Visualizza la versione completa : neon con la pancia gonfia
ho 5 neon nella vasca e tutti e 5 chi piu chi meno hanno una pancia molto gonfia che sembra esplodere...devo preoccuparmi?
Djscorpion
21-05-2009, 19:43
Allora per una diagnosi corretta sarebbe opportuno sapere i valori che hai dell'acqua, l'alimentazione e il loro comportamento, perchè se hanno tutti e 5 la pancia gonfia non credo siano tutte femmine. Se noti che i neon non abbiano appetito, potrebbe darsi che sia costipazione, oppure può darsi anche che sia idropisia.
Deathman
21-05-2009, 19:50
Inoltre potrebbe essere utile una foto dei neon in questione... ;-)
allora scusa sono stato un po sbrigativo nello scrivere il post ma nn avevo molto tempo...cmq ricontrollando meglio i neon con la pancia gonfia e 1...ma prima mentre gli davo da mangiare, e mangiavano anche loro, erano 4 sono convinto e adesso anche questo che prima sembrava esplodere e molto si e rimpicciolita molto e quasi tornata normale...puo essere che hanno mangiato troppo questa mattina? cmq si comportano come sempre...sono vivaci reattivi si inseguono insomma le solite cose...pero mi ha proprio colpito il gonfiore che avevano che sembravano proprio esplodere e adesso sembrano tutti normali
i valori sono:
NO3= 0
NO2 = 0
GH = 8
KH= 6
PH = 6,8
cmq per la foto nn ci riesco adesso ho solo il cell che fa le foto, e fare una foto a un neon nn e cosi facile :)
Djscorpion
21-05-2009, 21:01
Bè si, potrebbe darsi che sia stato anche il cibo di questa mattina. Alcuni miei pesci avevano la pancia gonfia perchè mangiavano troppo, per farli "dimagrire" li ho lasciati a digiuno per due giorni, ma basta anche uno, e ora stanno benissimo. Prova a sminuzzare di più il cibo, perchè il cibo più piccolo si digerisce più in fretta rispetto a quello grande, inoltre il cibo più grosso potrebbe essere pericoloso per i neon perchè hanno una bocca più piccola rispetto a quella degli altri pesci.
Djscorpion
21-05-2009, 21:02
Ah per i valori vanno benissimo.
E' probabile che avessero solo la "pancia piena", se i sintomi non si ripresentano non è il caso di allarmarsi. ;-)
Il PH è un po' alto, se non sbaglio i Neon vivono in acqua molto acida.
Leggi qui per vedere i valori ottimali per i Neon: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32
Inoltre... come fai ad avere i nitrati a 0? #24
si so che i neon vorrebbero il ph leggermente piu acido pero questa e una via di mezzo per fa star bene anche altri pesci tipo i guppy...li avevo messi in vasca prima di scoprire questo forum, e nn ero informato sulle loro esigente...
Djscorpion
21-05-2009, 21:34
Bè il pH è un po' altino però se sono neon d'allevamento si saranno abituati a quel tipo di acqua. In natura vivrebbero addirittura su pH 5 o 5.5, ma data la sua diffusione negli acquari domestici si sono abituati anche all'acqua del rubinetto. Per i nitrati credo si sia confuso con i nitriti, perchè avere nitrati a 0 non favorirebbero la crescita delle piante. Per il resto i valori credo siano nella norma.
Cecco89, ci confermi il valore dei nitrati? 0 è un valore sospetto!
per favore compila anche il profilo, usa questa traccia: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |