Visualizza la versione completa : pompa di movimento si/no/boh?
bettina s.
22-05-2009, 22:57
Il problema è questo ho una vasca alta oltre 60 cm #06 con una coppia di scalari, pristelle e un bel mucchio di corydoras; coll'approssimarsi del caldo ho paura che i cory possano soffrire un po' allora volevo mettere una pompa di movimento; ho provato ad inserirla ma gli scalari si sono ingrufati parecchio (il movimento scompiglia loro le pinne a velo #17 ).
Pensavo allora di mettere una pompa di quelle per filtri interni attaccata da una spray bar e posizionata in prossimità del fondo (a circa 10 cm).
Che faccio procedo?
La vasca è quella in foto, vi prego di non guardare il layout, che non c'è, sto aspettando la crescita della nimphea che posizionerò dietro e poi devo levare un po' di steli di gymnocoronis e hateranthera :-))
Federico Sibona
23-05-2009, 09:48
bettina, cento ne fai e cento ne pensi, ma non riesci proprio a coinvolgere un po' il marito divanato? :-D
Che pompa stai usando per il movimento?
Per fare quello che vuoi le Eheim Compact sono molto adatte perchè si possono attaccare ai vetri con le ventose. Mi pare che la più piccola sia 300l/h (una dozzina di €) e credo che per il tuo uso, ossia attivare il ricambio acqua in prossimità del fondo, sia adatta. La spray-bar puoi metterla o no (non fa parte dei miei oggetti preferiti :-)) )
metti una koralia nano o 1 e fai rimbalzare il flusso sui vetri in modo che ti smuova l'acqua....gli scalari si abituano e/o cercheranno la parte più tranquilla della vasca
io dove ho una coppia di scalari ho due koralia 4 per il movimento ma ti assicuro che non gli creano grossi problemi ;-)
bettina s.
23-05-2009, 21:43
Gianka, proprio una coralia ho provato ma gli scalari malmostosi hanno reagito proprio male, per questo pensavo a qualcosa di diverso.
Federico Sibona,
cento ne fai e cento ne pensi
escogito sempre qualcosa per rompere le balle al marito che è un tutt'uno col divano e lui si rianima solo quando c'è da prendere l'acqua nel garden dove c'è la commessa carina (sarà anche per questo che non mi fa mettere in pista l'impianto di osmosi?); poi però smoccola quando deve sollevare le taniche, non è mai contento uff. :-))
Paolo Piccinelli
25-05-2009, 09:03
bettina.s, una koralia nano con getto puntato verso al superficie dovrebbe migliorare notevolmente movimento e dispersione termica senza disturbare troppo i pesci ;-)
bettina s.
25-05-2009, 09:11
Paolo Piccinelli, grazie, però la metto in basso? Per ora i corydoras non sembrano avere problemi tranne uno sterbai che va su e giù senza arrivare alla superficie, mi preoccupa un po' questo comportamento #24
Paolo Piccinelli
25-05-2009, 09:43
però la metto in basso?
Nonostante la portata elevata, la koralia produce un flusso dolce e diffuso, io la metterei a circa 10 cm sotto la superficie... la accendi e la sposti su o giù finchè il movimento in superficie risulta consono alle tue esigenze ;-)
uno sterbai che va su e giù senza arrivare alla superficie
è abbastanza normale... è tarda primavera e gli ormoni iniziano a circolare!! :-D
metti una koralia nano o 1 e fai rimbalzare il flusso sui vetri in modo che ti smuova l'acqua
#24 #24 #24 #24 #24
vabbè.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |