PDA

Visualizza la versione completa : reattore di calcio korallin con piccola perdita

fotografosiciliano
21-05-2009, 18:26
come titolo del post ho fatto partitre da poco il korallin c 1501 ho notato che ha una piccolissima perdita di una goccia ogni10 secondi al raccordo sul coperchio del reattore in uscita suppongo non influisca, ho provato a mettere del tangit dopo averlo asciugato per bene e successivamente dopo aver fatto asciugare lo stesso per poi rimetterlo in moto, ma il ptoblema lo ripresenta, suppongo sia cosa di poco conto.

Ho controllato i valori avendo inserito un buon numero di animali da circa 10 giorni ed il calcio che era a 440 adesso è sceso a 350 pertanto per testare se effettivamente il reattore è efficente misuro con i test l'acqua in uscita dallo stesso ??? ho impostato 30 bolle al minuto con una produzione di 1,8 lt / h che valori dovrei avere in uscita per essere sicuro che sta funzionando bene???

Cenere
21-05-2009, 19:05
Prima di tutto devi riportare i valori corretti in vasca con
dei buffer.
L'impostazione inizale e' corretta, ma dipende molto dal "consumo"
della tua vasca.

maurofire
21-05-2009, 19:14
quoto in pieno Cenere,

dodarocs
21-05-2009, 19:28
fotografosiciliano, con 1,8 l/h dagli almeno 50 bolle di co2, per vedere se il reattore funziona bene in uscita devi misurare un kh tra 30 e 35dkh, sempre che i valori del kh in vasca sia tra 7 e 10dkh.
Caso mai chiamami che ti spiego meglio. ;-)

fotografosiciliano
22-05-2009, 23:15
fatto come suggerito da franco..... ma oltre 40 gocce e per di più il colore si fa sempre più verde scuro..... non accenna completamente al viraggio arancione

ho fatto anche 2,5 ml reattore 2,5 osmosi per dimezzare l'ipotetico risultato ma sempre lo stesso colore sempre più verde senza accenno al viraggio.

dodarocs
22-05-2009, 23:41
fotografosiciliano, sono andato a misurare, con il tropic non avevo mai misurato il kh del reattore dopo 29 ha virato #24
diminisci la co2 può darsi che le bolle nel contabolle siano grandi e ogni bolla vale per 3-4 bolle, mettilo con 20 bolle e il secondo giorno misura, fai la misurazione diluita con l'acqua d'ormosi, almeno non ti giochi il test in pochi giorni.

IVANO
24-05-2009, 09:50
fotografosiciliano, quoto gli amici che ti hanno già risposto ma , per la perdita, usa magari un po di silicone spalmandolo con il dito, dovrebbe tenere....

dodarocs
24-05-2009, 12:15
fotografosiciliano, quoto gli amici che ti hanno già risposto ma , per la perdita, usa magari un po di silicone spalmandolo con il dito, dovrebbe tenere....
meglio che lo ferma per un giorno e gli spalma per un paio di volte il tangit, il silicone attacca di meno sul pvc e poi è poco estetico.

IVANO
24-05-2009, 12:19
dodarocs, soluzione alternativa e sicuramente valida....

Abra
24-05-2009, 13:18
però se è tra pvc la perdita e piccola....si potrebbe anche provare con il saldatore...alle volte funziona meglio che le colle :-))