Visualizza la versione completa : comp. chimica sabbia corallina e solubilizzazione in HCl
salvino76
21-05-2009, 15:25
ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza della composizione chimica della sabbia corallina e cioé, oltre a Carbonato di Calcio, se vi è la presenza di altri sali (di Mg, K ecc), ed altri oligoelementi utili per essere inseriti nei ns acquari...
solubilizzando la corallina con acido cloridrico si ottengono i cloruri dei cationi presenti nella composizione della sabbia ovvero CaCl2, MgCl2 ecc. più CO2 gassosa...
(d'altra parte all'interno dei reattori di calcio inserendo la corallina ed abbassando il ph con la CO2 si ha la solubilizzazione dei carbonati presenti nella sabbia o no?)
se io utilizzassi i differenti cloruri provenienti da questo metodo come integratori per il mio nanoreef potrei avere dei problemi o no? (tipo componente A)
naturalmente aggiungendo il tampone Na2CO3/NaHCO3 per bilanciare i cloruri (componenete B)...
almeno così facendo non avrei lo sbattimento di pesare ogni singolo componenete, e, cosa più importante inserisco in acqua solo quello che gli animali hanno avuto bisogno quando erano vivi...
che ne pensate???
salvino76, la sabbia corallina è composta da tutti gli elementi che il coralloo usa per fotrmare il proprio scheletro ...
cloruri dei cationi presenti nella composizione della sabbia ovvero CaCl2, MgCl2
si...
d'altra parte all'interno dei reattori di calcio inserendo la corallina ed abbassando il ph con la CO2 si ha la solubilizzazione dei carbonati presenti nella sabbia o no?
si ....
se io utilizzassi i differenti cloruri provenienti da questo metodo come integratori per il mio nanoreef potrei avere dei problemi o no? (tipo componente A)
naturalmente aggiungendo il tampone Na2CO3/NaHCO3 per bilanciare i cloruri (componenete B)...
si...
che ne pensate???
tieni presente che devi bilanciare le moli di ogni elemento se metti più hcl, o se invece netti più carbonati ,che non si sciolgono non è il massimo... io non saprei farlo o meglio non mi fiderei molto ...
salvino76
21-05-2009, 19:46
finche c'è acido ci sara effervescenza dovuta alla solubilizzazione dei carbonati, quindi nn c'è la possibilità di mettere acido cloridrico in vasca...
i carbonati che nn si sciolgono non vanno in soluzione.
la mia idea è questa:
1)sabbia corallina, acqua, acido cloridrico...
2) appena finisce l'effervescenza e se vi è ancora corallo indisciolto, controllo il pH, questo è sicuramente acido per via non dell'HCl ma del Acido carbonico in soluzione,
3) aggiungo un po di bicarbonato di sodio e così ho neutralizzato tutto...
separa la soluzione dai coralli indisciolti, porto a secchezza ed ho così ottenuto tutti i miei elementi sotto forma di cloruri...
che ne pensate???
ho scritto strnzt????
salvino76, secondo me :
finche c'è acido ci sara effervescenza dovuta alla solubilizzazione dei carbonati, quindi nn c'è la possibilità di mettere acido cloridrico in vasca...
i carbonati che nn si sciolgono non vanno in soluzione
giusto...
sabbia corallina, acqua, acido cloridrico , ok .... bò, se mescoli e fai seccare mi sa che ti ritrovi carbonato di calcio e cloruro di sodio ...
salvino76, il problema a lungo andare sono i cloruri... avvolte io uso acido acetico nella KW quando si forma il fondo che non si scioglie piu oppure anche un po di acido cloridrico che si neutralizza ...
salvino76
22-05-2009, 12:36
ragazzi oggi, dopo aver ottenuto i cloruri dalla mia sabbia, vedrò qualitativamente e quantitativamente il contenuto di Ca e Mg presente....
vi farò sapere!!!
salvino76, se fosse come dici tu , sarebbe una gran cosa , per me hai più possibilità , se gli elementi restano in soluzione ... mi sa che è più facile che 1 di cloro si leghi ad un sodio che 2 ad un calcio ...
salvino76
22-05-2009, 15:04
fappio, si ma lo scheletro dei coralli nn è costituito da carbonato di sodio, è fatto principalemente da carbonato di calcio.
il sodio lo aggiungeremo dopo per compensare il cloro in più...
cmq è una cosa che sto studiando.
per quanto rigarda "è meglio tenere gli elementi in soluzione" questo è un po difficile perchè avendo i cloruri solidi li puoi pesare e dosare come meglio credi...
in questo link: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/reintegrocamg.asp puoi trovare il software per il bilanciamento del cloro a seconda di quanti sali aggiungi
ciaooooo
salvino76, ho capito , ma se metti tutto assimene in soluzione , quello che era prima conta poco ...per me se fai asciugare , si forma cloruro di sodio e carbonato di calcio ...
salvino76
22-05-2009, 15:45
fappio, noooo la reazione è la seguente: CaCO3 (corallo)+ 2HCl ------------> CaCl2 + H2O + CO2 (H2CO3) questa non puo ritornare indietro perche lo ione carbonato si trasforma in parte in CO2 gassosa (bollicine).
una volta che la sol evapora otteniamo CaCl2 più gli altri cloruri..
salvino76, si così si , prima hai detto che nella soluzione avresti messo idrogenocarbonato , per tamponate il ph allora ho capito male .............2) appena finisce l'effervescenza e se vi è ancora corallo indisciolto, controllo il pH, questo è sicuramente acido per via non dell'HCl ma del Acido carbonico in soluzione,
3) aggiungo un po di bicarbonato di sodio e così ho neutralizzato tutto...
separa la soluzione dai coralli indisciolti, porto a secchezza ed ho così ottenuto tutti i miei elementi sotto forma di cloruri
salvino76
22-05-2009, 17:47
fappio, giusto vediamo che succede nei prox giorni....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |