Visualizza la versione completa : Primo acquario...tutto pronto...si parte
Cinghialotto
23-05-2009, 23:07
Sia stamattina che stasera gli NO2 sono finalmente arrivati a zero (anche se il famigerato picco di nitriti io non l'ho visto, al massimo sono arrivato vicino al 2° valore delle scale colorimetriche, ma non oltre).
I valori sono ok x i pesciotti che avevo adocchiato (platy, cory e forse guppy, x gli otocinclus devo abbassare ancora un paio di valori):
Ph 7.5
Kh 9°
Gh 14°
L'unico problemino è che con questa caldazza la temperatura è salita a 27° e mi lascia qualche dubbio x la sopravvivenza dei corydoras.
A questo punto posso mettere i primi pesci?
Che specie mi consigliate di mettere x prima?
Volendo ho già in casa 12 litri di acqua di osmosi, la butto dentro o lascio stare?
Grazie a tutti x l'aiuto.
PS
Essendo pigro non ho ancora montato il 18W con luce 840, posso farlo lunedì o devo rimisurare tutti i valori dopo averlo piazzato? Le piante stanno cmq benone e con un fotoperiodo di 8 ore non ho avuto problemi di alghe.
incomincia a mettere i platy e i guppi , poi tra una settimana o due vai corydiras ,possibilmente gli aeneus , gli otocinlus e' meglio se aspetti un'altro po' in modo che si formino quelle alghette di cui loro si cibano, la temp a 27 non e' un grosso problema per i pesci ,al limite lo e' per le piante.
L'osmosi mettila o meno non fa' differenza , ma quando effettuerai i cambi in futuro e' importante che tu li faccia in modo tale da non alterare troppo i valori che hai in vasca.
i valori che hai non sono molto adatti agli otocinlus ,io opetrei per altri pesci che vogliono acqua un po' piu dura. :-))
Cinghialotto
24-05-2009, 12:42
incomincia a mettere i platy e i guppi , poi tra una settimana o due vai corydiras ,possibilmente gli aeneus , gli otocinlus e' meglio se aspetti un'altro po' in modo che si formino quelle alghette di cui loro si cibano, la temp a 27 non e' un grosso problema per i pesci ,al limite lo e' per le piante.
L'osmosi mettila o meno non fa' differenza , ma quando effettuerai i cambi in futuro e' importante che tu li faccia in modo tale da non alterare troppo i valori che hai in vasca.
i valori che hai non sono molto adatti agli otocinlus ,io opetrei per altri pesci che vogliono acqua un po' piu dura. :-))
Grazie, quindi lunedì metto i platy, così mi resta un po' più di tempo x cercare i cory aeneus (trovo gli sterbai, i panda e un altro tipo amazzonico...ma gli aeneus non li ho ancora trovati in nessun negozio).
Cinghialotto, se gli no2 son tornati a zero solo ieri, io aspetterie qualche altro giorno, un paio al massimo...
cmq non metterei neanche altra osmosi, i valori sono gia ok per i poecilidi, forse dovresti pensare a qualche altro pesce al posto degli otocinclus, visto che cmq non gradisce valori similii e non puoi scendere quanto servirebbe altrimenti hai lo stesso problema con i poecilidi... ;-) l'osmosi conservala per l'acqua evaporata ;-)
per il problema temperatura, forse è il caso di cominciare a pensare ad una soluzione: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 non so che temperature hai dalle tue parti, ma sicuramente si faranno più calde #23
occhio anche ai cory mi raccomando, non tutti (come gia dettoti) sopportano valori alti #23
Cinghialotto
25-05-2009, 00:45
Cinghialotto, se gli no2 son tornati a zero solo ieri, io aspetterie qualche altro giorno, un paio al massimo...
Come disse Garibaldi "obbedisco". :-D
cmq non metterei neanche altra osmosi, i valori sono gia ok per i poecilidi, forse dovresti pensare a qualche altro pesce al posto degli otocinclus, visto che cmq non gradisce valori similii e non puoi scendere quanto servirebbe altrimenti hai lo stesso problema con i poecilidi... ;-) l'osmosi conservala per l'acqua evaporata ;-)
Quei valori sono con 100% acqua del rubinetto e 2 litri di rabbocco con quella di osmosi x rimpiazzare quella evaporata.
Al posto degli otocinclus (che mi piacevano parecchio) potrei mettere un paio di ancistrus, oppure ci sono altri pesci "ciuccia-alghe" che non conosco?
per il problema temperatura, forse è il caso di cominciare a pensare ad una soluzione: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 non so che temperature hai dalle tue parti, ma sicuramente si faranno più calde #23
Oggi fuori c'erano 35° e in casa 27°...sudavo a sbattere le palpebre.
Comunque martedì mi arriva l'alimentatore e le ventoline son già pronte x essere montate.
Spero che bastino, il condizionatore ce l'ho ma di solito lo uso solo quando in casa si arriva sui 29° od oltre.
occhio anche ai cory mi raccomando, non tutti (come gia dettoti) sopportano valori alti #23
Mi sa che con questi valori posso metterci solo gli aeneus o al limite il paleatus...spero di riuscire a trovare i primi...anche perchè non sono bianconeri e questo depone in loro favore. -11
Cinghialotto, potresti optare per delle neritine (gasteropodi), belle a vedersi e molto efficaci, cerca in giro e vedi se ti piacciono ;-) ;-)
Cinghialotto
27-05-2009, 21:21
Porca vacca, devo già registrare il primo decesso... -28d#
Una femmina stamattina ha cominciato a starsene da sola nell'angolo e stasera era a pancia in su... -20
Ho il 20% di mortalità, abbastanza inquietante.
Va beh, i valori dell'acqua sono ok, domani andrò a prenderne un'altra...si sarà spaventata più degli altri durante il trasporto.
Posso già mettere anche i corydoras o è meglio se aspetto qualche altro giorno x non rischiare?
fede_bomber
28-05-2009, 18:02
Io ti consiglierei di aspettare qualche altro giorno per vedere se la morte della femmina è solo un caso isolato oppure ci saranno altri decessi(che non ti auguro); dopodichè puoi aggiungere i corydoras che cmq non sono amanti delle alte temperature :-)
Cinghialotto, io faccio sempre la parte dell'attendista... aspetta qualche giorno... inizio settimana prossima continui a popolare ;-)
Cinghialotto
31-05-2009, 20:21
Ieri il negoziante mi ha rimpiazzato la platy morta e sembrano tutti pimpanti e felici.
I valori sono invariati, quindi domani pensavo di aggiungere anche i primi 3 corydoras aeneus (poi tra una quindicina di giorni porterò a 5 la famigliola).
X il discorso alghe sui vetri (su quello posteriore se ne comincia ad intravedere qualche puntino), visto che di lumache non ne voglio, potrei inserire un gruppetto di epalzeorhyncus siamensis o sono più indicati un paio di ancistrus?
Grazie.
Cinghialotto
03-06-2009, 03:19
http://img57.imageshack.us/img57/843/layout2k.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/2144/layout3.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/5387/layout4t.jpg
Che pianta mi consigliate di mettere sulla montagnetta centrale, davanti ai gambi di egeria?
Qualcosa di piccolo, massimo 4-5cm, se è un cespuglietto che scende sulle rocce, meglio ancora.
Grazie.
Cinghialotto, per la scelta dei pesci "mangiatori di alghe" dipende se ti interessa avere piante belle oppure poche piante e tanti pesci...nel senso che se metti l'ancistrus sta tranquillo che tutte le piante a foglia larga e morbida saranno ben presto mangiucchiate e ti verrà un nervoso da prendere il pesce e farlo fritto :-D ...per piante a foglia larga intendo echinodorus, microsorium per quelle che ho constatato, ma da quello che so anche altre...io andrei su un gruppetto di siamensis...in una vasca come la tua ne metterei 4-5 max...altimenti rischi che non ci stiano bene...sono pesci che tendono a muoversi parecchio, lasciano indisturbati gli altri pesci e fanno il loro lavoro da dio... ;-) ....tutto IMHO
Cinghialotto
03-06-2009, 20:30
Cinghialotto, per la scelta dei pesci "mangiatori di alghe" dipende se ti interessa avere piante belle oppure poche piante e tanti pesci...nel senso che se metti l'ancistrus sta tranquillo che tutte le piante a foglia larga e morbida saranno ben presto mangiucchiate e ti verrà un nervoso da prendere il pesce e farlo fritto :-D ...per piante a foglia larga intendo echinodorus, microsorium per quelle che ho constatato, ma da quello che so anche altre...io andrei su un gruppetto di siamensis...in una vasca come la tua ne metterei 4-5 max...altimenti rischi che non ci stiano bene...sono pesci che tendono a muoversi parecchio, lasciano indisturbati gli altri pesci e fanno il loro lavoro da dio... ;-) ....tutto IMHO
Se mi mangiano le hygro. difformis li innesco e ci vado a lucci. -04
Quindi direi proprio che gli ancistrus non li metterò...comincerò con paio di siamensis.
