Visualizza la versione completa : Finalmente il marino (aggiunta foto)
Blucherry
24-05-2009, 11:56
Ciao a tutti.
La passione che l'anno scorso mi ha portato a realizzare un acquario dolce è svanita, lasciando posto a una più forte di vedere in vasca gli abitanti del mare.. :-)
E così, dopo 2 mesi passati a documentarmi, e un we a svuotare/regalare/buttare/strofinare/controllare ecc ecc, con le ossa rotte vi chiedo di tenermi sotto controllo in queste fasi iniziali.
Fortunatamente posso contare sui consigli e l'aiuto di un acquariofilo utente del forum esperto da anni di marino, ma mi piace ascoltare più voci e poi farmi un'idea mia..
Dunque, la mia vasca è sempre la solita, una 80x40x50.
Si, lo so, è piccolina, ma intanto da qualche parte bisogna pur cominciare...altrimenti come si fa a desiderare la 300x60x60? :-D
Al momento, dopo aver pulito l'interno della vasca e il mio pratiko con prodotti molto aggressivi (candeggine varie), dopo aver sciacquato tutto con abbondante acqua d'osmosi, ho la vasca con dentro 50 litri d'acqua (sempre d'osmosi) e il pratiko imbottito di carbone attivo.
Conto di tenere così un paio di giorni, per poi inserire le resine antifosfati e antisilicati, prima delle rocce vive.
Consigli?
Dubbi?
Insulti? #18
A presto..e scusate il tema.. #19
janco1979
24-05-2009, 12:00
skimmer?
Illuminazione?
Pompe di movimento?
Hai gia' un idea?
Cosa vorrai allevare?
inserire le resine antifosfati e antisilicati, prima delle rocce
non serve a nulla inserirle prima ;-)
Blucherry, potresti sempre usare la tua vasca per farci una sump e farti fare una vasca su misura più seria... tipo una 80x80x50, forata e con il pozzeto di tracimazione... :-))
Blucherry
24-05-2009, 20:08
skimmer?
Illuminazione?
Pompe di movimento?
Hai gia' un idea?
Cosa vorrai allevare?
La vasca in base alle misure dovrebbe essere una 140 litri lordi (senza contare che dovrò metterci le rocce che toglieranno volume). Penso di non sbagliarmi se penso che alla fine ci saranno 70#80 litri netti d'acqua.
Skimmer: Deltec appeso.
Illuminazione 6x24 t5 ATI (i neon, non la plafo.. :-) )
Pompe di movimento: 2 Koralia 4 + il Pratiko con eventuali resine.
Vorrei fare una vasca di solo molli per cominciare, e 2 pagliaccetti + 2 lysmata + 1 paguro.
Poi, se sarò fortunato, 1 o 2 duri.
Che dici? #36#
non serve a nulla inserirle prima (le resine) ;-)
Davvero?
Pensavo potessero assorbire gli eventuali fosfati e silicati che vengono fuori comunque dall'impianto osmosi inversa. Io non ho un 5 stadi, ho solo un 2 stadi. Non sto replicando ciò che succede in un 5 stadi? #13
Blucherry, potresti sempre usare la tua vasca per farci una sump e farti fare una vasca su misura più seria... tipo una 80x80x50, forata e con il pozzeto di tracimazione... :-]
Ma pensa.. :-D
Sei il primo ad avermelo detto... #17
il filtro esterno non serve, non metterlo..
Dall'osmosi NON DEVE uscire niente di "nocivo", altrimenti è un osmosi del cacchio :-))
Puoi sempre prendere un post osmosi, se non hai i valori a 0 (in ogni caso misurali prima, mettere le resine "sulla fiducia" non ha senso). Poi è diverso avere un post osmosi allo scopo, o mettere resine in vasca..meglio la prima soluzione, senza dubbio.
Blucherry
24-05-2009, 20:27
Dall'osmosi NON DEVE uscire niente di "nocivo", altrimenti è un osmosi del cacchio :-))
Io pensavo fossero "modulari", nel senso che gli ultimi stadi, essendo opzionali, potessero eliminare sostanze, come i silicati, che invece non vengono assorbite dai primi stadi.. -28d#
Nocive non saranno tanto, vero? #17
Ma almeno il carbone attivo ci sta giusto?
Se fossero rimaste tracce di candeggine, vetril eccetra, almeno ho la sicurezza che l'acqua nella quale metterò le rocce sia realmente priva di sostanze nocive... #36#
Tra l'altro, questa sera stacco il filtro esterno.
Prima di inserire le rocce vive, è il caso di fare un test dell'acqua?
Ci sono valori da controllare PRIMA di mettere le rocce vive?
Grazie.. ;-)
Blucherry,
io ho iniziato con un semplice impianto a bicchieri..antisedimenti, carbone, mebrana. A valle ,successivamente, ho poi aggiunto 2 altri stadi..anti fosfati e silicati a viraggio di colore..e questa è una cosa fattibile con quasi tutti gli impianti, ma non è detto che vada fatto per forza, dipende dai valori della tua acqua in uscita..ribadisco comunque che si interviene qui, a monte, e non in vasca.
Mettere resine in vasca, non è il massimo per svariati motivi, anche se c'è chi tiene le anti fosfati fisse..io non sono d'accordo (ad es, se ricordo bene, molte anti fosfati provocano crolli di kh..altre sono a base ferrose eccecc)..io sono dell'idea di lasciarle solo se necessario e per il tempo necessario.
Il carbone attivo ci sta, ma secondo me solo 5-6 giorni al mese (anche qui c'è chi lo tiene fisso per un mese), ed a vasca avviata.
