Visualizza la versione completa : UNA DOMANDINA SULLA ZEOLITE
cesarino.cv77
20-05-2009, 20:45
#28 Ciao ragazzi ho un bel problema: e un po di tempo che facevo il test dei nitrati con un test pessimo,MI DAVA NITRATI PRATICAMENTE 0, #30 ma a me sembrava strano #24 ,comunque mi sono fidato lostesso e sono andato avanti per un bel po',la vasca adesso mi si e riempita di ciano -b09 e finalmente mi sono deciso a comprarne uno migliore:salifert;
Come pensavo ho i nitrati alle stelle #24 ,ho subito comiciato a fare cambi piu' frequenti e ad aggiungere dei batteri (biodigest),penso di muovermi nella direzione giusta!
La domanda e:inserendo della zeolite nel letto fluido puo' aiutare?
Se si, come funziona?
Premetto che del sistema zeovit non ne capisco un bel tubo,ho solo letto qualcosa ,e non saprei proprio da dove cominciare.
Resto in attesa di un vostro consiglio #22 -d12
cesarino.cv77, io iniziarei a togliere tutte le spugne e le lane dal comparto filtro, inoltre mettere della zeolite nel letto fluido non significa usare il metodo Zeovit, diciamo che è una piccola parte di esso.Sicuramente male non farà, qualcuno lo consigliava tempo fa...ma io preferirei prima mettermi a posto con il berlinese puro se fossi in te....quindi cambi d'acqua pesanti, togliere le spugne, batteri e poi vediamo
Maurizio Senia (Mauri)
20-05-2009, 21:22
Quoto.....agente25, leva ogni filtrazione meccanica li proliferano i Nitrati e poi fai cambi d'acqua frequenti e poi metti la ZeoLite ti raccomando per far abbituare il sistema parti con un flusso molto lento.
cesarino.cv77
20-05-2009, 22:26
Allora dite che devo eliminare le spugne?
Io pensavo che siccome i pesci non sono pochissimi lavandole pensavo di eliminare piu' detriti organici!! Non è che magari ci puo' essere qualche altra causa ?
E cosa intendete per cambi pesanti?
I batteri che sto' usando vanno bene? io ne metto 1 fiala ogni 15 giorni abbinati ai cambi d'acqua;
e giusto cosi'?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri piu' che utili consigli!!
cesarino.cv77, per cambi pesanti intendo il 10 -15% del volume totale della vasca.
I batteri sono ok ;-)
cesarino.cv77
20-05-2009, 22:34
Quindi su 200 litri lordi(intendo per capinza vasca) un 15 litri dovrebbero bastare?
E la frequenza e giusta?
leva ogni filtrazione meccanica li proliferano i Nitrati
micca vero dipende da quante volte si pulisce....per le spugne concordo ma perchè è difficile la loro pulizia...ma la lana no.IMHO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |