Visualizza la versione completa : controller per gestire ventole varie
mino.cruiser
23-05-2009, 18:49
Stò costruendo una plafo t5 10x54w e vorrei integrarci all'interno un controller per gestire le ventole,qualcuno saprebbe indicarmi qualcosa da potere utilizzare?
.....io ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=120421730514
Si tratta di uno di quei controller che si usano per controllare le ventole all'interno dei pc.....se utilizzo un alimentatore da 12v dovrebbe funzionare giusto??
......aspetto consigli.....grazie
mino.cruiser, sempre su ebay c'è un tipo (italiano..) che te lo fa secondo le tue necessità (temperatura di attivazione, velocità, ecc. ecc.). me n'ero fatto fare uno per la powermodule che variava la velocità delle ventole a seconda della T, a partire dai 30 in su. solo che non l'ho mai montato #13
mino.cruiser
23-05-2009, 19:05
mino.cruiser, sempre su ebay c'è un tipo (italiano..) che te lo fa secondo le tue necessità (temperatura di attivazione, velocità, ecc. ecc.). me n'ero fatto fare uno per la powermodule che variava la velocità delle ventole a seconda della T, a partire dai 30 in su. solo che non l'ho mai montato #13
Sjoplin ho visto quello del tipo che dici tu ma non ha il display come questo .....diciamo che questo fà più "tecnologico" :-)) :-))
mino.cruiser, #23 :-D :-D :-D
guarda piuttosto che regga il carico in A delle ventoline, altrimenti ti fa una bella fumata tecnologica ;-)
mino.cruiser
23-05-2009, 19:29
guarda piuttosto che regga il carico in A delle ventoline, altrimenti ti fa una bella fumata tecnologica ;-)
:-D :-D .....però il carico in A non sò nemmeno cos'è... #12
mino.cruiser, guarda cosa c'è scritto sulle ventoline (tipo 0,2A), fai la somma e sai il totale. chiaramente devi dimensionare anche l'alimentatore.
ma #24 #24 #24 al posto delle ventoline un bel ventaglio di piume di struzzo, no? #19 :-D
ceriantus
23-05-2009, 19:58
:-D :-D .....però il carico in A non sò nemmeno cos'è... #12
Tradotto in soldoni la quantità di corrente assorbita dalle ventole
mino.cruiser
23-05-2009, 23:39
OK ragazzi ...ho capito ;-) ;-)
....ma nessuno sà dirmi se posso utilizzare stò controller?
.....oppure mi consiglia ad esempio un altro controller ......a me interessa sapere se questi controller funzionano anche senza essere collegati al pc.....inoltre vorrei un consiglio sulle ventole.....siccome la plafo sarà priva dei ballast che saranno alloggiati in una "scatola" dietro l'acquario il calore da smaltire sarà molto inferiore rispetto alle solite plafo e ho pensato di montarci 2 ventole da 120mm sulla plafo e 1 ventola sulla "scatola" gestite dal controller.
Per le ventole opterei per le ultrasilenziose Noctua NF-S12B ......che ne dite? consigli?
....in alternativa al controller potrei utilizzare un interruttore e un potenziometro per ventola .....
non lo conosco, ma dalla descrizione e dalle foto sembrerebbe una cosa a sè (ha le sue sonde). un minimo lo devi adattare, ovviamente, e di un sacco di roba non te ne farai nulla.
se giri un po' nei siti di overclocking e simili, ci sono dei prodotti un po' meno complicati, ma sempre con un bel display #19
per la ventilazione della plafo io farei come se ci fossero i ballast incorporati, eventualmente regolando la velocità con un potenziometro. sulle ventole non so, ma sui siti di vendita spesso indicano la rumorosità in db, per cui ti puoi regolare con quel dato. mi sembra che una buona marca siano le papst
http://www.elma.it/Fan/papst80.htm
oggi qua da me faceva 31° -28d#
mino.cruiser
24-05-2009, 01:48
non lo conosco, ma dalla descrizione e dalle foto sembrerebbe una cosa a sè (ha le sue sonde). un minimo lo devi adattare, ovviamente, e di un sacco di roba non te ne farai nulla.
se giri un po' nei siti di overclocking e simili, ci sono dei prodotti un po' meno complicati, ma sempre con un bel display #19
.......hai qualche link?......io ho trovato qualcosa ma a prezzi molto più alti...... :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |