Entra

Visualizza la versione completa : Come vanno esattamente letti i test colorimetrici?

ninjakamui
24-05-2009, 10:49
Come vanno esattamente letti i test colorimetrici dei fosfti,nitriti,nitrati e del ph della Elos?
Il confronto tra i colori stampati sul foglio con lo sfondo bianco con il colore che si ha nella provetta va fatto appoggiando il contenitore sullo sfondo oppure tenendolo leggermente sollevato? Ho notato che nei due casi il valore cambia di parecchio. E' un dubbio che ho da molto tempo.

***dani***
26-05-2009, 20:26
ciao ninjakamui, in ogni cartoncino c'è scritto se la provetta debba essere tenuta sollevata di 5 cm, ma sempre in asse con lo sfondo bianco, oppure se si debba appoggiare allo sfondo bianco.

In ogni caso consiglio di traguardare il colore alla luce del sole non diretta, quindi sotto una tenda o comunque all'ombra, in ogni caso non alla luce dei neon.

SJoplin
26-05-2009, 20:38
***dani***, significa che tra una versione e l'altra dello stesso test potrebbe essere cambiata la modalità di lettura?
io per esempio ho i PO4 dove sono indicati i 5 cm. un altro utente invece no.
confermi?

***dani***
26-05-2009, 20:52
sjoplin, si è così.

A seconda dei vari lotti, soprattutto per aumentare la lettura, sono stati introdotti dei cambiamenti nella lettura.

Considera che ad ogni lotto viene rifatta la scala colorimetrica, e magari il tenere la provetta più lontana di 5 cm semplifica la lettura

ninjakamui
27-05-2009, 11:16
Infatti io ho la confezione dei test dei nitrati con il cartoncino che indica che si deve sollevare di 5 cm la provetta, mentre sul cartoncino dei fosfati non ho nessuna indicazione. In questo caso devo appoggiarla sul fondo bianco? certo che cambia molto il valore.

***dani***
27-05-2009, 13:25
ninjakamui, si

ninjakamui
28-05-2009, 09:48
azz peccato così adesso mi ritrovo i fosfati più alti del previsto se appaggio la provetta sul fondo

***dani***
28-05-2009, 18:14
-20