PDA

Visualizza la versione completa : Alghe verdi, non tante però........

spongebob1
22-05-2009, 21:18
Ragazzi, da un paio di settimane mi sta spuntando una patina di alghe verdine, non filamentose e non facilmente rimovibili anche se "grattate" via con un'unghia dai sassi...quasi come se le rocce si sporcassero di verde, nei punti specialmente dove è direzionato il getto delle pompe di movimento e comunque solo e soltanto dove la luce è più intensa...inoltre ho notato che i vetri si "sporcano" più velocemente del solito, ma stavolta di alghe marroni...che sta succedendo?
I test sono tutti normali, solo la temperatura è salita e da una decina di giorni è aumentata di 2-3 gradi: oggi siamo a 28°!

LucaTeli
26-05-2009, 13:25
Ciao Spongebob1, domanda banale: da quanto tempo è in funzione la vasca? Se lo fosse da pochi mesi magari potrebbe trattarsi del "normale" ciclo algale -28d#

spongebob1
26-05-2009, 14:05
LucaTeli, hai ragione, mi sono dimenticato di scriverlo, la vasca è in funzione da metà dicembre...

LucaTeli
26-05-2009, 15:56
... beh allora... la mia è in funzione da settembre 2008 e dopo i primi mesi in cui tutto filava alla perfezione, sono stato attaccato dalle alghe e ora, finalmente stanno cominciando a regredire spontaneamente :-)) .
Magari aspetta la conferma di qualche santone, ma io credo che dovresti solo lasciare tempo al tempo e la questione si sistemerà da sola.
Ciao
Luca

spongebob1
26-05-2009, 18:20
ok, aspettiamo a vedere che succede....
Nel frattempo se qualcuno volesse dire la sua, si cfaccia pure avanti.
Grazie

salvicu77
27-05-2009, 07:51
... beh allora... la mia è in funzione da settembre 2008 e dopo i primi mesi in cui tutto filava alla perfezione, sono stato attaccato dalle alghe e ora, finalmente stanno cominciando a regredire spontaneamente

LucaTeli,
ho la stessa identica storia alla tua..dopo un periodo iniziale eccellente, dove mi sono permesso di inserire anche qlc talea di sps......negli ultimo mesi, mi sono comparse patine di alghe, ed il vetro si sporcava velocemente...ed i coralli sono diventati bellissimi souvenir!!!!!!!!!
Sono in procinto di migliorare l'acqua di osmosi (avevo in uscita tds anche a 200#300), ma già la frequenza di pulizia si è molto allungata, e soprattutto, sono partite alla grande, le alghe coralline, che stanno iniziando ad invadere, tutta la vasca.
L'acquario è partito ad ottobre 2008...sono fiducioso e consapevole, del fatto che solo la pazienza, potrà far si da avere soddisfazioni.
Gente piu' esperta di me, mi ha spergiurato, che la vasca ingrana non prima di 1-1 anno e mezzo.

spongebob1
27-05-2009, 08:11
Grazie mille per la risposta...adesso sono davvero più tranquillo...bisogna avere solo tanta pazienza!
Io a differenza di te, all'impianto ad osmosi ho già aggiunto il 4° stadio...risultato: da 150 tds adesso sono a zero, ma non credo che le alghe siano da silicati...quelle erano marroncine e abbastanza facilmente rimovibili, queste sono verdi e sembrano "dipinte" sulle rocce...
Vedremo col tempo che cosa succederà...ma sono fiducioso!
Grazie ancora!

salvicu77
27-05-2009, 19:01
Io a differenza di te, all'impianto ad osmosi ho già aggiunto il 4° stadio...risultato

mi descrivi in maniera minuziosa, il tuo impianto...che cartucce, quante membrane etc....quanto hai in uscita dal rubinetto, in termini di TDS???
Io tra 1300-1400...........a volte anche 1500........non so se mi spiego

spongebob1
27-05-2009, 21:37
Il mio è un impianto ad osmosi a tre stadi Rowa 70 (mi pare si chiami così ma potrei sbagliarmi...), con le solite tre cartucce di serie: carbone, microfiltro e membrana a scambio ionico... al quale ho aggiunto il 4° stadio anti silicati Tunze in uscita dal 3°.
Il misuratore TDS misura l'acqua in ingresso, proveniente dal rubinetto di casa, con un valore che oscilla tra 145 e 153 e poi l'acqua in uscita dal 4° stadio, cioè l'acqua di RO finita, con un valore costante di zero TDS
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

salvicu77
28-05-2009, 06:52
spongebob1,
cristallino..................tu immagina che 150 tds, io lo avevo all'uscita del filtro deionizzante.............