Visualizza la versione completa : Colisa Laila malato
Salve ragazzi!
Il mio colisa non se la passa molto bene. Ieri nuotava stranamente (quasi una danza continua avaanti e indietro a pelo d'acqua) e oggi ho scoperto una sorta di batuffolo d'ovatta al lato vs la coda. Per adesso l'ho isolato ma qualcuno mi può dire di che cosa si tratta, se è contagioso, e come curarlo?
Alessandro Falco
22-05-2009, 00:17
sposto in malattie dolce.. in questa sezione parliamo solo di patologie marine...
Comunque il tuo Colisa ha una micosi da fungo Saprolegnia ( googla )
eltiburon
22-05-2009, 00:57
E' un fungo. Dovresti procurarti un antimicotico tipo fungistop o mycowert. Prima però fai un tentativo col sale: metti un cucchiaino di sale NON iodato in vasca (meglio scioglierlo prima in un po' d'acqua alla stessa temperatura). Il giorno dopo un altro cucchiaino fino ad arrivare alla dose di un cucchiaino ogni 15-20 L d'acqua dell'acquario. Intanto ogni giorno fai un bagno di sale più concentrato al pesce ammalato: in una vaschetta sciogli 15 g di sale per litro d'acqua, usando acqua dell'acquario che poi butterai via. Lì poi ci metti il pesce per 15#30 minuti (la prima volta fai 15). Durante il bagno osservalo e vedi come sta. Al primo segno di sofferenza grave (si rovescia, etc.) sospendi il bagno e rimettilo in acquario! Terminati i 15 minuti lo rimetti comunque in vasca. Questi bagni brevi sono molto efficaci contro i funghi e in genere sono ben sopportati, per cui non credo che dovrai interromper prima dei 15 minuti. Ripeti il bagno ogni giorno, se vedi che sopporta bene puoi prolungare un pochino. Se l'hai in casa puoi aggiungere al bagno qualche goccia di blu di metilene, ma non è essenziale.
In ogni caso, controlla i valori e dicceli tutti: pH, KH, GH, NO2, NO3!!
Purtroppo è morto nella notte, dopo averlo isolato. Comunque hai ragione, non ti ho detto nulla sull'acquario:
è 120l, ci sono 5scalari, 8neon, 2...ops 1 colisa, 2 cory e 4 bothia.
PH 7, GH 8, KH 5, NO2 0,05 e NO3 12,5. La temperatura è 26°\27°.
Mi devo preoccupare degli altri ospiti?
Comunque grazie per tutto quello che mi hai detto. Spero di non doverne mai ricorrere, ma se succederà saprò intervenire subito grazie alle tue indicazioni
eltiburon
23-05-2009, 00:50
5 scalari in 120 L mi sembrano parecchi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |