Visualizza la versione completa : Respirazione accellerata ...?
Ciao,
da ieri i miei discus hanno una respirazione accellerata.
Si è manifestata a circa 15gg dall'introduzione di tre nuovi esemplari, uno dei quali è morto ieri notte.
Non hanno altro sintomo tranne quello della respirazione accellerata ...o almeno non ne ho visti altri.
Sono 4 in tutti in una vasca di 130x50x50 assieme a:
3 otocinclus
10 cardinali
20 cory
I valori dell'acqua sono:
PH=7.5
GH=5
KH=4
No3=0
No2=0,1mg/l
Ammoniaca=0
Temperatura=30°
Ieri ho effettuato un cambio d'acqua al 50% ed all'inizio sembrava tutto ok ...poi sono ritornati a respirare in superficie.
Oggi Ho messo il prodotto della tetra contro la respirazione accellerata ...è ancora presto per dire se ha avuto effetto.
Voi cosa mi consigliate?
Luca
Prima di tutto di abbassare il ph ... Ma i pesci che eta' hanno ??? La vasca come è allestita ? PIante ? Che acqua usi per i cambi ???
scusa ho sbagliato a scrivere il PH è 6.5
Uso 50% acqua di rubinetto e 50% acqua di osmosi.
L'acquario è piantumato, non molte piante tra le + resistenti.
i pescii sono giovani ...tra i 4 ed i 6 mesi
Puoi usare un prodotto che si chiama Sera ectopur che sono dei sali che sciogliendosi in acqua apportano ossigeno . Ma solo se è problema di carenza di questo elemento . Sei sicuro che nn sia una malattia ?? I pesci respirano con tutte e due le branchie ??? Mangiano e cosa ?? Dimmi qualcosa di piu' dei sintomi che presentano e da quanto e cosa hai fatto in quel periodo ..
Il problema si è verificato da due giorni subito dopo il cambio parziale d'acqua, i primi due sono in quella vasca da 2 mesi e non hanno avuto mai problemi i secondi due da circa 15gg.
I pesci respirano con entrambe le branchie, mangiano 4volte al giorno granulato TetraDiscus una volta al giorno chyrodomus che sostituisco due volte la settimana con larve di Artemia ed una volta la settimana con pastone.
Non penso che sia carenza d'ossigeno ..i pesci sono piccoli, l'acquario e di circa 300 litri ...e sono stati bene fino a due giorni fa.
Questo è quello che ho fatto fin'ora:
Appena mi sono accorto della respirazione accellerata ho pensato che avevo potuto causare problemi ai batteri del fondo visto che avevo sifonato ed ho aggiunto BioPro della Euraquarium.
La sera ho fatto il cambio del 50% d'acqua (ho dovuto aspettare che fosse pronta l'acqua di osmosi).
Stamattina ho aggiunto Il preparato della tetra x la respirazione accellerata.
Adesso sto preparando altra acqua di osmosi x fare un'altro cambio parziale.
Luca
Mi raccomando l'acqua di osmosi che prepari deve cmq stazionare per 48 ore prima di essere inserita in vasca . Deve maturare . L'acqua di rubinetto che usi invece per tagliare l'osmosi deve anch'essa stazionare per 48 ore con l'aggiunta di un biocondizionatore . Tutto cio' per far si che l'acqua sia al meglio e maturata . Puo' darsi che è stato cio' . Fammi sapere .
probabile hai ragione ..in effetti avevo messo l'acqua di osmosi appena preparata.
La prossima volta farò come dici tu.
In ogni caso ieri dopo qualche ora che avevo aggiunto il preparato della tetra x la respirazione accellerata e messo un aereatore i discus sono ritornati ad un comportamento normale.
Se è stato il preparato delle tetra o l'areatore non lo so ....che faccio provo a staccare l'areatore?
Luca
Fai riprendere i discus prima .... L'areatore lo puoi staccare cmq . Nn serve . Le piante fanno il loro compito .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |