Entra

Visualizza la versione completa : CO2 bombola ricaricabile

Oscar_bart
21-05-2009, 09:59
Salve :-))

Volevo farmi un impiantino di CO2 con bombola ricaricabile..
Dovrei quindi acquistare, ditemi se manca qualcosa:
1. bombola
2. manometri e rid. di pressione
3. elettrovalvola
4. diffusore

Giusto?
Sapete consigliarmi negozi on-line o comunque un buon impiantino da scegliere che comprende tutto a parte la bombola (che troverei dalle mie parti, nuova) che credo di prendere sui 2-3 Kg..
L'importante è il rapporto qualità-prezzo e non saprei come scegliere..

jana
21-05-2009, 14:16
A me è stato consigliato Askoll system o Askoll Pro. Io ho scelto il primo, ma una volta finita la bombola usa e getta prenderò adattatore e la bombola ricaricabile. L'impianto l'ho preso sul e-bay, in questo momento c'è un venditore che chiede la proposta d'acquisto (si chiama davidebeccaria) e con 70 euro te la cavi. Per la bombola io ho pensato al Petingros.it , la bombola da 1kg costa 59 euro (quella da 4kg costa 109 euro). Alrimenti sul ebay l'ho trovata da 750g. a 60 euro. Potresti fare qualche giro di telefonate da te in zona. Da me me l'hanno proposta da 2kg - 50 euro usata. Ma per me è troppo grande, perchè ho problemi di spazio. Auguri.

Giudima
21-05-2009, 14:42
A me è stato consigliato Askoll system o Askoll Pro
da una mia ricerca, fatta a suo tempo, risultò quello con il miglior rapporto prezzo qualità. Volendo prendere tutto "in blocco".

Altrimenti dovresti prendere i singoli componenti singolarmente.

Per la bombola lascia perdere negozi, fisici o on-line di acquari, e rivolgiti a chi tratta materiale antincendio (estintori) o distribuzione bevande "alla spina".

Oscar_bart
21-05-2009, 15:28
L'Askoll Pro dovrebbe essere questo..
http://cgi.ebay.it/CO2-ASKOLL-PRO-ANIDRIDE-CARBONICA-X-ACQUARIO-E-ACQUARI_W0QQitemZ270369649492QQcmdZViewItemQQptZAc quari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item270369649492&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|

però non mi sembra ci siano i manometri per la regolazione.. la descrizione dice:

Com'è fatto: il riduttore di pressione è autoregolante, ha una regolazione di precisione, una valvola di sicurezza interna, e una valvola di non ritorno.

Quindi come si regola? #24
In più servirebbe l'elettrovalvola? oppure la prendo solo quando comprerò anche il PHmetro?

Per la bombola no probel, almeno credo.. mi hanno detto che da 2-3 kili me la dovrei cavare con 50 euro #36#

Giudima
21-05-2009, 16:04
però non mi sembra ci siano i manometri per la regolazione..
infatti non ci sono... :-))

Quindi come si regola?
si regola mediante un "regolatore" azionato per mezzo di una chiave a brugola. (Si vede che non sono un tecnico??????? :-D :-D )

In più servirebbe l'elettrovalvola?
solo se intendi chiuderla in determinati periodi (esempio la notte).

oppure la prendo solo quando comprerò anche il PHmetro?
in tal caso è indispensabile per il buon funzionamento del tutto.

Oscar_bart
21-05-2009, 16:14
Quindi come si regola?
si regola mediante un "regolatore" azionato per mezzo di una chiave a brugola. (Si vede che non sono un tecnico??????? :-D :-D )

E la differenza che con i manometri? ci sono fine e superfine mi è sembrato di capire..
Si regola comunque facilmente?
Grazie :-))

Giudima
21-05-2009, 16:20
Il manometro, in quanto tale, serve a misurare la pressione.

Ne esistono di due tipi, quelli che misurano la pressione massima e quelli che misurano la pressione minima.

Con i manometri di massima misuri la pressione presente nella bombola e man mano che la bombola si svuota la lancetta tenderà a scendere (anche se in maniera non uniforme) tipo indicatore di benzina nelle automobili. Tale manometro ha a parer mio una certa utilità, lasciandoti intendere quando la bombola sta per finire.

Il manometro di minima misura la pressione di esercizio ovvero sia a quanta pressione spari la co2 in acqua, qualcuno sostiene sia utile, io penso che se la pressione è esagerata te ne accorgi anche senza manometro.

Si regola comunque facilmente?
il regolatore di pressione della Askoll una volta regolato, con l'apposita brugola, mantiene inalterate le impostazioni, anche al cambio della bombola, dicono (questo non l'ho ancora verificato). ;-)

Oscar_bart
21-05-2009, 16:21
Questo qua sarebbe lo stesso del Pro, però ci sono in più anche i manometri giusto?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=220415973336

Oscar_bart
21-05-2009, 16:22
Giudima, sei stato precisissimo, grazie..

Giudima
21-05-2009, 16:23
Questo qua sarebbe lo stesso del Pro, però ci sono in più anche i manometri giusto?
#36# #36#

Oscar_bart
21-05-2009, 16:28
Uhm, provo a seguire l'asta.. Non me la fregate!! :-D :-D