Entra

Visualizza la versione completa : cambio "la rossa"

uffi
30-10-2005, 13:50
niente da fare...la ludwigia cuba sembra essersi definitivamente fermata...le punte sono sempre bianche ma le foglie sembrano come leggermente mozzicate (nn so da chi ho solo crossochelius piccoli e caridine...) e 2 steli hanno perso le foglie proprio dalle punte....

e per chi non lo sapesse non manca ne luce ne fertilizzante...

avevo pensato o alla ludwigia glandulosa (o perennis) oppure alla rotala macranda....

le più "facili" tra le due?

Bagnino
30-10-2005, 14:30
Ciao uffi sicuramente tra le due è più facile la glandulosa, la macranda nel mio acquario ha un compoortamento strano, prima cresce in modo esponenziale poi si ferma e si rovina per poi ricominciare a crescere (ora ho 3 steletti spelacchiati che stanno ricominciando a crescere). Mentre la glandulosa cresce costantemente (ne avevo 2 steli di pochi cm ora sono a pelo d'acqua). Dove hai trovato la ludwigia cuba, è da un paio di mesi che la cerco ma senza successo... #09

uffi
30-10-2005, 14:39
la cuba me l'ha spedita gentilmente koilos ... provo a tirarla su ancora un po....poi se proprio non ce la faccio posso darti qualche stelo (ne ho 6 si steli e li avevo promessi a Suppaman....che è stato gentilissimo a darmi parecchie piantine...)

sto proprio rosicando per sta pianta...era così bella...ma proprio non viene su....ho 79watt su 100 lordi (e se chiedo di mettere un'altra lampada a mio padre mi uccide...sto gia con 3x18+1x25...) doso 9 gocce di ECA (ferro dell'ADA) al giorno....più di questo non posso fare....

Picolo OT: per quella promessa per le piantine ci conto....sto facendo un acquario misto di piante...per una coppietta di pulcher....

secondo OT: che fertilizzanti usi?

per la cuba...chiedi a koilos...hai visto la sua vasca? ha un'allevamento di questa pianta!!!! #22

uffi
30-10-2005, 14:41
una cosa carissimo...che ne dici di completare la descrizione della tua vasca nel profilo...ogni tanto si scopre che hai qualcosa di nuovo ma nn lo rendi noto e nessuno lo sa.... -11

Bagnino
30-10-2005, 15:10
Picolo OT: per quella promessa per le piantine ci conto....sto facendo un acquario misto di piante...per una coppietta di pulcher....

#70 non c'è problema,una ozelot appena cresce è tua, se ti serve anche un po di ceratophillum

secondo OT: che fertilizzanti usi?

linea completa seachem,2lampade Hql da 125watt su 300 litri, il fondo lo conosci ;-)

una cosa carissimo...che ne dici di completare la descrizione della tua vasca nel profilo...ogni tanto si scopre che hai qualcosa di nuovo ma nn lo rendi noto e nessuno lo sa....

la vasca è ancora work in progress, ora mi sta arrivando pellia, e mi manca ancora proserpinaca palustris, ludwigia cuba e ammania gracilis. Appena ho tutto aggiorno il profilo

Bagnino
30-10-2005, 15:12
poi se proprio non ce la faccio posso darti qualche stelo

basterebbe anche uno,tutte le piante rosse del mio acquario sono cresciute da uno stelo e ora stanno venendo su dei bei cespuglietti, soprattutto di althernantera
:-))

uffi
30-10-2005, 15:15
che spettacolo le hql....il mio prossimo acquario lo illumino così....uno stelo è tuo tranquillo...con quella luce poi ... metterei solo rosse!!!!!!!

hai tutte ste piante particolari...ma che sono?!?!?! -05

Bagnino
30-10-2005, 15:23
hai tutte ste piante particolari...ma che sono?!?!?!

Visto che ho le Hql e quello che spendo di fertilizzanti mi sbizzarrisco :-)) , per ora ho trovato solo la pellia, e forse cuba(da te) e forse ammania gracilis (su un altro forum) invece la proserpinaca palustris non so dove trovarla, mi hanno detto che è commercializzata dalla anubias come "pinaca palustris", ma ho chiesto anche ieri da abissi, ma non ne avevano idea... -05
Anzi, se qualcuno ha notizie, sono in ascolto! :-))