Entra

Visualizza la versione completa : Per un principiante meglio...??

NONO
24-05-2009, 12:12
Per un principiante che vuole tirar su un caridinaio è piu facile cominciare con le red cherry (rosse) o le yellow ?

Ho trovato le yellow bellissime ma preferirei comprare quelle piu adatte ad uno che sta iniziando l'allevamento di questi animali adesso...quindi piu facile cominciare con le rosse o le gialle ??

ALTRA NOTIZIA : C'E' STATO UN ERRORE NEL DIRVI QUANTI LITRI E' L'ACQUARIO PERCHE' DELLE PERSONE MI HANNO DETTO COME SI CALCOLA E STANDO AI CALCOLI DOVREBBE PORTARE 23 LITRI D'ACQUA E NON 12. MEGLIO COMUNQUE ...ANCHE SE LO VEDO LO STESSO PICCOLINO COME LARGHEZZA :-D :-D Al piu presto..forse nel pom,vi posterò le foto ;-)

Qui nel mercatino se ne trovano di yellow? Hanno temperature diverse ed hanno bisogno di vegetazione diversa rispetto alle red ? Se è piu facile allevare 5 o 6 red prenderò comunque quelle ;-)

SunGlasses
24-05-2009, 18:22
pure qui!?!? ti trovo ovunque!!! :-D
ti abbiamo già risposto sull'altro forum... comunque...
Yellow e Cherry sempre Heteropoda sono... entrambe facili da allevare, poco pretenziose e molto... MA MOLTO prolifiche!
Quindi penso che in questo caso tu possa assecondare il tuo gusto e le tue preferenze ;-)

NONO
24-05-2009, 18:38
pure qui!?!? ti trovo ovunque!!! :-D
ti abbiamo già risposto sull'altro forum... comunque...
Yellow e Cherry sempre Heteropoda sono... entrambe facili da allevare, poco pretenziose e molto... MA MOLTO prolifiche!
Quindi penso che in questo caso tu possa assecondare il tuo gusto e le tue preferenze ;-) :-D :-D :-D :-D :-D :-D è vero sei anche di la :-D :-D :-D :-D ...vabè cmq meglioc hiedere in ambedue le parti :-D :-D ..in ogni caso tra le due piu facili quali??

corradodiroma
24-05-2009, 18:46
DOVREBBE PORTARE 23 LITRI D'ACQUA E NON 12. diciamo 23 litri se pieno fino all'orlo, comunque di sicuro lo puoi riempire per 18 litri

Yellow e Cherry sempre Heteropoda sono... entrambe facili da allevare, poco pretenziose e molto... MA MOLTO prolifiche! da te sono state molto prolifiche?

ciao

SunGlasses
24-05-2009, 23:09
le yellow non le ho...... ancora... :-)) ;-) ma su di un altro forum che frequento ci sono alcuni che le hanno ed un paio sono entusiasti.... pare proprio che siano prolifiche tanto quanto le cuginette rosse ;-)

corradodiroma
24-05-2009, 23:45
le yellow non le ho...... ancora... :-)) ;-) è utile sapere che i tuoi consigli possono essere tue personali considerazioni senza esperienza

ma su di un altro forum che frequento ci sono alcuni che le hanno ed un paio sono entusiasti.... ..quindi riflessioni riprese da altri forum..

pare proprio che siano prolifiche tanto quanto le cuginette rosse ;-) pare? adesso ti è venuto il dubbio?
i dubbi si risolvono con l'esperienza.. e i consigli sarebbe meglio non darli con la mazzafionda.. altrimenti basta leggere questo forum per poter rispondere a qualunque argomento del forum stesso ;-)

ciao

SunGlasses
25-05-2009, 00:19
ma.... veramente.... il mio "pare" non voleva esprimere un dubbio.....
Volevo dire che sembra non essere complesso allevare e riprodurre le yellow... alcuni utenti di un altro forum le hanno acquistate da poco, hanno fatto un acquisto collettivo all'estero.... e beh... diversi di loro stanno piacevolmente osservando le femmine con le uova tra sotto l'addome... e non è passato molto dall'acquisto e dal relativo inserimento in vasca....
Non ho esperienza diretta... più che vero è cristallino.... ma se alcuni, poco dopo averle prese, postano entusiasti le foto delle femmine con le uova tra i pleopodi... beh... non posso non credergli se dicono che non sono complesse da allevare.... magari non saranno delle specie di highlander come le cherry... ma non sono neanche delicate come alcune sulawesi....
Comunque... scusa... non era certo mia intenzione far pensare che bastasse buttarle in vasca senza curarsene.... sono esseri viventi, e come tali vanno comunque trattati ed hanno bisogno di un minimo di cure...

Luca___
25-05-2009, 00:47
SunGlasses, per come la vedo io è sempre meglio parlare per esperienza personale o riportare fonti autorevoli (citandole)... alla fine qui hai esordito dicendo che le yellow sono molto prolifiche perché hai letto su un altro forum dei racconti di femmine con le uova... almeno potevi aspettare che raccontassero delle nuove nascite, dei piccoli che crescono senza perdite, etc...

non me ne volere... ma così non dai nessun valore aggiunto, anzi... rischi solo di creare confusione ;-)

SunGlasses
25-05-2009, 08:56
ok.... tagliam la testa al toro....
ho una vasca (un cubetto) in maturazione, proprio per le yellow, ma me le farò spedire tra settembre ed ottobre, perchè con 'sto caldo temo m'arriverebbero rosso-bollito... e dalle mie parti non si trovano... è già un miracolo riuscire a trovare qualche cherry... :-(
La vaschetta sarà quindi stra-matura e pronta ad ospitarle....
Appena vedo i primi piccoletti zampettare apro un post con tutti i dettagli su allevamento e cura... #12

elena67
25-05-2009, 09:54
Appena vedo i primi piccoletti zampettare apro un post con tutti i dettagli su allevamento e cura... #12

beh dovrai aspettare un attimo di più che vedere i PRIMI piccoletti, prima di poter aprire un post con tutti i dettagli su allevamento e cura :-))
le mie yellow i primi piccoletti li hanno fatti subito, ma i problemi sono nati successivamente: non ho avuto altre nascite per un bel po': per un po' le mie femmine non hanno posto uova tra i pleopodi, ma mi è successo anche di perdere un paio di cucciolate. Ora ho dei piccoli in giro e un paio di femmine con le uova, ma non è detto che riesca a far crescere le larvette.
Inoltre, il colore giallo di questi animali è un'arma a doppio taglio: da un lato se non sono gialli sai subito che in acqua qualcosa non va, dall'altra basta che siano sballati un po'i valori dell'acqua e le yellow, yellow non sono... ;-)

SunGlasses
25-05-2009, 10:53
tu che valori hai nella vasca dei limoncini? -05

elena67
25-05-2009, 11:03
tu che valori hai nella vasca dei limoncini? -05

In questo momento non saprei: misuro solo pH e conducibilità e sto aspettando le soluzioni per tarare lo strumento. Appena mi arrivano, misuro e posto i valori #36#
Comunque ora mi sembra che l'acquario giri bene per le yellow :-)

SunGlasses
25-05-2009, 12:32
sai cosa?.....
non so se possano essere paragonabili anche in questo.... ma ho notato che le cherry tendono a diminuire il tono del colore se c'è troppa luce... da che ho diminuito la luce e lasciato crescere alcune piante fino in superficie (creandosi così zone d'ombra) il colore è diventato MOLTO più marcato e lo mantengono costantemente.... magari non c'entra niente... ma essendo l'unica cosa che ho cambiato ed essendo i valori identici a prima... credo sia quello il motivo... magari è una sorta di mimetismo oppure così si sentono più sicure e son meno stressate..... #24