Scusa..ma il vetril e la candeggina da dove arriverebbero??? come fanno a finire in vasca?
Secondo me, se segui l'iter del mese di buio + 2 mesi per il raggiungimento del fotoperiodo, tutto quello di cui stiamo parlando è comunque inutile..tranne il discorso dell' osmosi (dato che l'acqua che devi mettere deve essere "buona")..test, ecc ecc, a fine mese di buio ed inizio fotoperiodo, ora è inutile..
Secondo me, con un nuovo allestimento, ci si deve "dimenticare" della vasca per un mesetto..poi si vede.. però, ripeto, un filtro a letto fluido ha logica per fosfati in vasca, normali nel primo periodo, ma non derivanti dall'impianto ad osmosi..
Blucherry
25-05-2009, 17:07
Blucherry,
Scusa..ma il vetril e la candeggina da dove arriverebbero??? come fanno a finire in vasca?
Non è che ci finiscano..ci sono rimasti. :-D
Cioè, dopo aver dismesso il dolce ho svuotato la vasca e lavato l'interno..non vorrei che fossero rimaste delle tracce di detersivi, anche se ho asciugato bene, per quello sto facendo girare il filtro con carbone attivo.. #17
E' solo una precauzione. Ovviamente tra qualche giorno fermo completamente il filtro esterno. Porto a temperatura, salo, mescolo, e accendo 24/24 le pompe di movimento. E dopo 48h inserisco le rocce vive.. #36#
Ps.
In un primo momento è importante il valore del PH?
O mi ci fascerò la testa più avanti?
Grazie
Blucherry
26-05-2009, 19:26
Ciao.
Ho portato a 26°C e inserito una quantità di sale leggermente più bassa, non sono ancora a 1021.
Tanto ad aggiustare c'è sempre tempo.. :-))
Come posiziono le 2 pompe?
Grazie
Blucherry
05-06-2009, 19:05
Dunque, a una settimana dall'inserimento delle rocce vive (che erano già spurgate), tenuto il tutto sempre al buio, questi sono i valori dell'acqua.
pH=8.0
kH=10
pO4=0,3 mg/l
NH4=non rilevabili
NO2=non rilevabili
NO3=15 mg/l
Salinità=1021
Ca=420
Silicati=non rilevabili
Che mi dite?
:-)
Blucherry, nh4 scusa non so cosa siano , devi misurare no2 nitriti per vedere a che punto sei della maturazione ,
nh4 intendevi l'ammoniaca ?
aspetta a lungo per la maturazione molti esperti sul forum dicono addirittura che nel periodo estivo è meglio inserire ancora più lentamente
Blucherry
05-06-2009, 19:32
Si intendevo l'ammoniaca.
Visto che le rocce sono già stabulate però forse potrei rispettare il canonico mese..
-11
Il test dei nitriti domani lo faccio, mi vado a prendere il salifert.
Non capisco una cosa però: quando i valori dell'acqua sono "buoni" vuol dire che la maturazione è avvenuta?
Blucherry, assolutamente no!!! quando i valori sono buoni hai fatto il primo passo per una buona maturazione, avrai la comparsa della alghe ....diatomee ...filamentose ogni maturazione è ase stante ....più fai le cose con calma più sara bello il tuo acquario dopo...
Blucherry
05-06-2009, 23:03
Certo certo...la pazienza prima di tutto.
Ma almeno posso cominciare con il fotoperiodo o no?
Considera che le rocce sono state per anni in acquario...
Blucherry, secondo me devi fare il mese di buio :-( :-( :-(
maurofire
06-06-2009, 10:48
Senti un po speedy gonzales, mi avevi promesso pazienza..... ;-)
Blucherry
07-06-2009, 19:31
:-D
E' che vedere ste rocce da sole con un acqua cristallina.. -11
Vuoi non cominciare almeno a illuminarle? #17
maurofire
07-06-2009, 21:35
Stò ancora aspettando le foto speedy.... #25 #25
Blucherry
30-06-2009, 21:34
Ecco a voi, al raggiungimento delle 8 ore, e dopo qualche giorno dall'inserimento dei primi organismi, come si presenta la vasca.
Mi date qualche consiglio? Magari sul posizionamento dell'Euphilya?
Gracias #19
giajmo79
01-07-2009, 15:44
l'euphyllia mettila in un lato perchè poi avrai problemi nel posizionare gli altri coralli, dato che l'euphyllia è molto urticante.
E poi se non sbaglio vedo un briareum, mettilo in basso perchè in questo modo se comincia a crescere velocemente comincerà ad invaderti tutte le rocce vicine, ed eventuali animali.
P.s. la rocciata non mi spiace per niente. #70
ciao ed in bocca al lupo ;-)
andrea81ac
01-07-2009, 18:38
Blucherry, accendi tutto.........10 ore al giorno e scordati la vasca almeno un a 40 di gioni poi fai i test se sono buoni se ne parla se sono sballati riscordati la vasca per altri 20\30 poi li rifai e cosi' via.........TUTTO IMHO
il briareum mettilo sul fondo che ti crescerà tipo "praticello", la rocciata mi piace #36#
;-)
Blucherry
01-07-2009, 20:16
giajmo79, l'euphilya l'ho già spostata ieri sera sulla roccia a sinistra in alto, vicino alla pompa (non troppo..)
UCN PA, grazie.
Ma se in futuro metterò il calcinus dove cammina se il briareum ricopre il fondo? #13
[b]UCN PA, grazie.
Ma se in futuro metterò il calcinus dove cammina se il briareum ricopre il fondo? #13
tranquillo il calcinus sta praticamente solo sulle rocce, non ho bisogno di spazi piatti è meglio di una scimmia :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |