Entra

Visualizza la versione completa : jbl clearmec plus

tordino
21-05-2009, 16:34
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo ed ho appena allestito un acquario un euraquarium vogue 830 con filtro interno (descrizione nel profilo).
Premetto che prima di postare mi sono fatto un ampio giro del forum e devo dire che la maggioranza dei miei dubbi sono stati risolti tranne uno, che è il seguente: ho caricato il filtro con jbl clearmec plus (oltre a cannollicchi e lana filtrante) su consiglio del negoziante da sostituire ogni 3 mesi, ma ho letto sul forum che con quel prodotto il filtro non maturerà mai e che quindi lo devo togliere se voglio una crescita batterica. La domanda è: è vero che con tale prodotto la maturazione non avverrà?se sì con quale altro materiale posso sostituirlo?
Grazie a tutti per le risposte
ps ho postato qua il topic qualora non fosse il posto giusto prego i moderatori di spostarlo
Ciao :-)

Paolo Piccinelli
22-05-2009, 10:30
tordino, ciao e benvenuto sul forum ;-)

Il celarmec è una resina a scambio ionico che assorbe nitrati e fosfati in eccesso nelle vasche sovrappopolate o con poche piante.

Se tu progetti come si deve l'acquario ne puoi tranquillamente fare a meno, anche perchè la sua efficienza varia con il tempo e ti troveresti in difficoltà a gestirla.

Nella mia firma trovi le guide per l'allestimento dell'acquario dolce; seguendole potrai evitare l'uso di costosi prodotti chimici ed otterrai maggiore soddisfazione dal nostro meraviglioso hobby ;-)

tordino
22-05-2009, 10:52
Grazie per il benvenuto e per la risposta, Paolo.

Da quello che ho capito allora mi consigli di toglierlo, giusto?

Potrei allora sostituirlo con una spugna in modo da avere un filtro così composto: cannollicchi, spugna, lana di perlon e di conseguenza "toccarlo" il meno possibile (sulla confezione del clearmec c'è scritto di cambiare il prodotto ogni 3 mesi...) visto che, da quanto ho letto, è il cuore dell'acquario e quindi una parte delicatissima.

Un'ultima domanda ma è vero che rallenta (o addirittura non fa avvenire!!!) la maturazione del filtro?

Paolo Piccinelli
22-05-2009, 11:01
Potrei allora sostituirlo con una spugna in modo da avere un filtro così composto: cannollicchi, spugna, lana di perlon e di conseguenza "toccarlo" il meno possibile (sulla confezione del clearmec c'è scritto di cambiare il prodotto ogni 3 mesi...) visto che, da quanto ho letto, è il cuore dell'acquario e quindi una parte delicatissima.

concordo! ;-)

Un'ultima domanda ma è vero che rallenta (o addirittura non fa avvenire!!!) la maturazione del filtro?

In teoria dovrebbe rallentarla perchè assorbe ammoniaca (il nutrimento dei batteri nitrificanti), in pratica ciò avviene solo in minima misura ;-)

tordino
22-05-2009, 11:46
ok allora mi farò così: tolgo il clearmec e metto la spugna.

metto anche un pò di denitrol (attivatore batterico jbl) no quando metto laspugna?(premetto che l'attivatore batterico l'ho già messo al momento dell'allestimento....)

Grazie

Paolo Piccinelli
22-05-2009, 13:32
il denitrol è un ottimo prodotto, vai pure ;-)

tordino
22-05-2009, 19:42
ok, grazie mille Paolo!!!

tordino
23-05-2009, 18:10
stamani mattina ho tolto il clearmec e l'ho sostituito con una spugna, ho già visto che l'acqua è diventata più chiara....ed io che davo la colpa alla radice...

grazie ancora Paolo per l'aiuto

Paolo Piccinelli
25-05-2009, 08:30
:-))