Visualizza la versione completa : Dubbio Co2
Zahir_13
24-05-2009, 00:13
ho un acquario di misure 120x50x60h volevo inserire la co2 e avevo visto un mini impianto economico della tetra plant composto da bombola tubo conduttore e diffusore meccanico al prezzo di 16 euro, come regola questo impianto è per massimo 100 litri, anche se la mia vasca è molto più grande, però nella mia vasca ci sono solo 10 piante e bene o male tutte abbastanza resistenti come anubias vallisnerie a crinum, anche se è per un vasca da 100 litri secondo voi può andare?
secondo me si...
è troppo piccolo se vuoi regolare il ph con la co2..perchè ne manda troppo poca forse..
ma se è solo per la fertilizzazione potrebbe andare..meglio che niente qualcosa ci butta almeno..
questa è solo la mia idea però.. :-) :-)
Zahir_13
24-05-2009, 10:10
si la mia intenzione è quella di aiutare le piante a mettere radici, il ph l ho gia regolato con l osmosi, poi alla fine le piante che ho sono tutte piante resistenti basti vedere nel profilo, il mio dubbio era se con un kit del genere si può avere qualche piccolo risultato, e soprattutto se è un buon kit, ma penso di si visto che è della tetra poi io già fertilizzo con ferro e potassio
Alla lunga viene a costare di più di altri impianti. La bombola è solo 11 grammi e credo che per un quasi 300 litri netti li consumi in pochissimo tempo.
Piccolo per piccolo, meglio un impianto di quelli tipo naturale. Il costo è solo di poco superiore e li ricarichi in casa con zucchero e lievito (e colla di pesce se vuoi l'impianto a gel).
Zahir_13
24-05-2009, 10:58
vabè ma il problema non è il prezzo, è solo sapere se può portarmi a qualche risultato, il mio negoziante mi ha detto che va bene per le piante che ho, e penso che se voleva farmi spendere non mi consigliava un kit da 16 euro, soprattutto dopo che gli ho fatto una spesa da 1300 euro ed oltre :-D
Federico Sibona
24-05-2009, 11:50
Zahir_13, non conosco l'oggetto in particolare, ma il sistema è stato tra i primi usati agli albori della CO2 in acquario. Questo non vuol dire che non possa funzionare, ma, sinceramente, credo che dovresti metterne una decina nella tua vasca per cominciare a poter apprezzare gli effetti ed a quel punto penso sia meglio spendere i soldi per un impiantino più serio, soprattutto con possibilità di regolazione che, nell'apparecchio in oggetto, è assente.
Comunque lo vedo in vendita online anche a meno di 12€, uno per fare una prova potresti prenderlo ;-)
PS: per vedere diffusione CO2 di quel tipo, guarda qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98042
le foto con "CO2" nel titolo ;-)
Zahir_13
24-05-2009, 11:54
mmm capisco, allora mi conviene vedere per un impiantino più serio, cn elettrovalvola e tutto, quindi cmq si parla di un centinaio di euro, tanto alla fine non è che me ne serva molta penso che per le piante che ho io e soprattutto per i pesci (discus) una bolla al minuto dovrebbe andare più che bene
Visto l'argomento sposto il topic in tecnica,per il resto mi accodo agli altri, l'impianto non è adatto al tipo di vasca.Le bombole sono da 11gr, e il valore medio di co2 disciolta in vasca dovrebbe stare intorno ai 20mg/l.
Zahir_13
24-05-2009, 12:11
ok grazie mille per i consigli, allora mi sposterò su un impianto più serio, secondo voi va bene regolarlo poi ad una bolla al minuto? soprattutto tenendo conto che in vasca ho dei discus
Federico Sibona
24-05-2009, 13:21
Zahir_13, non vorrei essere frainteso. Ho detto che se vuoi vedere qualche risultato nel tuo acquario quell'impiantino in oggetto non è in grado di dartene, ma non ho detto che è obbligatorio metterne uno più serio. Se nella tua vasca hai condizioni adatte ai pesci che hai e le piante sono in salute e crescono, c'è da prendere in considerazione l'opzione di lasciare tutto com'è ;-)
Ci puoi riportare i valori attuali della tua acqua in vasca?
PS: non è il caso di comperare un impianto CO2 per dare una bolla al minuto su 400l (a meno che tu intendessi al minuto secondo ;-) ).
Zahir_13
24-05-2009, 14:53
allora ph 6,8 kh 6 gh 7
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |