PDA

Visualizza la versione completa : Problema Stelo di Alternanthera

IsItSoWrong
20-05-2009, 20:33
Salve a tutti!
Ho un problema con uno stelo della mia Alternanthera: in pratica ho notato che una buona parte dello stelo è diventata verde e vicino ci sono delle alghette verdastre. Le alghe le ho levate manualmente. Gli altri steli di Alternanthera sembrano che stiano bene (anche se dale foglie non si direbbe, ma questo pensosia dato dal fatto che si debba ancora adattare all'ambiente) tranne un altro che -sto notando- solo in un piccolo punto ha colorazione leggermente verde. I dati dell'acqua sono nel profilo aggiornati a stamattina.
Toccando poi lo stelo ho notato che non è affatto rigido ma molto molle, e temo che tra molto poco si possa staccare. Grazie in anticipo

P.S. Ho cercato nel forum ma non ho trovato praticamente niente a riguardo #06

Entropy
20-05-2009, 21:19
Servirebbe una foto per capire meglio la situazione.
Comunque a 10 giorni dall'allestimento, la comparsa di alghe verdi è normale.
Come normale è l'adattamento delle piante alle nuove condizioni ambientali, con deterioramento e perdita di alcune foglie.
Però se lo stelo è marcio è un altro discorso.... ma se è uno solo stelo a star male ed il resto delle piante sta bene, il problema è relativo.....

IsItSoWrong
20-05-2009, 21:49
Domani posto la foto appena posso :-)) Grazie

IsItSoWrong
21-05-2009, 12:03
Queste sono le foto.
Oggi una si è staccata. Al momento ho tagliato anche l'altra parte verde e con un pò di alghe che era rimasta in acquario (l'ultima parte dello stelo con le radici, per intenderci).
Ho notato che l'unico stelo che mi era rimasto in salute, inizia a presentare filamenti bianchi ai punti di giuntura (dopo controllo le schede delle alghe e vedo se la identifico). L'altro stelo che iniziava a presentare una zona dello stelo verde, è rimasto uguale a ieri.
Non so proprio a cosa pensare. Vero è che sto all'inizio dell'allestimento, però sto seriamente pensando che la pianta datami già si trovasse in cattive condizioni, boh :S

Entropy
21-05-2009, 12:23
Lo stelo probabilmente era già rovinato o si è schiacciato durante la messa a dimora nel substrato. Può capitare. Controlla che gli altri steli crescano bene. Comunque l'Alternanthera è una delle specie più "rognose" tra quelle abitualmente in vendita, quindi è facile che deperisca o cresca stentatamente se non adeguamente coltivata (illuminazione intensa ed equilibrata, ricca fertilizzazione del fondo e dell'acqua, molto ferro, pH non troppo alcalino ne acido, .......). Se poi sei a soli 10 giorni dall'allestimento, le probabilità aumentano. Aspetta ed osserva l'evoluzione in vasca.

inizia a presentare filamenti bianchi ai punti di giuntura (dopo controllo le schede delle alghe e vedo se la identifico)

Non sono alghe, ma radici aree. Spesso questa specie produce radici aeree, e spesso in relazione a inadeguata fertilizzazione del fondo e/o dell'acqua. A volte è anche una risposta ad un'intensa corrente in vasca.

IsItSoWrong
21-05-2009, 12:41
Ok. Ora mi occuperò degli altri steli!
Comunque oggi ho notato che escono bollicine dalla pianta e mi ha un pò rasserenato (penso sia ossigeno per fotosintesi ma non voglio dire caxxate #17 ).

Non sono alghe, ma radici aree. Spesso questa specie produce radici aeree, e spesso in relazione a inadeguata fertilizzazione del fondo e/o dell'acqua. A volte è anche una risposta ad un'intensa corrente in vasca.

Uhm. Non lo so. Perché anche alla Hygrophila rosanerving sono uscite radici aeree e si riconoscono proprio come tali. A qeusta invece non sono solo un paio ma proprio un groviglio e cmq sembrano molto più molli e inconsistenti di quelle della rosanerving. Forse ognuna c'ha le proprie radici aeree diverse, boh xD

Comunque grazie di tutit i consigli :-))

IsItSoWrong
21-05-2009, 21:34
Voglio giusto aggiornare la situazione a stasera: anche l'ultimo stelo che mi è rimasto presenta un tratto verde anche se per ora non sembra completamente mollo.
Domani faccio analisi completa dei valori dell'acqua in ogni caso.

P.S. Non so più che pensare -05