Visualizza la versione completa : Test PH Askoll
Ho il test per la misurazione del PH dell'Askoll e mi è sorto un dubbio: nelle istruzioni dice semplicemente di agitare la provetta e confrontarla con la scala colorimetrica dopo aver aggiunto il reagente, ma ho notato che, dopo qualche minuto, il colore risulta più scuro. Ora la domanda da un milione di dollari: qual'è la giusta misurazione? Personalmente penso che sia più esatta quella effettuata dopo aver lasciato la provetta a "maturare" per qualche minuto ma, non avendo altri test con cui confrontare le misurazioni, mi affido al parere dei più esperti. Aggiungo che effettuo la misurazione guardando dall'alto la provetta aperta, sollevata di qualche centimetro dalla fascia bianca della scala colorimetrica.
P.S.: mi hanno detto che i test di NO3 e PO4, che sono più delicati, conviene comprarli di una marca più affidabile. Dato che comunque mi servono e la differenza di prezzo con quelli dell'Askoll è minima, pensavo di prendere i Salifert, voi cosa ne pensate?
Palo91, non consco i test askoll, ma quelli che ho usato io, non bisognava aspettare... cmq fai tutto come da istruzioni, se ti dice che devi attendere, attendi, altrimenti no ;-)
il ph devi attendere un minuto mi sembra...e per gli no3 pochi problemi per i po4 per me è un rebus stabilire il valore..
c'è un topic che ne paragona parecchi...http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449 ;-)
Palo91, non lo so ma secondo me non devi aspettare...magari un minuto si ma non di piu e comunque a provetta chiusa..
altrimenti hai scambio gassoso con l'esterno che ti immette o rilascia co2..e quindi il ph ti varia...
ps: prova dopo aver fatto la misurazione ad alitarci sopra...dovrebbe cambiare colore in teoria... :-D :-D
così stupisci il pubblico :-D :-D :-D
Perry Cox
25-05-2009, 09:45
prova dopo aver fatto la misurazione ad alitarci sopra...dovrebbe cambiare colore in teoria...
così stupisci il pubblico
Goose, io ho provato a farlo........la prima volta, dopo aver mangiato una margherita e il colore è di poco variato verso l'acidità; la seconda volta dopo un piatto di peperonata e non ti dico di che colore è diventata la provetta!.....
Palo91, il confronto va effettuato immediatamente, attendere anche solo un minuto, falsa la misurazione.
quando fai ad esempio una titolazione (e te lo Dico per esperienza), si riportano i risultati al primo accenno di viraggio, non a viraggio “completo”.
perry
Grazie a tutti per le risposte. :-))
Perry Cox, quindi mi stai dicendo che ho anche sbagliato a fare il test del KH? #23
Perchè il foglietto dice di aggiungere gocce fino a quando il colore vira dall'azzurro al giallo. Alla ventiquattresima goccia il colore è passato dall'azzurro al verde, alla venticinquesima è diventato giallo. Quindi il numero giusto di gocce sarebbe 24, non 25? #24
Ciao Paolo. Io ho i test della Askoll e nelle istruzioni sta scritto:
per il test di Ph: agitare bene e confrontare il colore
per il test di Kh: fermarsi quando il colore vira da azzurro a giallo
per il test di NO3: attendere 5 minuti affinchè si sviluppi il colore
per il test di NO2: attende 10 minuti
per il test di PO4: attende 2 minuti
Credo che non esista una regola precisa, segui le istruzioni. ;-) . Spero di averti aiutato.
ogni test ha la sua ricetta...
il ph è influenzato dalla co2 dell'aria quindi va letto subito..altri invece come i nitrati o fosfati (a secponda del test) bisogna aspettare che la reazione di titolazioni arrivi a completezza...
Perry Cox, sapevo che qualcuno lo avrebbe fatto di alitarci sopra..(con la fenoftalina in laboratorio fa tutto un altro effetto però) :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |