Visualizza la versione completa : discus scheletrico!!
andrewcs
21-05-2009, 20:38
salve gente...ho questo discus che ho preso da mio cugino perchè lui nn poteva più tenere l acquario solo che è malato...mi dispaceva troppo vederlo soffrire in quel modo...sta davvero male e spero di salvarlo con il vostro aiuto...è da parecchio tempo che è in queste condizione cioè sta riverso sul fondo ed è magrissimo nn ha nemmeno la forza di nuotare...sul corpo nn ha nessun segno particolare tipo puntini ecc...mi dite cosa devo fare per curarlo?farei una foto ma è nascosto.cmq i valori del mio acquario sono:
ph, 7
gh, 5,5
kh, 3
nitriti assenti
nitrati 25.
Zahir_13
21-05-2009, 21:23
se è come dici tu che non ha neanche la forza di nuotare, dubito che ce l avrà per mangiare e rialzarsi... prova a scendere un pò il ph e come cibo il chironomus con il mio discus ha funzionato, ma non so fino a quanto le mie scarse informazioni possano aiutarti, da quel che ho capito oramai c è poco da fare, prova a fare una foto o un video che magari chi ne sa più di me può darti qualche dritta migliore
Capisci bene che in un caso come questo è praticamente impossibile dirti qualcosa senza vedere il pesce in questione. Così a giudicare dalla descrizione penso non ci sia nulla da fare, spero vivamente che tu non abbia altri discus in vasca.
andrewcs
22-05-2009, 10:57
buongiorno ragazzi...ho provato a fare una foto ma nn si vede nulla è nascosto...cmq è sempre steso sul fondo e la respirazione è molto lenta...no no michele nn ci sono altri pesci nell acquario...ma ora se il discus dovesse morire, io posso mettere altri pesci oppure c è il rischio di infezione?fatemi capire un po per favore.
tentare l'estremo rimedio con shock osmotico?
andrewcs
22-05-2009, 11:37
nn so di cosa si tratta!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=170131&view=next&sid=b33ec01a5fbc544ec6000ed21dd10787
prova a leggere qua....
andrewcs
22-05-2009, 12:04
ho letto puffo ma nn ho capito molto...michele ha detto un bagno breve con una soluzione più concentrata...mi potete spiegare meglio?ho capito che devo fare un trattamento con dei sali?
andrewcs
22-05-2009, 12:15
ho fatto una foto.
http://i42.tinypic.com/qo96a9.jpg
andrewcs
22-05-2009, 12:36
http://i39.tinypic.com/2igki10.jpg
Se fosse mio lo sopprimerei, ma questa è una decisione delicata che può trovare le persone più o meno concordi... comunque il mio consiglio è di non fare nulla, di non accanirsi con terapie che probabilmente lo farebbero soffrire più del dovuto. Non c'è nulla da fare.
andrewcs
22-05-2009, 14:02
no michele ti prego nn lo voglio fare nn ho il coraggio...dimmi come si fa questo shok osmotico cosi lo faccio!
andrewcs
24-05-2009, 19:18
michele perchè nn mi rispondi?mi dite come si fa lo hok osmotico?
Drago2shaoline
25-05-2009, 07:47
Ciao caro....io non sono un esperto di Discus...ma in questi mesi di acquariologia ti posso dire con certezza che Michele è uno dei maggiori esperti e quando dice qualcosa puoi star sicuro nel 99,9% dei casi è cosi. Ho visto la foto ed ho letto anche un pò della tua disperazione....quando si tratta di essere viventi sentire delle cose fa un male cane....cmq...fatta questa piccola premessa...se proprio vuoi provare per lo shock osmotico.....ti posto un link....leggi con attenzione....spero con il consenso dei moderatori che si possa postare...
http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondodiscus/lo-shock-che-salva...-quello-osmotico.html
ti spiega anche come fare il dosagio...in bocca al lupo,sperando nel miracolo..... #21 #21 #21 #21
andrewcs
25-05-2009, 10:42
grazie drago grazie.
Drago2shaoline
25-05-2009, 11:18
Di niente Andrewcs....è un piacere essere utili,questo forum è zeppo di gente disponibile....speriam nel miracolo...facci sapere.....
andrewcs
25-05-2009, 12:17
ok...ora lo messo nell acqua con il sale...ma tu dici che devo ripetere il trattamento nei giorni seguenti?
Drago2shaoline
26-05-2009, 07:26
andrewcs, com'è la situazione??
andrewcs
26-05-2009, 11:50
ciao drago, ieri ho fatto il primo tratamento ma ancora nn ho notato miglioramenti, e proprio in questo momento sto per effettuare il secondo perchè nell articolo c è scritto che si puo fare per tre volte, speriamo bene.è proprio debole quando lo prendo nel retino per metterlo nel secchio nn ha la forza nemmeno di sbattere il corpo.Cmq grazie mille per l aiuto che mi stai dando.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |