Visualizza la versione completa : consiglio sostituzione Arcadia con altra marca
papiliocromico
23-05-2009, 16:50
ciao ragazzii, devo sostituire le lampade t8 arcadia della mia vasca da 120 cm. 30 W 90 cm (lampade) al momento ho una freshwater ed una tropical, luce 8 ore al giorno.
vorrei passare ad altra marca, uso gia le askoll, cosa mi consigliate? altre marche ancora o posso andare su askoll senza rischi di alghe etc ?un'aquaglo ed una sun glo?
la vasca ospita criptocoryne, ninphea rubra, hygrophila polisperma, limonophila.
Vi ringrazio in anticipo e scusate la domanda, ma sulle luci non sono ferratissimo.
papiliocromico
23-05-2009, 17:04
dimenticavo, co2 askoll e fertilizzazione dennerle liquida
Federico Sibona
23-05-2009, 17:23
papiliocromico, per poterti consigliare al meglio, dovremmo sapere perchè vuoi cambiare marca. Hai problemi con le piante, non ti piace la tonalità di luce, o cosa?
papiliocromico
23-05-2009, 19:35
nulla a che fare con l'estetica, ho notato, nonostante le luci fossero di 4 mesi..che le piante stentano a crescere,anche le galleggianti. inoltre ho problemi di reperibilità delle arcadia via internet.
ferraresi lorenzo
24-05-2009, 01:46
scusa ma la vasca è 120x..x.. ?? e monta solo 2 t8 da 30 w ??
non si sa che piante tu abbia in vasca visto che non hai compilato il profilo .......... comunque andando alla cieca hai almeno 200 l d'acqua con 60 w ,vale a dire un rapporto w/l inferiore a 0,3 ,le piante che possono crescere bene con quella luce non sono molte .x chiarirti le idee c'è la solita tabella tropica http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
sarebbe opportuno compilare il profilo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
papiliocromico
24-05-2009, 12:06
Grazie per il suggerimento, sono andato a vedere la tabella. si ho solo due t8 avendo mantenuto lo scopartimento luci standard della vasca poseidon wave. la cosa che mi ha colpito è piu' che altro come mai ho avuto un arresto della crescita (luci cambiate 4 5 mesi fa), visto che il piano di fertilizzazione e la co2 sono ok, il fondo è in akadama e le piante sono
la vasca ospita criptocoryne, ninphea rubra, hygrophila polisperma, limonophila sono sempre cresciute bene.
grazie ancora per consigli.
magari semplicemente che dopo 4 o magari più 5 mesi i neon hanno cominciato ad esaurirsi per cui alle piante manca luce? ;-)
ferraresi lorenzo
25-05-2009, 00:32
#24 ma ... 4/5 mesi mi sembrano pochi anche x delle arcadia ..... il fondo di akadama ... #24 quale ? cioè è fertilizzata o è il tipo hard originale giapo (con ideogrammi sulla confezione) ? solo akadama come fondo ? negli ultimi 2 mesi hai fatto o riscontrato variazioni sui valori dell'acqua ,hai cambiato qualcosa ?
papiliocromico
26-05-2009, 10:56
ciao ragazzi, in genere le cambiavo ogni 6 mesi e bnon avevo diminuzione nella crescita, i parametri sono normali, non ci sono diminuzioni.il fondo e' akadamna,m ma non con ideogrammi e' di una marca italiana, non ho aggiunto altro fertilizzante sul fondo.
forse le lampade provengono da una partita meno funzionante? non so, e' un'ipotesi..
in caso, le askoll sarebbero buone sostitute, intendo una sun gl ed una aquaglo?'
grazie per i consigli, buona giornata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |