Visualizza la versione completa : Come e quando usare carbone attivo
Come da oggetto, secondo voi è da usare sempre o a intervalli predefiniti?
Se si tengono assieme coralli duri e molli è necessario tenerlo sempre contro i terpeni?
Mi hanno detto che, ad esempio, trattiene molti oligoelementi ecc. quindi bisogna dosare di più durante l'uso del carbone?
Ho letto che trattiene molto lo iodio e che quindi è inutile dosare iodio con il carbone in vasca..... #17
Io ho sempre mantenuto gli stessi dosaggi, ho fatto bene?
il carbone molti lo utilizzano 3/4 gg al mese e viene consigliato soprattutto quando in vasca ci sono sia molli che duri insieme, lo svantaggio è che, come hai detto, assorbe oligoelementi.
ALCANTURIDE
01-11-2005, 15:03
con questo penso sarà il miolionesimo post su questa stessa domanda.....
cmq. gli acquariofili si dividono in due per quanto riguarda l'utilizzo del carbone, sopratutto se usano alcuni sistemi aggiuntivi al berlinese classico, tipo zeovit, biolith, ecc..
c'è chi lo usa per pochi gg. al mese, lo sciacqua e lo riutilizza la prox volta e chì, come me lo usa fisso in acquario, canbiandolo ogni mese.
Fino a un anno fa ti avrei detto che la maggioranza faceva come faccio io, ma ora siamo al 50% direi....
se fai una ricerca anche nelle versioni precedenti del forum troverai le stesse risposte, due sistemi, certezze nessuna, ottima condizione con entrambi i metodi.
Personalmente a suo tempo provai anche io ad inserirlo per pochi gg. ma i fenoli (giallo in vasca) e la limpidezza dell'acqua che ho tenendolo fisso in vasca non la ottnego con il secondo metodi di gestione, d'altro canto sono sicuro del fatto che mi assorba di più e di continuo, ma pur non variando le dosi e il sistema di reintegrazione di vari elementi, non ho notato mai sofferenza degli ospiti in vasca sia duri, che molli o pesci per il maggiore assorbimento, mentre, come dicevo ho sempre l'acqua molto più cristallina e meno sbattimento...
occhiuto
01-11-2005, 20:59
fisso in vasca, cambiandolo ogni settimana (100 gr. su 400 lt netti). acqua cristallina, per gli oligoelementi, bastano i cambi regolari ;-)
alexalbe
02-11-2005, 00:09
Fisso in vasca, cambio mensile. Certamente l'acqua resta più cristallina diciamo per circa 3 settimane (è un pò soggettivo in ogni vasca), assorbe sicuramnete più elementi ma con costanti cambi d'acqua (io cambio circa 5% settimanale) non mi è sembrato che gli animali soffrissero molto (forse le tridacne ma per quelle ho un modo particolare di alimentarle).
(forse le tridacne ma per quelle ho un modo particolare di alimentarle).
Che modo ? io ne ho due e sono molto curioso :-)) :-))
io l'ho messo solo una volta qualche mese fa e poi nn l'ho più rimesso.
io l'ho messo oggi e lo terrò un mese, poi cambio acqua e carbone! :-))
io ne tengo fisso 400 gr. con cambio mensile.
miticopaolo
03-11-2005, 09:46
Io non l'ho mai usato, l'ho appena ordinato e iniziero' appena mi arriva.
L'unica cosa che do il pappone quindi non so se toglierlo quando lo somnistro.
Provero' con quello della korallen sperando che non rilasci fosfati!!!!
tra i migliori, testati, sono il jbl il dipla ed il korallen. Dupla paurosamente caro lo escludo, col JBL mi trovo benone!
Questa ditta sta iniziando seriamente a piacermi, sto notando alta qualità in molti loro prodotti tra cui carbone e test e ora si è messa anche a vendere il silicone, praticamente un GE rimarchiato, molto buono! Scusate l'OT
Anche i sacchettini Askoll Adsorbor sono risultati ottimi... costano poco, sono comodi (preconfezionati), non rilasciano silicati nè fosfati... Non ho il link delle comparative, purtroppo...
quoto rama, me ne ero dimenticato dell'askoll, ottimo ;-)
ALCANTURIDE
09-11-2005, 10:36
usato Dupla e Askoll per anni il meglio il primo, ottimo il secondo, più pratico e meno caro....
usato Dupla e Askoll per anni il meglio il primo, ottimo il secondo, più pratico e meno caro....
Quoto #36#
ma per il tempo di permanenza in vasta esistono variabili basate sulla popolazione della vasca ;-)
Ma a me il negoziante mi ha detto d tenerlo sempre visto ke non ho lo schiumatoio....infatti ho i valori d magnesio e calcio bassi #06
lo elimino x una settimana...
Io lo uso sempre fisso ma in una parte lenta della SUMP!
Il carbone però non assorbe calcio e magnesio! #07
Quello può dipendere dal sale scacio o dagli animali che li consumano...
Il carbone però non assorbe calcio e magnesio! #07
Quello può dipendere dal sale scacio o dagli animali che li consumano...
#36# #36#
Leggendo il post pensavo di avere capito km mai ero scarso a calcio e magnesio #12 #12
Ho iniziato da qualke mese e si vede #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |