PDA

Visualizza la versione completa : prolungare scarico LGs450

UCN PA
21-05-2009, 09:47
Per prolungare lo scarico dello skimmer posso usare il flessibile in politilene che si usa per l' acqua potabile?
mi sono informato, e mi hanno detto che non rilascia sostanze nocive ecc
io credo che va bene, ve lo ciedo per essere sicuro al 100%

giangi1970
21-05-2009, 10:24
UCN PA, Ma lo devi prolungare perche' fa rumore o perche' altro???

UCN PA
21-05-2009, 11:54
perchè fa troppo rumore -04

UCN PA
21-05-2009, 13:31
l' ho provato, perchè si abbassa il livello dello schiumatoio? -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

Maurizio Senia (Mauri)
21-05-2009, 13:35
UCN PA, Ciao devi mettere un tubo rigido che va giù inclinato e tagliato in fondo a fetta di salame cosi l'acqua viene accompagnata e l'aria sfoga senza variare il livello interno...

UCN PA
21-05-2009, 13:41
mauri10565, grazieeeeeeee, ma posso inserire il gomito o il tubo anche all' interno dello scarico originale dello skimmer o crea problemi con il livello?

Auran
occhio a non snaturare lo skimmer.... :-D :-D

UCN PA
Auran, in che senzo

Maurizio Senia (Mauri)
21-05-2009, 13:49
mauri10565, grazieeeeeeee, ma posso inserire il gomito o il tubo anche all' interno dello scarico originale dello skimmer o crea problemi con il livello?

Si metti ua curva a 90° e innesti il tubo che va giù inclinato e non immergerlo tutto ma lasciane una parte sopra il livello.....

giangi1970
21-05-2009, 16:06
UCN PA, Oppure una T ...e ci attacchi i tubo che vada tranquillamente sotto l'acqua in perpendicolare......nessun problema di staratura....

UCN PA
21-05-2009, 16:21
UCN PA, Oppure una T ...e ci attacchi i tubo che vada tranquillamente sotto l'acqua in perpendicolare......nessun problema di staratura....

non ho capito bene mi puoi fare(se vuoi) un disegno con Paint così lo capisco meglio?

giangi1970
21-05-2009, 16:42
UCN PA, Dovrei montarlo stasera...ti faccio una foto e la metto......
Comunque devi montare una T uguale a quella del saliscendi del Lg e prolunghi il tubo fino a sotto il livello dell'acqua.....

UCN PA
21-05-2009, 18:11
grazie mi sembra che ho capito......aspetto la foto

Geppy
21-05-2009, 19:31
l' ho provato, perchè si abbassa il livello dello schiumatoio? -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

Perchè si genera un effetto identico a quello del tubo per svuotare la vasca per i cambi d'acqua.

Se inserisci il tubo dentro il foro di uscita, tra l'altro, strozzi l'uscita rendendo instabile lo schiumatoio ed accentuando il fenomeno dello svuotamento.

Il sistema migliore per prolungare lo scarico degli schiumatoi che lo hanno alto, è quello di giangi che può essere ancora migliorato se si inclina il tubo facendone immergere solo una parte.

La regolazione del livello, in questi casi, deve essere effettuata dopo aver sistemato tutti i tubi. Se vuoi comprendere il perchè, basta che fai una semplice prova (può essere fatta anche con gli schiumatoi che prevedono la strozzatura dello scarico purchè regolati su una portata d'acqua elevata): regola il livello senza prolunghe e poi monti solo il tubo di raccordo orizzontale. Vedrai che già così il livello nello schiumatoio si alza un po'.
geppy

UCN PA
21-05-2009, 21:59
se inserisco il gomito internamente(senza prolungarlo) il livello si abbassa -04
ma non succede la stessa cosa se inserisco internamente la T?

Geppy
21-05-2009, 23:10
se inserisco il gomito internamente(senza prolungarlo) il livello si abbassa -04
ma non succede la stessa cosa se inserisco internamente la T?

Non devi inserire prolunghe (o gomiti) di diametro inferiore al foro di scarico.

La sequenza è: uno spezzone di tubo del diametro del foro (non parlo specificamente di diametri perchè il concetto è valido per qualunque schiumatoio), una "T" di pari diametro interno, un tubo dello stesso diametro (meglio se inclinato e che si immerge in acqua solo parzialmente).

UCN PA
22-05-2009, 11:49
Geppy, mi puoi fare un disegno o se lo hai tu fare una foto?
così non ci capisco molto, ho comprato la T è deldiametro dello scarico dello skimmer, come la attacco allo scarico?

giangi1970
22-05-2009, 12:50
UCN PA, Taglia un pezzo di tubo del 40MM pvc o materiale inerte..bastano 10cm o della misura che ti e' piu' comoda.....
Lo infili nello scarico e,dall'altra parte,nella T.....NON INCOLLARLO.....
Cosi ti ritrovi con la T che un'uscita va allo schiumatoio...una va' verso l'alto....e una verso l'acqua....su quella che va' verso l'acqua ci incastri un altro pezzo di tubo abbastanza lungo per finire sott'acqua......tutto qua.....
Come diceva Geppy la taratura della schiumatio la devi fare con tutto montato perche' se prima regoli lo scarico e poi monti la T con i tubi il livello cambia.......

CIOCIARO 100%
22-05-2009, 21:18
mi intrometto....devo anch'io prolungare lo scarico de mio lgm800...domanda: ma se prendo un tubo pvc 40mm, tipo questo, http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=323_504&products_id=4154 , poi riesco ad infilarlo dentro una T dello stesso diametro, tipo questa http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=323_504&products_id=1341 ?
mi viene questo dubbio perchè avendo lo stesso diametro non si incastrerebbero l'uno (il tubo) nell'altra (la T) :-) :-) :-)

Geppy
23-05-2009, 07:43
mi viene questo dubbio perchè avendo lo stesso diametro non si incastrerebbero l'uno (il tubo) nell'altra (la T) :-) :-) :-)

Quando si parla di diametri a proposito di tubi e raccordi in PVC si intende diametro esterno per i tubi e diametro interno per i raccordi.

Per questo il tubo da 40 si inserisce tranquillamente nel raccordo da 40.

geppy

UCN PA
23-05-2009, 13:26
ho provato la T, ma adesso l' acqua che esce dallo scarico esce molto + forte, prima ne usciva di meno inoltre ha smesso di schiumare -04 -04 -04
cosa sta succedendo allo skimmer?
ho tolto la T, pulito tutto lo skimmer ma il risultato è sempre lo stesso -04 -04 -04

Geppy
23-05-2009, 13:33
ho provato la T, ma adesso l' acqua che esce dallo scarico esce molto + forte, prima ne usciva di meno inoltre ha smesso di schiumare -04 -04 -04
cosa sta succedendo allo skimmer?
ho tolto la T, pulito tutto lo skimmer ma il risultato è sempre lo stesso -04 -04 -04

Può darsi che, non più strozzato lo scarico, il livello nella colonna di contatto si sia abbassato.

Fai un controllo e ci aggiorniamo.

Non pulire più lo schiumatoio (altrimenti non schiumerà mai più :-) )

Ricorda una regola universale in acquariofilia: quando qualcosa non è a posto, fare sempre un solo intervento alla volta e, se non si sa cosa si sta facendo, chiedere sempre prima a qualcuno certamente più esperto.
geppy

marco514182
23-05-2009, 14:01
io ho fatto ieri su un lg 600sp la modifica suggerita da giangi 1970 e geppy,ho smanettato in seguito con le regolazioni e per adesso tutto va a meraviglia :-))

UCN PA
23-05-2009, 15:21
Può darsi che, non più strozzato lo scarico, il livello nella colonna di contatto si sia abbassato.

Fai un controllo e ci aggiorniamo.

Non pulire più lo schiumatoio (altrimenti non schiumerà mai più :-) )

geppy

il livello della colonna non si è abbassato,
nelle istrizioni c'è scritto che si deve pulire perchè se lo schiumatoio è sporco schiuma di meno #24
dici che riprenderà a schiumare?

Geppy
23-05-2009, 18:14
il livello della colonna non si è abbassato,
nelle istrizioni c'è scritto che si deve pulire perchè se lo schiumatoio è sporco schiuma di meno #24
dici che riprenderà a schiumare?

Se dici che dallo scarico esce più acqua, qualcosa è cambiato.

Poichè l'argomento non è più di interesse generale ma è oramai limitato al tuo schiumatoio, scrivi nella sezione LGMAquari e continuiamo lì. E' più corretto.

geppy

UCN PA
23-05-2009, 18:20
Geppy, Ok aspetto fino a domani, se le cose non combiano scriverò nella sezione LGMAquari ;-)

UCN PA
25-05-2009, 16:01
adesso schiuma, ma l' acqua che esce dallo scarico continua ad uscire + forte di come era prima, ma finchè schiuma bene non mi preoccupo