PDA

Visualizza la versione completa : CHIARIMENTO T5 T8 PL

mako007
20-05-2009, 23:26
Salve a tutti, scusate la ripetizione, almeno credo, anche se non ho trovato nulla di specifico. Allora veniamo al dunque: vorrei sapere in maniera sintetica e chiara le differenze tecniche ed economiche fra neon T5, T8 e PL.
Vorrei costruirmi all'interno del coperchio del mio Tetra Acqua Art da 60lt, un supporto leggero in alluminio su cui montare due o tre lampade al neon. Ho problemi di spazio ed ingombro per sistemare i ballast o i sistemi tradizionali. Vorrei dunque farmi un'idea precisa sulle differenze tecniche economiche e d'ingombro...per sostituire una piccola plafo da appena 15 Watt.
Su vari siti leggo solo di gruppi d'accenzione per neon T8, cuffie ballast o copri neon...ma non ci capisco nulla.
Grazie mille.

Gianka
21-05-2009, 10:32
usando la funzione "cerca" avresti decine e decine di risposte

comunque...

le lampade neon T8 hanno un diametro di 26 mm e richiedono per accendersi un reattore con starter o un ballast elettronico
le lampade T5 hanno un diametro di 16 mm e si accendono solo con ballast
le lampade PL sono fondamentalmente dei T5 che non hanno uno sviluppo lineare

le migliori in questo gruppo sono le T5 in quanto a parità di dimensioni hanno un wattaggio superiore alle T8 e una copertura maggiore delle PL

ricordati che il wattaggio (almeno per le lampade standard) è legato alla lunghezza della lampada stessa comunque se guardi in cima a "illuminazione dolce" trovi un link che ti porta a vedere le info correlate ai diversi wattaggi e diversi produttori ;-)

TuKo
21-05-2009, 12:10
Salve a tutti, scusate la ripetizione, almeno credo, anche se non ho trovato nulla di specifico.

Non so come tu abbia cercato, ma bastava guardare nei topic messi in evidenza in sezione,che molte risposte le trovavi.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701

A questo aggiungi, come fatto notare da Giaka, il cerca del forum http://acquariofilia.biz/search.php
Vedrai che le risposte alle domande che poni saranno facilemnte reperibili, anche perche sono state discusse almeno in 47238950 post.
Detto ciò,chiudo il topic.