rubinetto di casa , misura 17.5!!! è possibile!!!??

sono graditi consigli... grazie :-)

bibarassa
13-09-2009, 21:58
PIPPO8,
ph stabile e kh! bassissimo....calcio alle stelle .... magnesio basso.... bho!!
la salinità si è abbassata...

ma hai provato a incrociare i risultati con degli altri test

G@BE
14-09-2009, 08:38
Ciao

Mi permetto di fare alcune osservazioni che, forse non saranno la causa, ma non vanno sicuramente bene:

la salinità al 30x1000 è molto bassa....portala a 34 o 35

usa un sale meno aggressivo, il fatto che trovi le punte bruciate può essere quello, prova korallen-zucht o matuta.

La zeolite tienila di più, una volta al mese è un pò troppo, cambiala ogni 6-7 settimane

L'acqua di osmosi controllala con un conduttivimetro, se ti dà oltre 5µs hai silicati e questi ti favoriscono ciano e alghe infestanti, puoi abbassarle con apposite resine (decasei)

Il carbone che marca è? ti consiglio aquaristica o korallen-zucht, sono quelli con meno fosfati.

Gli NO3 con Zeovit spariscono totalmente....evidentemente c'è qualcosa che non và.... #24

PIPPO8
14-09-2009, 13:32
ciao e grazie per i consigli...

allora allora..

si la salinità è bassa ora la devo aumentare (misura da fotometro)

I test sono stati fatti sia con salifert che con elos nuovi nuovi. e più o meno si somigliano.... stronzio boro potassio eccc. non posso confrontarli perchè elos non li fa.

zeovit ho smesso, voglio tornare ad un berlinese puro... per adesso ho ancora zeolite, che non cambio da 6 settimane, e cabone korallen ( anche zeolite è Korallen)
il sale è tropicmarinepro.. mi sembra si chiami cosi devo controllare, quello che usavo prima era della aquamedic ( sale ottimo, ho voluto cambiare per provare), l'acquua dall'impianto esce con un tds pari a 0 o 1, .

no3 ci sono sempre stati.... sia zeovit che non zeovit.....avevo zero solo al 5 mese di maturazione.

ho ancora dei dubbi sulla lasta di pvc bianco sul fondo....
unica soluzione è toglierlo, ma tanto a gennaio dovro fare il trasloco della vasca..

ho dubbi sulla sabbia , con parecchi sedimenti grigi sotto le rocce.... la sabbia è piena di animali!!!!
Ho 3 paguri che fanno la muta a turno una volta al mese, e ho visto con i miei occhi sparire una carcassa in 10 min!!! succhiata sotto la sabbia da mille filamenti bianchi..!
di tenere duri non se ne parla ma in compenso, ho un miliardo di lumache notturne, paguri che crescono a vista d'occhio!! e stelle marine rosse che si riproducono!! strano eh!!!.

non so come fare ad abbassare il ccalcio, dato che di duri non ne ho più.

vi aggiornerò al più presto....grazie per i consigli

bibarassa
14-09-2009, 18:57
PIPPO8,
non so come fare ad abbassare il ccalcio, dato che di duri non ne ho più.

se hai il reattore di calcio lo spegni finchè il calcio non ti arriva a 400 e poi lo riavvii, nel frattempo dosi carbonati in polvere

PIPPO8
14-09-2009, 19:32
:-D :-D scusa l'ironia ;-) in un anno e mezzo di vasca... (quella grande)non ho mai....e dico mai !!!!!introdotto calcio ... ho due bocce d'integratori grotek e prolab marine, ancora sigillati..... ho solo speso soldi.... quindi di reattore non ne parliamo nemmeno.....non so nemmeno come funziona.

--crescita coralli(duri) zero...assorbimento calcio zero

una cosa strana e che un paio di volte le coralline hanno sbiancato di brutto!!!.

mistero della fede....

G@BE
15-09-2009, 08:45
riporta, lentamente, la salinità al giusto livello, è fondamentale, se utilizzi un sale bilanciato il kh dovrebbe assestarsi sui 7, a quel punto, se il calcio non è sceso, aumenti il magnesio. Il rapporto giusto sarebbe circa 3 volte il calcio.

A questo punto, alimentando i coralli, questi dovrebbero iniziare a consumarti ca e mg e senza integrazioni li fai scendere facendo cambi d'acqua settimanali.

La zeolite non toglierla di botto, diminuisci il flusso e rimettine la metà di quella che hai ora, tra 15 giorni ne togli altra mezza e tra un mesetto la togli tutta.

Cambiamenti lenti...mi raccomando...