PDA

Visualizza la versione completa : Dosometrica Aqumedic sp1500

Vutix
21-05-2009, 20:20
visto che mi sono rotto ogni momento di somministrare gli oligo con la siringa, tempo fa acquistai una dosometrica Aquamedic.
gli ho sostituito tutti e tre i tubicini, acquistando i ricambi originali.

possibile che le tre pompe abbiano portate diverse????
la pompa non si imposta in ml, ma in secondi di attività, e mantenendo gli stessi secondi di attività per tutte e tre le pompe ho tre diversi flussi...vabbè che sbagliano di pochi ml, ma gli oligo andrebbero dosati abbastanza precisamente...
l'unica cosa cui ho pensato è la differenza di lunghezza dei tubi, ma secondo voi può influire sulla portata della pompa?

SJoplin
21-05-2009, 20:49
secondo me la lunghezza dei tubi non dovrebbe influire

ALGRANATI
21-05-2009, 20:49
Vutix, possibilissimo e infatti ogni volta che si utilizza una dosometrica , dove hai bisogno di precisione, si controllano le portate reali

SJoplin
21-05-2009, 20:50
ALGRANATI, :-D :-D :-D

magari hai ragione te, eh? #12

Abra
21-05-2009, 20:56
aquamedic lo fà....perchè non sono doso per dosare i ml di roba...ma vanno usate per il reattore di calcio e KH quindi se sbaglia anche di 100ml ora te ne freghi.
o ti procuri quelle da lavastoviglie come ha Teo e io....allora sono regolabili i numeri dei giri e sei sicuro di quanto dosi,oppure vai su dosometriche serie e fatte apposta per dosare gli ml...

ALGRANATI
21-05-2009, 21:30
sjoplin, tu ridi, ma la riprova di quello che dico.....è il post sopra ;-)

Sandro....comunque è 23 anni che lavoro con le dosometriche ;-)

SJoplin
21-05-2009, 21:56
sjoplin, tu ridi, ma la riprova di quello che dico.....è il post sopra ;-)

Sandro....comunque è 23 anni che lavoro con le dosometriche ;-)

matteo io ridevo perchè nello stesso momento abbiamo detto l'opposto, non era tanto per il tema....
poi dopo, rileggendo bene quello che hai scritto, non so neppure se abbiam detto quello.
in poche parole io penso, ma non ne son sicuro, che entro certi limiti la lunghezza del tubo non determini differenze. almeno, con quella che ho io è così. se sbaglio uccidimi pure :-D

ALGRANATI
21-05-2009, 22:01
sjoplin, dobbiamo andare da un consulente matrimoniale :-D :-D

Zio, noi lavoriamo in genere con pompe diverse che in genere lavorano da 4 lt/h , 16lt /h e 25 lt/h x le lavanderie industriali.

sopratutto con quelle delle lavanderie,dove c'è bisogno di + precisione, i ragazzi fanno sempre le tarature delle pompe, dato che basta veramente pochissimo x variare il flusso sopratutto su dosaggi alti dato che la pompa funziona x diversi minuti e gli errori vengono ovviamente moltiplicati.
poi è ovvio che se mi serve x il reattore di calcio, non mi interessa nulla se dose 1 lt / h oppure 1,4

SJoplin
21-05-2009, 22:11
ALGRANATI, secondo me io fumo troppo e te troppo poco.. poi inizia a far caldo :-D :-D

allora, fammi capire un attimo, altrimenti non ne vengo fuori.

quella dell'aquamedic di vutix è fatta per andare in continuo ed è un tipo.
quella che ho io è quella della grotech per somministrazioni singole con regolazione del tempo e dei ml. ed è un altro tipo.

il dubbio ce l'ho sulla lunghezza del tubo. sposta qualcosa? per l'una, per l'altra o per tutti e due i tipi.

penso a come funzionano: quel benedetto tubino viene schiacciato sempre allo stesso modo. o no? boh? passo e ascolto ;-)

ALGRANATI
21-05-2009, 22:14
sjoplin, e io ti chiedo.....la risalita spinge sempre uguale????

comunque il problema + grosso che noi abbiamo riscontrato , è la mescola del materiale che utilizzano x fare i tubi ma sopratutto l'anzianità e l'usura dei tubi.

SJoplin
21-05-2009, 22:26
mi verrebbe da dire: no, ma perchè funziona in un altro modo.
in poche parole, io attribuivo al funzionamento delle dosometriche una precisione, che magari non hanno. per esempio: il numero di giri del rotore è controllato elettronicamente? parlo sempre delle "nostre". magari in una megapompa da laboratorio ci sono tutti gli accorgimenti del caso, ma da quel poco che so, chi fa il tipo che va su grotech o aquatronica o altri di acquaristica è sempre lo stesso fabbricante, e il modello (condizionale) dovrebbe essere sempre quello.

ALGRANATI
21-05-2009, 22:28
sjoplin, Zio, io non ho MAI detto che non sono precise....ho detto che tra pompa e pompa ci sono differenze anche notevoli....basta sapere quali sono queste differenze e ogni tanto verificarle ;-)

Abra
21-05-2009, 22:33
magari ti spiega meglio ALGRANATI ma esempio io che ho la aquamedic ti posso assicurare che è una ciofeca,1 quando si ferma alle volte l'acqua continua a gocciolare segno che la pressione sul tubo è poca,ha i rulli senza invito del tubo,succede che a forza di girare il tubo si sposta quel tanto che non riceve pressione su una parte del tubo e a forza dischiacciarlo male lo sega o lo rovina,e comunque non può essere precisa ovviamente.
con quelle da lavastoviglie oltre ad avere la manopola che regola i giri motore,hai una pressione sul tubo spaventosa e i rulli avendo l'invito non si spostano mai,questo fà sì che come precisione siano micidiali,hanno solo un difetto,che o le ingrassi spessissimo o saluti il tubo in fretta.

Vutix
21-05-2009, 22:37
ALGRANATI, dunque la lunghezza non influisce..ora ho corretto le tempistiche di funzionamento, riuscendo ad individuare il tempo ideale per sommistrare tot ml...se prendo una dosometrica grotech risolvo il problema?

Vutix
21-05-2009, 22:40
Abracadabra, dove te le procuri?

Vutix
21-05-2009, 22:42
ma soprattutto come le gestisci?con dei timer?

Abra
21-05-2009, 22:58
me la procura quello che mi vende i detersivi :-)) io non le uso come te....la uso per il rabbocco e altre stronzatine e quindi non mi servono gli ml...se dovesse servirmi la metterei sotto un timer normale.

Supercicci
22-05-2009, 07:42
Secondo me, qualsiasi sia il tipo di dosometrica non dà nessuna garanzia di precisione sui ml l'unico modo serio sarebbe quello dei dosatori con siringhe, (per usi sanitari) allora si che è preciso ma si entra in un'area dal costo improponibile.

Confermo quanto detto da Abracadabra, sulle acquamedic io ne ho un paio una per la kalk e una per il reattore, entrambe appese sopra la sump, onde evitare problemi, una volta mi si è rotto il tubo e meno male che me ne sono accorto subito, se ero in ferie allagavo la casa.

Morale .... i ml meglio dosarli a mano secondo me si risparmiano soldi e delusioni :-)