Non è che sto spingendo troppo sulla popolazione?
Il profilo è aggiornato, sabato andrei a fare il primo cambio di 12-15 litri d'acqua (decantata e biocondizionata, senza aggiunta di osmosi tranne che x il rabbocco del livello).
Cinghialotto, non riesco a capire che pesce è quello che si vede in alto nell'ultima foto... è un siamensis?
per il discorso dei mangialghe, mi permetto qualche considerazione:
- non mi piace inserire un pesce per quello che dovrebbe fare (mangialghe, mangialumache, etc)
- in un acquario equilibrato e piantumato le alghe non crescono ;-)
Cinghialotto
03-06-2009, 23:57
Cinghialotto, non riesco a capire che pesce è quello che si vede in alto nell'ultima foto... è un siamensis?
Corydoras aeneus, lunedì ho messo i primi 3.
per il discorso dei mangialghe, mi permetto qualche considerazione:
- non mi piace inserire un pesce per quello che dovrebbe fare (mangialghe, mangialumache, etc)
- in un acquario equilibrato e piantumato le alghe non crescono ;-)
Ok, ma x ora le piante sono appena appena a metà della loro grandezza standard, intanto che crescono un rimedio x la patina marroncina che sta rivestendo vetri, pietre e polysperma lo devo pur trovare.
I siamensis non mi dispiacciono come nuovi ospiti, molto più belli ed interessanti di ancistrus o neritine...anche se avrei preferito poter mettere gli otocinclus.
Luca___, #36# ...è verissimo quello che dici...è che glòio ancistrus mangiano si le alghe, ma il problema è che ti disfano tutte le piante e ti rovinano anche il fondo scavando...sti stronzi.. :-D ....poi, anche se l'acquario è ben equilibrato un pò di alghe verrano fuori lo stesso e poi credo che lo sai anche te che si tende molte volte ad eccedere con i pesci e quindi si percde anche l'equilibrio della vasca...quindi meglio sfruttare un pesce che alla fine segue la sua dieta e ci fà un grande favore.....o no? ;-)
Cinghialotto, sicuro che sia un Corydoras aeneus? mi pare di vedere una linea laterale scura "sospetta" #24
roby91, io veramente ho scritto che non mi piace l'idea di inserire un pesce perché debba sifonare il fondo o far sparire le lumache o eliminare le alghe... non mi piace come concetto... si tratta di pesci che vengono venduti/acquistati spesso senza la minima consapevolezza delle loro esigenze e abitudini...
riguardo agli Ancistrus ne ho uno da quasi 2 anni è diventato grossetto... ma non mi ha mai fatto danni in vasca, non si è mai mangiato alcuna pianta, fortunatamente (?) non ho alghe... lo alimento ogni tanto con un pezzetto di zucchina e con pasticche varie da fondo... insomma non mi pare un pesce molesto... sta quasi sempre a succhiare i legni...
per il resto sono dell'idea che in un acquario ben equilibrato le alghe non vengono fuori... e che non eccedere con la popolazione aiuta a mantenerlo in equilibrio ;-)
Cinghialotto
04-06-2009, 19:32
Cinghialotto, sicuro che sia un Corydoras aeneus? mi pare di vedere una linea laterale scura "sospetta" #24
roby91, io veramente ho scritto che non mi piace l'idea di inserire un pesce perché debba sifonare il fondo o far sparire le lumache o eliminare le alghe... non mi piace come concetto... si tratta di pesci che vengono venduti/acquistati spesso senza la minima consapevolezza delle loro esigenze e abitudini...
riguardo agli Ancistrus ne ho uno da quasi 2 anni è diventato grossetto... ma non mi ha mai fatto danni in vasca, non si è mai mangiato alcuna pianta, fortunatamente (?) non ho alghe... lo alimento ogni tanto con un pezzetto di zucchina e con pasticche varie da fondo... insomma non mi pare un pesce molesto... sta quasi sempre a succhiare i legni...
per il resto sono dell'idea che in un acquario ben equilibrato le alghe non vengono fuori... e che non eccedere con la popolazione aiuta a mantenerlo in equilibrio ;-)
Sì è un aeneus, appena ho tempo metto una foto fatta bene.
X il resto sono d'accordo col tuo discorso, è x quello che chiedo qui prima aggiungere nuovi pesci.
Non voglio assolutamente sovraffolarlo e nemmeno inserire pesci che non si troverebbero bene nella mia vasca...però ho solo platy e cory fino ad ora, mi pare che una terza specie possa starci.
Scartati i guppy, scartati velifere e portaspada...mi restano i crosso siamensis, gli ancistrus e le neritine, che hanno il pregio di papparsi le alghe dai vetri, il che mi farebbe comodo intanto che le piante si sviluppano al 100% del loro potenziale.
guarda, non ho mai allevato i Crossocheilus ... posso limitarmi a citarti una fonte di solito più che attendibile: http://www.vergari.com/acqua/pesci/crossocheilus_siamensis ... in cui si evidenzia che crescono abbastanza, che vanno tenuti in gruppo e che possono essere abbastanza "irruenti"
Luca___, beato te...io ho provato con pasticche e più ne ha più ne metta per l'ancistrus...ma lo sventrarmi le piante gli piaceva troppo...maledetto -04 ...adesso mi affido esclusivamente ai siamensis. #36#
Cinghialotto
04-06-2009, 21:08
guarda, non ho mai allevato i Crossocheilus ... posso limitarmi a citarti una fonte di solito più che attendibile: http://www.vergari.com/acqua/pesci/crossocheilus_siamensis ... in cui si evidenzia che crescono abbastanza, che vanno tenuti in gruppo e che possono essere abbastanza "irruenti"
Ma porc... grazie della dritta, le schede che avevo guardato l'altra sera mi dicevano max 10cm e ok x tenerne solo una coppia.
Ok, quindi si ritorna a discutere di ancistrus, posso iniziare inserendone solo uno o è meglio partire sempre con la coppia?
Cinghialotto, io partirei anche inserendone uno...gli ancistrus crescono velocemente e in poco tempo vedrai che diventerà un pescione...io l'ho sempre tenuto da solo in vasca, quello che avevo, e non ha mai avuto problemi...poi se metti una coppia è meglio, ma in un acquario come il tuo penso che a lungo andare si troverebbero un pò strettini...IMHO
Cinghialotto, gli Ancistrus in teoria vorrebbero un'acqua un po' più tenera/acida di quella che hai tu... ma penso dovrebbero adattarsi... mangiano le alghe soprattutto da giovani (ma non ti aspettare miracoli, vedi il mio discorso di prima) e da adulti i maschi sono estremamente aggressivi fra loro (nel tuo acquario in pratica 2 maschi si farebbero molto male)... questo è un sito ben fatto: http://balabam.altervista.org/
secondo me per le alghe la soluzione migliore rimangono le neritine
la soluzione migliore rimangono le neritine
... -05 ...e che sono???
... -05 ...e che sono???
:-D :-D lumache #17 #17
Gianka, ann..ok...na roba strana insomma :-D
... -05 ...e che sono???
ma come?? :-D sono così belline! http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp
Cinghialotto
12-06-2009, 05:19
http://img57.imageshack.us/img57/843/layout2k.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/2144/layout3.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/5387/layout4t.jpg
Che pianta mi consigliereste di mettere sulla montagnetta al centro, appena dopo le rocce di ardesia?
Tipo un cespuglietto, che magari può anche scendere lungo le rocce.
O potrei azzardare 4 pelazzi di praticello?
fede_bomber
12-06-2009, 10:11
potresti mettere una bella anubias nana che è a fogli ;-) a larga
le piante mi sembrano un pò sofferenti...
io però metterei qualche tronco in più, giusto uno o due ramificati emetterei piante tipo echinodorus bleheri o vallisneria sul fondo, in modo da coprire la parete
metti uno sfondo nero dietro la vasca che fa risaltare le piante e non fa vedere la pittura del muro.. ;-)
bello quel terrazzamento in centro vasca.. #36# e le criptocorine che hai sparso qua e là, se crescono bene faranno una vera figata..se invece rimangono così... -Bluurt-
Cinghialotto
12-06-2009, 19:49
le piante mi sembrano un pò sofferenti...
io però metterei qualche tronco in più, giusto uno o due ramificati emetterei piante tipo echinodorus bleheri o vallisneria sul fondo, in modo da coprire la parete
metti uno sfondo nero dietro la vasca che fa risaltare le piante e non fa vedere la pittura del muro.. ;-)
bello quel terrazzamento in centro vasca.. #36# e le criptocorine che hai sparso qua e là, se crescono bene faranno una vera figata..se invece rimangono così... -Bluurt-
X lo sfondo o altri legni voglio aspettare che le piante si sviluppino ancora un po', adesso non sono neanche a metà della loro grandezza.
Quali piante vedi sofferenti?
La polysperma sul terrazzamento è una talea che ho tagliato x sbaglio e che ho già eliminato...x il resto mi sembrano tutte il buona salute, tranne l'egeria che è bella solo nei nuovi getti, mentre nella parte vecchia fa veramente schifo, mi sa che dovrò studiare la sua potatura.
La vallisneria sullo sfondo c'è, è ancora piccola ma c'è già.
Cinghialotto, le piante in generale le vedo sofferenti...ma magari la foto la foto da un altro effetto...sono tutte cadenti..non so come dire..."flosce"...ovviamente IMHO!!!
la vallisneria, che specie è?
Cinghialotto
16-06-2009, 05:34
Cinghialotto, le piante in generale le vedo sofferenti...ma magari la foto la foto da un altro effetto...sono tutte cadenti..non so come dire..."flosce"...ovviamente IMHO!!!
Alcune sono un po' schiacciate dal getto della pompa, quelle sulla sinistra in effetti sono storte; specialmente la difformis, che a destra cresce alta, mentre a sinistra si è mossa più orizzontalmente.
la vallisneria, che specie è?
Nel mercatino me l'han venduta come spiralis.
Alcune sono un po' schiacciate dal getto della pompa, quelle sulla sinistra in effetti sono storte; specialmente la difformis, che a destra cresce alta, mentre a sinistra si è mossa più orizzontalmente.
annn...ok..scusa, non avevo visto #13
Nel mercatino me l'han venduta come spiralis.
bella..molto bella...aspetta che faccia i fiori e vedrai.. ;-)
Cinghialotto
16-06-2009, 17:26
[quote]
bella..molto bella...aspetta che faccia i fiori e vedrai.. ;-)
Ah, la vallisneria fiorisce? Manco lo sapevo...
Cinghialotto, #36#
sono dei firoi fatti appunto a spirale...biancastri...li vedi appena vengono fuori.. ;-)
Cinghialotto
17-06-2009, 19:44
Cinghialotto, #36#
sono dei firoi fatti appunto a spirale...biancastri...li vedi appena vengono fuori.. ;-)
Ok, pensavo che facessero solo del verde.
Comunque oggi ho messo altri 2 cory aeneus e 2 ancistrus...il discorso popolazione si chiude qui...spero.
scusa..ma ora come ora, che pesci hai in vasca??
Cinghialotto
17-06-2009, 20:19
scusa..ma ora come ora, che pesci hai in vasca??
Platy, corydoras e ancistrus, come nel profilo.
Federico Sibona
17-06-2009, 20:41
Con gli Ancistrus evita di mettere degli Echinodorus, di quelle piante sono particolarmente golosi ;-)
roby91, visto che dici che gli Ancistrus mangiano le piante, avevi forse quel genere di piante? Ma poi sinceramente non ho mai visto Ancistrus scavare, sicuro fossero Ancistrus?
Cinghialotto
17-06-2009, 21:10
Con gli Ancistrus evita di mettere degli Echinodorus, di quelle piante sono particolarmente golosi ;-)
roby91, visto che dici che gli Ancistrus mangiano le piante, avevi forse quel genere di piante? Ma poi sinceramente non ho mai visto Ancistrus scavare, sicuro fossero Ancistrus?
Ok, terrò presente.
Però oggi ho comprato un mazzetto di piante da praticello...ma non mi ricordo il nome...ne aveva 3 tipi e io ho preso quello più scuro.
Spero non le scambino x un banchetto di benvenuto. :-D
Federico Sibona, adesso non ricordo...ma mi pareva di aver scritto di quali specie di piante, nella mi esperienza, ho visto cibarsi o rovinare l'ancistrus..
cmq l'echinodorus, quelle a foglia larga tipo bleheri e co., rientrano nel gruppo..
scavano eccome se scavano...il mio mi ha fatto la vasca dove ce l'ho che sembra un campo minato...anzi, dopo che ha trovato un punto che gli piaceva, ha fatto un cratere vero e proprio.. -04
Cinghialotto, le piante da prato non le tocca, tranquillo...
per i pesci, quelli che hai vanno bene....basta che non esageri con i platy...e mi raccomando, sempre nel rapporto 1M ogni 3F, circa...
Cinghialotto
18-06-2009, 20:34
Cinghialotto, le piante da prato non le tocca, tranquillo...
per i pesci, quelli che hai vanno bene....basta che non esageri con i platy...e mi raccomando, sempre nel rapporto 1M ogni 3F, circa...
Le nuove piantine sono di ophiopogon japonicus, quindi vado tranquillo.
Lo so che dovrei correggere la popolazione dei platy (dovevano essere 1M e 3F, ma il ragazzo ha sbagliato e me ne ha dati 2 x sesso, quindi ho aggiunto 1 femmina), ma provvederò dopo aver visto se qualche piccolo riesce a sopravvivere o no.
Piacevolmente sorpreso dagli ancistrus :-)) , in 24 ore quei 2 piccoletti mi hanno tirato a lucido tutte le rocce di ardesia e adesso stanno già spulciando le cryptocorine...qualcuno li ha mai addestrati a lavare piatti, posate e bicchieri? :-D
Cinghialotto
19-06-2009, 20:47
Comunque oggi ho messo altri 2 cory aeneus e 2 ancistrus...il discorso popolazione si chiude qui...spero.
E stamattina all'alba ho raccolto il cadaverino di uno dei 2 corydoras. -20
I valori sono tutti invariati, ho solo i PO4 un pelino più alti di prima, ma non possono essere quelli la causa.
Comunque se fosse colpa dei valori dell'acqua sarebbero morti prima i platy, o sbaglio?
Si sarà stressato durante il viaggio?
Non si sarà adattato al nuovo ambiente?
Oppure era già messo male di suo?
Boh, gli altri 4 sembrano belli arzilli e tarantolati, domani cambio 15 litri d'acqua e metto i batteri.
potrebbero essere tutte e tre le cose....
quando l'hai preso stava bene vero?
io penso che sia più una morte dovuta dallo stress del trasporto più che all'aumento dei fosfati...soprattutto per il fatto che è un corydoras e i cory tengono bene anche i valori non proprio perfetti... #36#
Cinghialotto
20-06-2009, 20:57
potrebbero essere tutte e tre le cose....
quando l'hai preso stava bene vero?
io penso che sia più una morte dovuta dallo stress del trasporto più che all'aumento dei fosfati...soprattutto per il fatto che è un corydoras e i cory tengono bene anche i valori non proprio perfetti... #36#
X quel che ho potuto vedere stava bene e stava mangiando la pastiglia insieme agli altri, le pinne erano belle, la bocca e le branchie anche, appena messo in acquario se ne stava in giro con gli altri, facendo le stesse cose dei suoi simili.
Mi spiace x lui, ma i valori sono stabili e oggi il negoziante è passato a casa mia e ha detto che la vasca gli sembra perfetta.
Secondo lui s'è spaventato più degli altri, tutto qui...mi ha detto che ogni tanto capita di dar via 5-6 pesci perfettamente sani, eppure dopo 1-2 giorni uno muore inspiegabilmente.
