Entra

Visualizza la versione completa : Ricomincio con il med....

Daniel89
20-05-2009, 22:03
Dopo un anno di reef e qualche mese di discus....ho l'occasione di allestire un 105*40*50 med :-)) la vasca verrà messa in cantina...dove c'è fresco anche d'estate e con qualche ventola mantengo la temperatura sui 22°c :-)
ora devo pensare al metodo di gestione....e a quello che potrei metterci dentro.... -28d# ho la possibilità di avere rocce vive di ottima qualità, sabbia e acqua viva....ora devo decidere se fare un dbs, o un berlinese....la vasca sarà senza sump e come skimmer monterò un deltec mce 600.
illuminazione 3 x 39w una attinica e 2x 10000 °K.
movimento: una koralia 3.

qualche consiglio ???

elprode
21-05-2009, 07:59
Il dsb orami va per maggiore: le misure della tua vasca te lo consentono senz'altro. Inoltre, se hai occasione di recuperare organismi e rocce che provengono dalle tue parti, certamente un fondo sabbioso fa ben parte del loro biotopo (senza contare che, se vuoi inserire cerianti, puoi farlo anche tra le rocce, ma nella sabbia a mio parere risultano più "naturali").

Rocce vive di ottima qualità come te procuri? Scarti delle reti dei pescatori? Se sì, mi puoi indicare qualche porto o porticciolo in particolare?
Ovviamente è una domanda "interessata", visto che siamo...vicini di casa! ;-)

Daniel89
21-05-2009, 12:19
elprode, avevo pensato anch'io a un dbs di circa 12 cm...con una rocciata spiovente in modo da ricreare l'effetto scogliera....le rocce me le procurava (almeno 2 anni fa questo favore ancora me lo faceva) un amico pescatore che ha il motopeschereccio qui al porto di chioggia, sugli scarti delle reti non ne trovi, perchè mi ha spiegato che le reti le ripuliscono (giustamente) quando sono ancora in mare e ributtano tutto quello che non può essere venduto.
lui me le teneva da parte in una bacinella con acqua corrente.

elprode
21-05-2009, 13:33
Bé, per l'acquariofilo è una manna trovare "pezzi pregiati" nei porticcioli e sottrarli ad una morte certa per inserirli in vasca: ma come amante del nostro mare (PRIMA che acquariofilo) sono contento che i pescatori di Chioggia abbiano la buona abitudine di gettare "gli scarti" in mare aperto anzichè nei porti. :-)

Per il dsb con 12 cm sei un po' al limite: ti basta un avvallamento prodotto dalle pompe, e già ne comprometti il funzionamento ottimale. Meglio non scendere sotto i 13.
Come movimento ti consiglio almeno due pompe, magari da far funzionare alternate per diversificare la corrente e non avere zone di ristagno.

Missile
21-05-2009, 14:32
Ciao Daniel, benritrovato :-).
Mi fa piacere che sia riemersa la tua passione per il Med, ottimo ricomnciare con lo skimmer.

E' difficile per me darti consigli, vista la mia poca esperienza, ma un grosso in bocca al lupo è il minimo!!

Tienici informati ;-).

A presto

Ciao
Massi

Daniel89
21-05-2009, 20:18
Missile, eccoti !!! proprio a te pensavo ultimemente...ma che fine hai fatto ??? :-D :-D attendo notizie sulla tua vasca ;-)
elprode, ok, vada x 13/14 cm di dbs.
per le pompe ora ho a disposizione una koralia 3 poi ho una pompa da 2700 lt/h esterna ma ho notato che mi alza parecchio la temperatura dell'acqua #24 #24
aggiungerò una k2 semmai

angelo p
21-05-2009, 20:42
daniel 89 ; visto che abiti a chioggia,se vai a sottomarina in "diga " ci sono degli spirografi stupendi ,sono anche abbastanza facili da prelevare ;-)
però non dirlo a nessuno #21

Daniel89
21-05-2009, 20:56
angelo p, hai scoperto l'acqua calda ;-) ;-) hahahaha, tranquillo che nel mio territorio so dove procurarmi la roba.....
P.s. se vai a chioggia all'attracco del vaporetto gli spirografi li prendi anche senza immergerti in diga ;-) :-D

angelo p
21-05-2009, 21:21
-b09 .........dovevo immaginarlo

Daniel89
21-05-2009, 22:09
angelo p, :-D :-D :-D :-D non te la prendere ;-) era scontatissimo che la mia laguna la conosco come le mie tasche, facendo anche pesca subacquea ho scoperto tanti esserini interessanti :-)) :-))

Missile
22-05-2009, 10:01
Missile, eccoti !!! proprio a te pensavo ultimemente...ma che fine hai fatto ??? :-D :-D attendo notizie sulla tua vasca ;-)
[...]
Ho avuto un periodaccio, ti racconto tutto via mail ;-) .
La vasca va bene, grazie a te :-), ho inserito qualche nuovo organismo, un murice (birichino) altri pomodori, due palaemon e un riccio (altro birichino), e il primo pesce, un peperncino rosso femmina :-), poi caulerpa prolifera e cladocora caespitosa ;-).
Le foto sono tutte nella galleria fotografica in firma.

A presto, ciao
Massi

Daniel89
23-05-2009, 13:24
Missile,fai un topic dove mostri la tua vasca...così abbiamo pareri di altri e vediamo cosa si può migliorare....io un'idea già ce l'ho( appena parto con la mia ci sarà qualche cambiamento anche x la tua(rocce decenti !!!!)).ò
ragazzi dubbio amletico....x allestire il dbs....metto prima l'acqua e poi la sabbia giusto ??? #23 #24

Cicogna Lionello
23-05-2009, 18:20
X quello che ne so va pima messa l'acqua e poi la sabbia xche' altrimenti si possono formare delle sacche d'aria, io il mio dsb nel refugium di 10cm l' ho fatto cosi' oramai ad un anno di maturazione sta dando i suoi frutti.

Missile
25-05-2009, 12:22
Missile,fai un topic dove mostri la tua vasca...così abbiamo pareri di altri e vediamo cosa si può migliorare....io un'idea già ce l'ho( appena parto con la mia ci sarà qualche cambiamento anche x la tua(rocce decenti !!!!))
[...]
Ok Daniel, il problema come tu sai è il tempo, comunque appena sistemo un po' i tubi del refrigeratore farò qualche nuov foto e posterò qualche info: vista così sembra più una vasca da pescivendolo, che acquario :-D :-D !!!

Daniel89
01-06-2009, 15:51
ragazzi ho iniziato a costruire il deltec....vi metto il link...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=250816 :-)) :-))

Missile
20-07-2009, 16:11
Ciao Daniel, allora, novità?
Hai fatto partire la vasca col DSB?

Spero tu non abbia abbandonato il progetto -28d# .........

Daniel89
23-07-2009, 20:15
Missile, invece si....sono ritornato dalla parte del nemico ( reef )...ma al vasca disponibile c'è ancora :-D devo solo vendere la coppia di discus, spostare le rocce vive nella avsca attualmente dolce e rimango nuovamente con la vsca libera per il med... :-)) finchè non vendo i discus però sono praticamente bloccato -04