Visualizza la versione completa : mi è morta la xenia... PERCHé???
top_gun85
22-05-2009, 14:59
ciao ragazzi, vi spiego subito la situazione; qualche giorno fa ho introdotto un po di xenia in acquario (sn alle 5 ore di luce con 4 neon t5) sn ancora in maturazione, appena introdotta si è chiusa e mai piu' aperta. adesso sembra sfaldarsi (credo proprio stia morendo o lo sia già).
vi posto i valori della vasca ad oggi in calce.
la domanda è; la vasca ancora è in maturazione e non sono pronto ad ospitare niente!!! sn un po demotivato perchè non vedo risultati buoni e sto anche spendendo un bel po di soldi. (credo di aver fatto tutto quello che voi mi consigliate), non so proprio dove è l errore.
grazie.
NH3 0
NO2 0.3
NO3 10
CA 450
PH 8,9
PO4 0
top_gun85, ma se hai detto che sei in maturazione mi spieghi perchè hai messo la xenia?devi ancora finire il fotoperiodo.. #07
Da quanto tempo è avviato l'acquario? Se sei in maturazione non devi inserire nulla! #24
(credo di aver fatto tutto quello che voi mi consigliate)
Solitamente consigliamo di non mettere animali in maturazione :-))
Almeno finisci il fotoperiodo prima...poi fai un giro di test...comunque a prescindere con 0.3 di nitriti è normale che ti muoiano gli animali...abbi pazienza...
andrea81ac
22-05-2009, 20:06
no2 a 0,3 ti ammazzano pure a te.......m riprovaci quando avrai i valori a zero.......con cosa fai i test i p04 a 0 mi sembra strano con no3 e ancora no2....... #24
Sandro S.
22-05-2009, 20:06
a domanda è; la vasca ancora è in maturazione e non sono pronto ad ospitare niente!!!
#36#
devi aspettare e avere pazienza.
Massimo-1972
22-05-2009, 22:06
La Xenia soffre nitrati/fosfati alti sei sicuro che sei a 10 di No3 e 0 di fosfati?
I nitriti dovrebbero sparire nella primissima parte della maturazione
Ph 8.9 !!
top_gun85
25-05-2009, 00:37
scusate ragazzi (io ci provo a seguirvi alla lettera, ma non è sempre facile, considerando che sn pure un neofita) la vasca è in rodaggio da febbraio... ho fatto il mese di buio, adesso sn alle 5 ore di buio...e credevo (sbagliandomi) che qualche cosa potevo inserirla... credevo che 0.3 si avvicinasse molto a zero :))) (naturalmente mi sbagliavo)... cmq i test sono apparte calcio salinfert, ammoniaca, NO2 e PO4 della prodac, NO3 della tetra.
voi che dite sono troppo scarsi?? dovrei comprarli della salinfert?
vado con un cambio del 20% d acqua??? da quando l ho avviata non ne ho fatti!
poi continuo a mettere fialette di biodigest ogni settimana!??
continuate ad aiutarmi grazie :)))
Massimo-1972
25-05-2009, 09:19
Secondo me i nitriti ce l'hai a zero e i nitrati sensibilmente più alti
Non so come hai popolato il tuo acquario, ma immagino che qualche pesce ce l'hai; ... questi sarebbero già morti con nitriti così alti.
I nitriti spariscono quasi immediatamente e non devono assolutamente esserci dopo un paio di settimane (anche meno in realtà) , a meno che la filtrazione biologica non funzioni.
I prodac non ti so dire, dei Tetra non sono rimasto soddisfatto sul marino (ma li uso nel dolce) ora uso Salifert e sono soddisfatto.
top_gun85
25-05-2009, 14:06
si ho due ocellaris che vengono dal mio vecchio acquario che ho smantellato per far posto a questo. li ho introdotti circa 3 settimane fa... credo anche io di avere i nitriti a zero... ma per essere precisi che test dovrei usare? boh...
cmq come la risolvo la situazione dei nitrati a 10??? si usano prodotti per abbassarli?
Massimo-1972
25-05-2009, 14:30
Io ti consiglio i Salifert per i nitrati, perchè tra l'altro non costano nemmeno esageratamente.
I nitrati devono esser assorbiti dal sistema, senza usare pozioni magiche e ci vuole pazienza; per sistema intendo le rocce vive supportate da un buon schiumatoio, ed il periodo in cui il sistema diventa in grado di smaltire gli "inquinanti" è la maturazione.
Leggevo dal provfilo che la vasca è avviata da inizio febbraio ... ma non hai fatto mai un cambio d'acqua fino ad ora?
Massimo-1972
25-05-2009, 14:32
... dimenticavo nitrati 10 e fosfati 0 non ucciderebbero una Xenia , quindi o questi valori sono fasulli oppure hai tracce di materiali tossici (tipo rame ,....)
Ma l'acqua la prendi dal rubinetto? o da un impianto d'osmosi?
top_gun85
25-05-2009, 14:44
impianto d osmosi...pero' la compro in negozio!! per i cambi d acqua mi sembra di aver letto che non si fanno prima di completare il fotoperiodo...sbaglio??
i nitrati sn a 10 (con questi test prodac) ... materiali tossici, non so... come posso controllare??
NO3 della tetra.
Allora, probabilmente, nitrati non ne hai.
Il tetra, nel marino, dà i numeri!
geppy
top_gun85
25-05-2009, 20:32
allora ragazzi vi aggiorno!
stamattina ho fatto un cambio di 15 litri.
alle 19.00 ho rilevato questi risultati:
NO2: 0.3
NO3: 0 (non ci credevo)
PH: 8.7 (inspiegabilmente alto)
PO4: 0
Densità: 1026 (un po altina credo)
cosa mi dite?? continuo con i cambi settimanali di 15 litri??
Io direi di no, devi far scendere gli NO2 assolutmante devono essere 0! Aggiungi dei batteri!
top_gun85
26-05-2009, 19:07
biodigest vanno bene?
top_gun85
26-05-2009, 21:29
poi una cosa!? come faccio a capire che l acquario è maturo e posso introdurre le prime cose?? I valori nitrati e nitriti devo diventare 0???
Tetr4kos
26-05-2009, 21:41
ti spiego.....se vai a introdurre dei pesci in maturazione i pesci come di consueto fanno la cacca....la cacca è ammonio....che si trasforma(per il ciclo dell azoto) in ammoniaca.....che si trasforma in nitriti...che si trasformano in nitrati....che si trasformano in azoto....
te l'ho messa su veloce però sono i batteri che devono svolgere questa funzione. inoltre lo schiumatoio aiuta nella riduzione dei DOC ossia i nitrati organici che non possono essere visti dai test a reagente.
i problemi possono essere molti. comuqnue io toglierei i pesci, farei cambi d'acqua ogni 2 settimane del 25/30% e dopo un mesetto riprovare con un corallo molle....poi quando si stabilizza tutto metti i pesci.
se hai della sabbia...aspirala subitissimamente.
top_gun85
26-05-2009, 21:49
no sabbia non ne ho... almeno quella!! per i pesci non ho dove metterli...cmq adesso vedo...come dici tu cmq tra un mesetto dovrei vedere valori dell acqua migliori? a quel punto corallo molle e poi pesci... ci provero'... grazie
Tetr4kos
26-05-2009, 21:59
l'ordine sarebbe....
corallo molle....gambero...e poi dopo taaanto tempo pesci.
top_gun85
26-05-2009, 22:07
ok ok ... adesso ci provo!! :))) vediamo chi mi tiene sti due pesci
Tetr4kos
26-05-2009, 22:12
negozio di fiducia??? te li tiene sicuramente....digli che poi gli compri un corallo quando ti si stabilizza tutto vedi come te li tiene.... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |