PDA

Visualizza la versione completa : troppi w ?

sinularia70
23-05-2009, 12:59
Ciao ragazzi volevo chiedere se 316 w sono troppi per una vasca di 270 litri netti e comunque con 20 piante di cui anche del genere rosse, ho al momento 6 neon t5 da 54 w con fotoperiodo in ore 10, 9, 6, i neon si accendono in coppia.

Gianka
23-05-2009, 15:39
dipende dalla bolletta che ti arriva :-)) :-))

comunque visto che fertilizzi e usi la Co2 e il picco massimo è di 6 ore non dovresti avere grandi problemi

hai qualche avvisaglia di alghe?

sinularia70
23-05-2009, 16:43
Non e la bolletta il problema non fumo ha ha ha, comunque e per le alghe verdi filamentose che riesco a tenerle sotto controllo a fatica e cosi pensavo di abbassare l'illuminazione da 6 neon ridurre a 4, comunque le piante crescono bene e non vorrei creare dei squilibri ciao e grazie per l'intervento -b09

Gianka
23-05-2009, 16:49
sinularia70,

dipende molto dal genere di piante...va bene che sono rosse ma sono tutte a crescita lenta o anche alcune a crescita veloce?

normalmente le alghe le hai quando hai troppe sostanze di cui possono nutrirsi e nessun concorrente....appunto le piante a crescita lenta

sicuramente abbassando la luce emessa vai a influire anche sulla crescita delle piante rosse

ma questa vasca da quanto tempo è avviata?...quanto fertilizzi?...puoi postare una foto?

marco87
23-05-2009, 17:40
con una quantità di luce cosi è come avere una ferrari senza elettronica sotto il sedere, ci vuol poco a uscir di strada...qualsiasi piccolo accumulo o carenza va a favorire le alghe...
secondo me sono esagerati, riesci a coltivare bene anche le piante più esigenti anche con 100 watt in meno...

sinularia70
23-05-2009, 20:43
sinularia70,

dipende molto dal genere di piante...va bene che sono rosse ma sono tutte a crescita lenta o anche alcune a crescita veloce?

normalmente le alghe le hai quando hai troppe sostanze di cui possono nutrirsi e nessun concorrente....appunto le piante a crescita lenta

sicuramente abbassando la luce emessa vai a influire anche sulla crescita delle piante rosse

ma questa vasca da quanto tempo è avviata?...quanto fertilizzi?...puoi postare una foto?

Fertilizzo con dennerle a1, e15, v30, con dosi dimezzate le piante sono a crescita rapida che lenta, il problema si e presentato inserendo il plantagold da due settimane, prima di questo prodotto di alghe nemmeno l'ombra. Per ora lascio i neon tutti e 6 e cercherò di fare un passo indietro con la fertilizzazione.

sinularia70
23-05-2009, 20:51
con una quantità di luce cosi è come avere una ferrari senza elettronica sotto il sedere, ci vuol poco a uscir di strada...qualsiasi piccolo accumulo o carenza va a favorire le alghe...
secondo me sono esagerati, riesci a coltivare bene anche le piante più esigenti anche con 100 watt in meno...

marco il problema e che non riesco a vedere il mio acquario con 100 w in meno,però se sarò costretto lo faccio, per il momento cerco di diminuire le dosi di fertilizzazione ciaooo -97d

marco87
23-05-2009, 21:24
vah che l'equzione meno fertilizzante=meno alghe è sbagliata...con quella quantità di luce e co2 le piante hanno bisogno di molti nutrienti per crescere al meglio e fare da antagoniste alle alghe...

Federico Sibona
23-05-2009, 21:29
sinularia70, potrebbe non essere una buona idea ridurre la fertilizzazione lasciando la luce inalterata, se le piante si svilupperanno di meno le alghe si svilupperanno di più ;-)

PS: 6 X 54W = 324W ;-)

sinularia70
24-05-2009, 21:26
Ragazzi forse mi sono espresso male quando dico che farò un passo indietro non voglio dire che sospendo la fertilizzazione, niente affatto sono consapevole che le piante hanno bisogno di nutrienti per crescere, solo che continuerò con il protocollo dennerle base a1, e15, v30, che già e più spinto senza il plantagold. Scusate e vero sono 324 w #12 #17

sinularia70
24-05-2009, 21:46
Comunque la domanda era i 324 w sono tanti o forse e meglio diminuire e se riesco ad avere buoni risultati anche con 108 w in meno ? ciaooooo e grazie

marco87
24-05-2009, 22:04
con un pò meno di 1W/L di luce T5 puoi far crescere qualsiasi pianta...questo ovviamente se alla luce è abbinata una buona fertilizzazione...
volendo non riesci a spegnere solo uno dei due neon?

Federico Sibona
24-05-2009, 22:15
sinularia70, credo che non resti che provare. Se vuoi approfondire:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243462
come si vede, parlando di W/l, statisticamente, le vasche grandi richiedono meno illuminazione di quelle piccole.

PS: non mi riferisco in particolare a te, ma per favore, nelle varie sezioni del forum, leggete i topic in evidenza (marcati "Importante"), vi sono informazioni che possono aiutare a chiarire i vostri dubbi ed arricchire la cultura sui vari argomenti ;-)

sinularia70
25-05-2009, 19:59
con un pò meno di 1W/L di luce T5 puoi far crescere qualsiasi pianta...questo ovviamente se alla luce è abbinata una buona fertilizzazione...
volendo non riesci a spegnere solo uno dei due neon?

No i neon si accendono in coppia i ballast sono 2x 54 w, comunque devo dire che questa sera tornando a casa ho visto che le alghe si stanno un pò regredendo be vediamo nei prossimi giorni, comunque mi sto convincendo che ho esagerato con la fertilizzazione ciaoooo

sinularia70
25-05-2009, 20:11
sinularia70, credo che non resti che provare. Se vuoi approfondire:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243462
come si vede, parlando di W/l, statisticamente, le vasche grandi richiedono meno illuminazione di quelle piccole.

PS: non mi riferisco in particolare a te, ma per favore, nelle varie sezioni del forum, leggete i topic in evidenza (marcati "Importante"), vi sono informazioni che possono aiutare a chiarire i vostri dubbi ed arricchire la cultura sui vari argomenti ;-)

grazie federico sei stato gentile ora e tutto più chiaro e scusami farò delle ricerche la prossima volta prima di postare ciaoooo #12 -d08