Visualizza la versione completa : camio neon
ciao. a tutti. siccome non ho piu tempo per i miei discu voglio riutilizzare la vasca per i tropicali (scalari, neon etc) pero non so che lampade ci devo montare in quanto i discus vogliono delle luci molto leggere. fino ad ora ho usato dei philips e degli osram. che cosa ci devo montare??? p.s. ho usato il "cerca" ma è venuto fuori un macello. aiutatemi.
la sitauzione non cambia... molto... cmq dovresti dirci di più... quanto è grande la vasca? quanta luce hai? quanti k? di preciso che allestimento farai? #24
Federico Sibona
22-05-2009, 13:24
Ma soprattutto, che piante hai? Stanno bene? Vuoi cambiarle con altre?
Secondo me, se le piante che hai stanno bene e non vuoi metterne di più esigenti, non c'è motivo di cambiare tipologia di illuminazione ;-)
allora al momento ho un philips tld827 e un osram biolux l965. al momento ho una vallisneria gigante e sta bene pero volevo metterne altre di diverse altezze per riempire un po la vasca. la vasca è un rio 180 da cui ho tolto il filtro interno. lascio queste o cambio??
skizzato_83
22-05-2009, 19:42
anche io ho un juwel rio 180 t8 e voglio cambiare i neon ma non so cosa mettere o guardato nel sito ufficiale della osram e della philips e ne ho visto un paio sempre nel range tra 4000K e 6500K come mi hanno detto pero non riesco a capire le diciture tipo osram L 30W/840 10X1 oppure osram L 30W/840 25X1 invece per le philips MASTER TL-D Super 80 30W/840 1SL cosa vogliono dire???
GRAZIE
2005ale,
se non sei un pochino più dettagliato con l'elenco delle piante che vuoi mettere o di quanto vuoi spingere la vasca è difficile consigliarti.....anche il fondo e l'eventuale protocollo di fertilizzazione che vorresti seguire hanno il loro peso
a seconda di queste info si potrebbe consigliarti in maniera più accurata
comunque fatti qui un'idea del fabbisogno di luce delle varie piante
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |