PDA

Visualizza la versione completa : acqua di torrente

Pleco4ever
30-10-2005, 12:34
stamattina ho analizzato l' acqua del torrente che corre di fianco a casa mia...è davvero poco più di un rigagnolo profondo 20 cm largo1 metro e mezzo...
mi sono chiesto:se ci campano le fario...i temoli...i gamberi..e tutti quei simpatici animaletti(pulci d' acqua,ninfe di effimera,sanguisughe,larve di plecottero,portasassi...)non è malvagia come acqua!!!
allora vi posto i parametri...
ph 8 (mirurato col phmetro milwakee pagato 20 euro!!!
kh 2 (test tetra...mi convince poco)
gh 1(sempre test tetra...ricontrollerò con un altro perchè mi convince sempre meno)
no2 irrilevabili
no3 poco meno di 12.5 mg/l
conducibilità 70 microsiemens...
nel bicchiere c'erano un infinità di particelle...l' ho passata attraverso la lana di perlon è diventata limpidissima!
si potrà usare per l' acquario(opportunamente acidificata si intende)...
secondo me un acqua "naturale" con determinati microorganismi è migliore di un acqua priva di "vita"...
però il mio dubbio è che alcuni siano patogeni per i pesci tropicali...
qualcuno ha esperienze in merito?
io quando vado a funghi o a legna la bevo sempre(è lo stesso fiume)e non mi ha mai fatto male..e nelle buche le trote arrivano al kg...
cosa ne dite?

Spartan
30-10-2005, 12:58
forse potrebbe andar bene per i pesci rossi, ma per i tropicali, non so #24

Pleco4ever
30-10-2005, 13:30
vabhè....per i pesci rossi...è logico che va bene sono ciprinidi comuni!!nel lago ce ne sono a volontà!!tra quelli e i carassi normali..hanno infestato tutto!!!sono dei puzzoni!

esox
31-10-2005, 15:15
l'acqua sembrerebbe buona, gamberi e temoli sono dei buoni indicatori di qualità, quindi probabilmente niente metalli pesanti ecc...per sapere la carica batterica dovresti farla analizzare da asl o roba simile, altrimenti se hai un impianto uv puoi farla passare lì per essere certo della sterilizzazione

Woodoo
01-11-2005, 02:26
l'acqua sembrerebbe buona, gamberi e temoli sono dei buoni indicatori di qualità, quindi probabilmente niente metalli pesanti ecc...per sapere la carica batterica dovresti farla analizzare da asl o roba simile, altrimenti se hai un impianto uv puoi farla passare lì per essere certo della sterilizzazione

...guarda il ragazzo come se ne intende :-)) ...temoli ...gamberi di fiume #36# #36# #36#

cmq ti confermo la bontà delle parole delle da Esox ...se ci vivono i temoli e i gamberi di fiume ...è buona come acqua ...ma un passaggio nella lampada UV ..non gli farebbe male ...anche se credo se ne possa fare a meno !!!

se ti tiri in casa un sasso pieno di portasassi (verranno fuori delle bellissime Sedge), e le ninfe di effimera sono una prelibatezza per i pesci ....da favola!!!

PS: anche e fario sono un buon indicatore di qualità dell'acqua ...meglio se sono salmerini eh :-))

PS2: a pleco ..ma n'do vivi ...in friuli ?? ..alta valtellina ...oppure sesia ?? ...i timallidi ...non ci sono ovunque #19

ah ah ...letto ora che sei di Sondrio !!! ...quindi valtellina !! ...ragazzo non hai idea dell'invidia che mi fai !!!!

Pleco4ever
01-11-2005, 09:58
alto lario./bassa valtellina,valchiavenna...il crocevia insomma..i portasassi li uso per pescare...i salmerini vivono nel lago nel fiume li avevano messi ma sono come le iridee...invadono e mangiano tutto!nel MIO fiumiciattolo ci sono:
fario,cobiti,temoli,e in inverno arrivano le trotone giganti..da 2/3 kg che montano per riprodurre...
poi verso il lago si trovano tante bottatrici lucci(piccolini..max 2 kg) qualche anguilla e tinche..non per dire..ma io abito nel mitico pian di spagna!!!e d' estate vedo anche le tartaruge palustri EUROPEE in basking...(sulla cattura di una di queste c'è la pena di 3250 euro + 6 mesi con la condizionale...sapete?)
cmq lo ammetto,vivo in un piccolo paradiso...

Woodoo
01-11-2005, 10:17
...devo passare a trovarti prima o poi !!! ...lascio a casa la canna da mosca .e vengo armato di macchina fotografica :-D :-D

Pleco4ever
01-11-2005, 10:44
come si può costruire uno sterilizzatore uv?
cmq nel rio che ti ho descirtto non si può pescare..anche se la legge lo consente è da criminali!!!!io pesco con le mani a volte ma per sfizio!poi li lascio andare!
solo i cobiti prendo per pescare i persici!
la canna da mosca se vieni portala che si va a cancano a pescare le marmorate a streamer!3 anni fa ho preso una bestia da 4 kg...ma mi han detto che ne han prese fino a 8/9!!
cmq qui è il paradiso del luccio...nei 3 laghi (como/novate/pozzo di riva) organizzo le uscite con la barca a traina...è davvero spettacolare!se piove 1 settimanella inizio e fino a marzo si prendono!

Woodoo
01-11-2005, 18:40
come si può costruire uno sterilizzatore uv?
cmq nel rio che ti ho descirtto non si può pescare..anche se la legge lo consente è da criminali!!!!io pesco con le mani a volte ma per sfizio!poi li lascio andare!
solo i cobiti prendo per pescare i persici!
la canna da mosca se vieni portala che si va a cancano a pescare le marmorate a streamer!3 anni fa ho preso una bestia da 4 kg...ma mi han detto che ne han prese fino a 8/9!!
cmq qui è il paradiso del luccio...nei 3 laghi (como/novate/pozzo di riva) organizzo le uscite con la barca a traina...è davvero spettacolare!se piove 1 settimanella inizio e fino a marzo si prendono!

AHHH !!!!

...diventeremo AMICI ...Molto + di quello che credi !!!! #36# #36#

Pleco4ever
01-11-2005, 22:20
eheh!ci sentiamo quando gli esocidi iniziano a mordere allora!
per lo sterilizzatore?nessuno sa qualcosa?

Woodoo
02-11-2005, 02:08
...tranquillo ..cavetto d'acciaio già armato ..e canna robusta ..già pronta !!!

...per lo sperilizzatore UV, se non ricordo male dovrebbe esserci un articolo sul portare ...altrimenti spendi il tuo bel centone ..e te lo comperi !!!

Pleco4ever
02-11-2005, 09:45
lo sterilizzatore l' ho trovato su un sito a 80 euruini..adesso vedo se riesco a farmelo se no lo prendo...
adesso ti posto la foto delle esche che uso io per prendere i bestioni da 8 kg in su che popolano le MIE acque
http://img459.imageshack.us/my.php?image=immagine0026cu.jpg

Woodoo
02-11-2005, 11:17
Alla faccia del bicarbonato di sodio ...e chiamale esca !!! :-D ...cosa ci devi prendere un tirannosauro ??? :-D :-D

...ma tu sei vicino al masino ??? ..che temoli che ho pescato da quelle parti ..senza nulla togliere ai mostri presi nell'adda !!!!

Il luccio non l'ho mai pescato dalle tue parti ....prediligo di + il temolo ..o al massimo le trote

...ma una pescata al luccio ...si può fare #36#

Pleco4ever
02-11-2005, 13:28
il masino è più in su...vicino ad ardenno..adesso di temoli non ce n'è più ci sono solo le fariotte
nell' adda a tirano ci sono i temoli più belli...dicono che per prenderne di così belli bisogna andare in carinzia...del resto l' engadina si prolunga!!
però io a mosca non pesco mai,vado a streamer per le marmorate quando riesco a prenotare le sorgenti dell' adda alla banca,ma preferisco le lacustri e i lucci che quando attaccano si portano appresso la barca!

esox
02-11-2005, 15:29
piantatela che mi viene da piangere!!!!! :-( :-( :-(
vengo anch'io!!!!!!!! (anzi, se c'è una casa in affitto mi ci stabilisco proprio....)

Woodoo
02-11-2005, 15:33
piantatela che mi viene da piangere!!!!! :-( :-( :-(
vengo anch'io!!!!!!!! (anzi, se c'è una casa in affitto mi ci stabilisco proprio....)

Su questo non ci piave ...facciamo la macchina ..portiamo canne da mosca ...amici e si parte !!!

Sei dei nostri !!!!

3 cuori in affitto :-D :-D -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

esox
02-11-2005, 15:53
:-D :-D :-D
ok, tu fai quello fonato e io la brunetta dei ricchi e poveri, pleco ti è rimaso solo il ruolo della biondina.... :-D :-D :-D

Woodoo
02-11-2005, 16:11
:-D :-D :-D
ok, tu fai quello fonato e io la brunetta dei ricchi e poveri, pleco ti è rimaso solo il ruolo della biondina.... :-D :-D :-D

...ma il fonato se le faceva le coinquiline ...no giusto per sapere ..che mi aspetta !!! :-D :-D :-D

esox
02-11-2005, 16:21
no, no ..era platonica come cosa....brrrrrr.....
meglio tre uomini in barca allora... :-D :-D :-D

Woodoo
02-11-2005, 16:53
no, no ..era platonica come cosa....brrrrrr.....
meglio tre uomini in barca allora... :-D :-D :-D

Direi ...molto meglio così ...mi veniva male pensarci -05 -05 ...iniziavo ad avere il mal di testa solito -11 -11

Pleco4ever
02-11-2005, 22:01
mmm,,la biondina eh?
provvederò provvederò...
guardate che se volete organizzare una trainata la mia barca ha 4 posti...(4 metri in vetroresina)...ci si sta alla grande in 3

Woodoo
03-11-2005, 01:13
....e infatti noi siamo esattamente in 3 !!!! ...tu, io e esox ..sempre se viene :-D :-D

esox
03-11-2005, 15:30
sto oliando il mulinello.....

Pleco4ever
03-11-2005, 15:39
ok...appena è buona ve lo faccio sapere

Woodoo
03-11-2005, 16:06
ok...appena è buona ve lo faccio sapere

..Ottimo !!! #18