Entra

Visualizza la versione completa : Delucidazioni su Co2

reflex0381
21-05-2009, 17:18
Salve a tutti,
Ho letto gli articoli sull' argomento e devo dire che c'erano molte cose che non sapevo, nonostante ciò però ho ancora dei dubbi, ovvero:

Supponendo di avere una vasca con valori Ph7 e Kh 6, usando la tabella per la misurazione della Co2 disciolta mi da un valore 18/19mg/l quindi nella zona Ottimale.
Usando poi delle utilty per il calcolo, vengono richieste altre 2 variabili: litraggio e temperatura, che sono 90L e 27°C.

Nella tabella dei risultati ora c'è anche la voce Bolle al minuto e mi da un valore di circa 11 e la voce O2 di circa 8 mg/l

A questo punto mi chiedo:

-Se i valori sono ottimali perche devo aggiungerne?
-C'è forse un valore standard che si deve raggiungere nel caso di acquari piantumati?
-O2 è la concentrazione d'ossigeno? com'è? bassa o giusta?

Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi aiuteranno!!

Igor

reflex0381
25-05-2009, 16:36
Dai, un aiutino...

reflex0381
26-05-2009, 21:33
Niente?

reflex0381
27-05-2009, 23:10
Uff... :-(

popeye
28-05-2009, 11:09
-Se i valori sono ottimali perche devo aggiungerne?

???

se la quantita' di CO2 disciolta e' gia' ottimale, aggiungerne altra e' inutile (e se esageri pure dannoso)

--C'è forse un valore standard che si deve raggiungere nel caso di acquari piantumati?

alle piante teoricamente potresti dare tutta la CO2 che vuoi (pensa solo a quanta ne hanno a disposizione quando sono esposte all'aria invece che immerse); il problema e' per i pesci, in quanto alte concentrazioni di CO2 sono pericolose per loro. la fascia verde della tabella che hai gia' consultato:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

rappresenta appunto il compromesso piu' equilibrato tra la CO2 desiderata dalle piante e quella tollerata dai pesci.

reflex0381
28-05-2009, 14:24
Ok, allora per il momento non serve aggiungere nulle!! Grazie mille