Penso anch'io che sia andata così, un'esperienza simile l'ho già avuta con dei pappagallini che son morti x lo spavento dei fuochi artificiali, anche la veterinaria mi ha confermato che nel periodo di capodanno c'è un'impennata dei casi di infarto tra i cani.
un'esperienza simile l'ho già avuta con dei pappagallini che son morti x lo spavento dei fuochi artificiali, anche la veterinaria mi ha confermato che nel periodo di capodanno c'è un'impennata dei casi di infarto tra i cani.
-28d# -28d# .... :-D
si cmq il cory è morto per lo stress del trasporto...sicuramente, vistp che tutti gli altri pesci non hanno alcun sintomo di malattia, da quello che ho capito..
Cinghialotto
21-06-2009, 16:56
un'esperienza simile l'ho già avuta con dei pappagallini che son morti x lo spavento dei fuochi artificiali, anche la veterinaria mi ha confermato che nel periodo di capodanno c'è un'impennata dei casi di infarto tra i cani.
-28d# -28d# .... :-D
Eh, te ridi...ma tra capodanni e feste patronali ne ho persi una decina prima che una veterinaria seria mi indicasse la vera causa di quelle morti.
Cinghialotto
27-06-2009, 20:59
Mi si sono alzati un bel po' i fosfati, 1.5mg/l, praticamente il fondoscala del test Aquili.
Devo darmi una regolata col mangiare, evidentemente ne metto troppo.
X ora facevo un cambio di 12 litri ogni 15 giorni, dite che è meglio se lo faccio settimanalmente?
Gli altri valori sono stabili, tranne il GH che si è alzato di 2 gradi.
PH 7.5
GH 16
KH 9
NO2 0
NO3 10mg/l
NH3/NH4 0
PO4 1.5mg/l
Fe 0 (messi 7.5ml)
Devo intervenire su quel 16 con un taglio di acqua osmotica?
Grazie a tutti.
con i pesci che hai non dovresti avere un problema di sovraffollamento...si vede che gli dai troppo da mangiare come hai detto...dagliene in modo che dopo 5minuti non ce ne sia più in vasca...
X ora facevo un cambio di 12 litri ogni 15 giorni, dite che è meglio se lo faccio settimanalmente?
puoi farlo anche settimanalmente, però fallo del 5% perchè altrimenti stressi troppo i pesci...cmq anche quindicinale del 10% non va male...anche se la solita regola è "poco e frequante".. ;-)
Devo intervenire su quel 16 con un taglio di acqua osmotica
dipende cosa allevi...coi pecilidi io non lo farei..va benissimo così...il problema sono i corydoras però....decidi te...io l'abbasserei con acqua di osmosi...poi vedi tu..
Cinghialotto
29-06-2009, 05:03
Dovrò costruirmi un misurino x dosare il cibo...le mie ditone non sono affidabili.
Mercoledì arrivano i batteri vivi in negozio...li metto tranquillamente o devo prendere qualche precauzione (ovviamente faccio il cambio d'acqua prima di inserirli nel filtro)?
Cinghialotto
07-08-2009, 21:19
temperatura 24,5°C
Ph 7.5
Kh 8°
Gh 13°
NO2 0,05 mg/l
NO3 intermedio tra 5 e 10 mg/l
PO4 1,50 mg/l fondoscala test Aquili
NH3/NH4 0 mg/l
Non riesco ad abbassare i fosfati e sulle piante si notano i primi effetti delle alghe, oltre ad un preoccupante aumento di lumachine.
Ho preso la resina Removal F della Aquili (tratta NO3 e PO4), quindi:
metto la resina dopo i cannolicchi;
cambio le 2 spugne nel filtro (in quella blu ci sono troppe lumachine);
cambio il 20% d'acqua;
metto 2 capsule di bacterium-E.
Tutto giusto? Mi sto muovendo correttamente o sbaglio qualcosa?
Devo far scendere ancora la durezza?
Già che ero in negozio ho preso un paio di caridine, sono poche?
Non vorrei ritrovarmi a dover dar via anche loro, già i platy stanno "sfornando" peggio dei conigli...e se mettessi del bromuro nella vasca? #19
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |