PDA

Visualizza la versione completa : Prelevare le alghe

dufresne
22-05-2009, 16:50
Sò che forse è una domanda stupida... ma tant'è :-D la faccio

so che la migliore soluzione è prelevare rocce vive con gia le alghe attaccate, ma se dovessi prelevarle dopo perchè allestito l'acquario con rocce porose morte?

si riproducono anche per talee o muoiono? a volte riesco a prendere un bel ciuffetto perchè si stacca l'incrostazione della roccia, ma latre volte si staccano solo rametti... posso inserirla uguale o morirà?

inoltre... prelevandole in pozze di circa 1 metro d'acqua quanta luce è necessaria per farla crescere bene? (dimenticavo... ho un acquario di 60 litri circa)

grazie per le eventuali risposte e scusate l'ignoranza :-))
ciao

ps: influisce anche una buona circolazione dell'acqua per farle crescere bene? ...perchè ho notato che in pozze di maree con poca circolazione d'acqua le alghe crescono poco e crescono soprattutto solo le brune... marrone scuro o chiaro, un marrone smorto spesso :-))

pps: presto foto del mio primo med, nonostante i tanti dubbi che mi pervadono sta venendo carino :-D (ho inserito ultimamente una bavora rossa, bellissima!!!... ieri un palaemon ha partorito, migliaia di larvette minuscole che sono state mangiate tempo qualche ora dagli altri ospiti della vasca... con le bavose che stavano a testa in su e schizzavano alternativamente a catturare le larve... grandi emozioni nel med, veramente divertente farne uno, dalla realizzazione all'osservazione!)

Giovanni60
27-05-2009, 09:23
Ti indico alcune alghe che prelevate in mare ed inserite in vasca hanno una buona percentuale di attecchimento, Alga a nastro bifido (Dictyota dichotoma) Alga odorosa(Dictyopteris polypodioides , halimeda tuna, Rhodymenia ardissonei, Peyssonnelia rubra le puoi inserire tra le rocce oppure incollarle con l’attak gel sulla Pessionnelia rubra puoi consultare la scheda su AIAM.
Per l’attecchimento dipende da perseverare nell’inserimento anche se non si ottengono subito risultati la stabilità della vasca l’intensità luminosa.

Ciao

dufresne
21-08-2009, 12:24
ciao grazie per la risposta

una domanda ancora :-)

come si applica l'attack, sulla roccia bagnata va bene? tiro fuori la roccia, incollo l'alga e dopo pochi minuti rimetto in acqua?

scusate l'ignoranza abissale

Digio
26-08-2009, 00:57
ciao a tutti
scusate ma io stò provando a far crescere già da 4 mesi della caulerpa prolifera e delle altre piante in vasca (240) con 2 T8...è per questo che anche se somministro ferro e magnesio nn diventano piu grandi?