Visualizza la versione completa : da qui non se ne esce...... gorssi problemi dopo assenza
88viper88
23-05-2009, 21:06
Ciao a tutti ragazzi,
per motivi di lavoro mi sono assentato da casa per un mese, e a dire la verità non so proprio cosa possa esser andato storto.....
Forse i temporizzatori delle luci....
Cmq di ritorno a casa la situazione è questa.....
1)alghe da x tutto
2)la pianta sullo sfondo sulla DX.... cresce bene sopra ma i 3 cm alla base è diventata tutta gialla e sta marcendo.....
Che posso fare per risolvere questa brutta situazione???
Immediatamente ho cambiato l'acqua....e adesso in superfice ho un patina gialla .... come se le alghe di stessereo sciogliendo....
http://img36.imageshack.us/img36/1695/immag0012.jpg
88viper88
24-05-2009, 22:08
nessuno sa darmi una mano?
Misato88
25-05-2009, 04:01
oh my god... uhm allora io per prima cosa metterei in salvo il betta (e se li hai anche gli altri pesci che però non vedo).. hai una vaschetta di appoggio? se no mettilo in un secchio con filtro e termoriscaldatore accesi
a questo punto io sradicherei tutto e proverei a levare il più delle alghe sotto acqua corrente e infine metterei le piante a mollo in un'altro secchio o catino (ovviamente mai stati a contatto con detersivi).
ah elimina la parte gialla danneggiata della pianta a destra e tieni solo quella sana.
fatto questo prenderei i legni, leverei il più delle alghe con uno spazzolino da unghie (nuovo ovviamente) e poi li bollirei
a questo punto a vasca vuota darei una bella sifonata con conseguente cambio di acqua..
e a questo punto il peggio dovresti averlo tolto.
reimmetti tutto quello che hai tolto (tranne il betta il filtro e il termoriscaldtore) e fai un bel cambio del 20/30% (dovrebbe essere facile avendo già levato parte dell'acqua per il betta e aver sifonato.. 99 su cento il più dell'acqua l'avrai tolta!) ora reimmetti il filtro, il riscaldatore e il pesca il betta con il retino per reinserirlo in vasca.
già così la situazione dovrebbe migliorare di parecchio in seguito valuterei se fare un trattamento con acqua ossigenata ma ne riparliamo dopo aver dato una pulita per vedere se sarà necessario o meno
Paolo Piccinelli
26-05-2009, 10:23
88viper88, completa il profilo con tutti i dati e poi iniziamo a ragionare su una base concreta. ;-)
la situazione è grave, ma con le giuste mosse in 15 giorni si recupera alla grande.
88viper88
01-06-2009, 20:37
allora ho tolto tutto....ho fatto un cambio d'acqua dell 80%......
sifonato come meglio potevo....
ho reinserito i legni dopo averli bolliti......
le piante avendo tolto le alghe....
Adesso pero è come se ci sia polvere da per tutto...sia sul fondo che a pelo d'acqua...
come mi comporto???
Misato88
01-06-2009, 21:17
la "polvere" è la sporcizia che non sei riuscita a togliere e che quindi si è depositata, uhm potresti sifonare a ricircolo
tipo questo (http://cgi.ebay.it/Casa-Arredamento-ed-Elettrodomestici_Articoli-per-Animali__SIFONE-MANUALE-PULIZIA-FONDO-PER-ACQUARIO-0509_W0QQitemZ310145279578QQddnZCasaQ2cQ20Arredame ntoQ20edQ20ElettrodomesticiQQadiZ7173QQddiZ7172QQa dnZArticoliQ20perQ20AnimaliQQcmdZViewItemQQptZAcqu ari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item483619665a&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A1%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C 301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A50#ebayphotohostingaridi ne.it/)
inserendo nella retina della lana perlon per fare in modo che la sporcizia si fermi sulla lana
oppure per farlo col metodo dei poveri (io quel coso ce l'avevo ma dopo 10 anni m'è rimasto in mano) puoi usare un sifone normale facendo però cadere l'acqua non nel secchio direttamente ma su un colino riempito di perlon messo in sospensione sul secchio, poi l'acqua pulita la reimmetti e avanti così fino ad aver pulito tutta la sporcizia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |