Visualizza la versione completa : Nuova Vasca
Ciao,
Vorrei far partire una seconda vasca dedicata all'Asiatico, un 65 litri della Wave che posso prendere in super-offerta, la mia idea era di popolarlo con le seguenti specie:
Caridinie Japonica
Pangio
Microrasbora Galaxy
Betta
Quanti ne posso mettere per ognuna delle specie? Io pensavo ai seguenti numeri:
6-4#12-3
E il fondo, nero? Con che granulometria? Sassi? Radici?
Che valori sarebbero ideali dell'acqua?
Grazie
Ciao,
Il faccino stà per 12..... ;-)
3 betta #17 #17 #17 ????
ti piace guardare le risse?
SunGlasses
24-05-2009, 00:05
mmm i betta mi lascian perplesso... a parte che, come ti hanno già detto, son tipetti bellicosi... se non vuoi che s'ammazzino metti solo un maschio, se opti per avere anche la femmina.... meglio separati, lui in una vasca lei in un'altra e li fai incontrare solo per .... #12 ed anche lì... noterai che il maschio malmena la femmina prima, durante e dopo.... è il loro modo d'accoppiarsi... o come dice un amico che li riproduce a livello semi-professionale... "loro sì, che hanno capito tutto della vita"! .... Opinione un tantino maschilista ma rende bene l'idea di come si comportino....
Ora... betta a parte... se vuoi tenere bene le pangio ti consiglio un fondo sabbioso, per indole ed anche morfologia nuotano e si nutrono sul fondo, con il ghiaino rischiano di ferirsi (se non è quello apposta, adatto anche ai corydoras, arrotondato e COSTOSO!)
Se accetti un consiglio... per evitare risse e sovraffollamenti.... in 65 litri (lordi o netti?) metterei:
6 japonica (o magari una decina di red cherry ;-) )
4 pangio
8 rasbora galaxy
posson sembrare pochi, ma se li tieni bene si riprodurranno.... ed anche se le galaxy si mangeranno alcuni piccoletti (sia dei loro che cherry) con una vasca ben piantumata molti si salveranno ed in breve avrai altri ospiti, nati direttamente in vasca! ;-)
Ciao,
3 betta #17 #17 #17 ????
ti piace guardare le risse?
Ovvio che intendevo un solo maschio.... :-)
Ciao,
mmm i betta mi lascian perplesso... a parte che, come ti hanno già detto, son tipetti bellicosi... se non vuoi che s'ammazzino metti solo un maschio, se opti per avere anche la femmina.... meglio separati, lui in una vasca lei in un'altra e li fai incontrare solo per .... #12 ed anche lì... noterai che il maschio malmena la femmina prima, durante e dopo.... è il loro modo d'accoppiarsi... o come dice un amico che li riproduce a livello semi-professionale... "loro sì, che hanno capito tutto della vita"! .... Opinione un tantino maschilista ma rende bene l'idea di come si comportino....
Ora... betta a parte... se vuoi tenere bene le pangio ti consiglio un fondo sabbioso, per indole ed anche morfologia nuotano e si nutrono sul fondo, con il ghiaino rischiano di ferirsi (se non è quello apposta, adatto anche ai corydoras, arrotondato e COSTOSO!)
Se accetti un consiglio... per evitare risse e sovraffollamenti.... in 65 litri (lordi o netti?) metterei:
6 japonica (o magari una decina di red cherry ;-) )
4 pangio
8 rasbora galaxy
posson sembrare pochi, ma se li tieni bene si riprodurranno.... ed anche se le galaxy si mangeranno alcuni piccoletti (sia dei loro che cherry) con una vasca ben piantumata molti si salveranno ed in breve avrai altri ospiti, nati direttamente in vasca! ;-)
Mille grazie dei consigli, conosco i Pangio, e ovviamente quando parlo di ghiaia intendo quella specifica per acquario e non da cava, e sò che ce ne sono con spigoli arrotondati, volevo solo sapere su che granulometria volendo evitare la sabbia.
65 Lt. lordi, ma avrei anche la possibilità di prendere un'ottanta litri della Askoll, ma il Wave per motivi di....(Convincimento coniugale.... #36# ) è in Pole.
Per guerre col Betta ho saputo di maschi malmenati dalle femmine....Dipende dal carattere...E dove li prenderei ho visto un'Albino che stà in vasca assieme ad altri pesci senza problemi (Che potrebbero essere appettitosi (Rerio)). Le Red Cherry potrebbero essere una valida alternativa alle Caridine, almeno si vedono.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |