Visualizza la versione completa : Balantiocheilus melanopterus morto stranamente
skooby78
20-05-2009, 20:09
salve a tutti..
ci sono rimasto male alla morte improvvisa di uno dei miei 5 squaletti che ho da + di un anno...
un'ora fa ho sentito un colpo nell'acquario, ci ho messo un attimo a capire che il rumore venisse da li, dopo guardo nell'acquario e vedo che lo squaletto + grande nuota capovolto...e dopo poco si appiccica al filro...da notare che è di 20 cm almeno e nn ha mai avuto nulla, convive con altri 4 squaletti, 6 scalari e 5 kubotai, nessun problema, l'unica cosa che da un paio di giorni lo squaletto grande rincorreva gli altri 4 squaletto ogni volta che si dava da mangiare...
il pesce in questione è deceduto in un attimo...da notare che le luci sono spente in quanto si accendono alle 21
quando l'ho pescato fuori perdeva sangue dalle branchie e da dove si congiungono nella parte inferiore vicino la bocca..
ora vorrei chiedervi se q.cuno ha idea di cosa è morto..
un colpo?nel senso di botta, un morso?
vi ringrazio..per le risposte, resto in attesa, nn so spiegarmi il xchè, gli altri stanno benissimo...
l'acquario è di 303l netti, valori nella norma..
aengusilvagabondo
20-05-2009, 20:46
Da quello che mi ricordo quando li ho avuti ,sono pesci che hanno bisogno di un ambiente tranquillo perché si spaventano molto facilmente e il minimo rumore vanno in "Tilt"
Io li ho dati via perchè la vasca cominciava ad essere piccolina e calcola che la mia vasca era un 250x50X50
Sono pesci che hanno bisogno di spazio e sicuramente i 6 scalari che tieni insieme non dovrebbero esserci
Presumo sicuramente che 20 cm di lunghezza su una vasca di 300 litri assieme a scalari ha fatto il resto
Forse è meglio che levi gli squaletti e selezioni una coppia di scalari da tenere
Io ho detto la mia ma secondo me se lasci tutto li dentro avrai altre brutte sorprese
skooby78
20-05-2009, 20:55
ti ringrazio della risp, certo, può essere quello che dici tu, anche se la convivenza è molto pacifica, infatti mi arriva un acquario da 450l, e l'avevo fatto per loro, calcola che ora gli altri 4 sono 12cm ca. l'uno...a vederli sembrano stare tutti bene, tranquilli come al solito, un pochino spaventati x il trambusto che ha fatto prima di morire l'altro..un pescone da 20cm che si muove nervosamente...
certo che se nn avevano spazio nel tuo acquario da 250cm...dai forse nel tuo caso è un po' esagerato..no?
ma tu dici che è morto x un colpo, o per un morso di scalare?di solito convivo tranquillamente, ma ho notato che a luci spente gli scalari mentre riposano, nn tollerano la vicinanza di nessuno e nn esitano a mordere, possibile che sia riuscito a sorprendere lo squaletto??è molto + rapido e sempre sull'attenti...
aengusilvagabondo
20-05-2009, 21:20
Mi dispiace contraddirti ma purtroppo non sto esagerando,sono pesci che crescono ancora e credimi gli scalari sono gia troppi in un 300 litri
Cmq puoi sentire qualche altro parere cosi magari te ne puoi fare un idea migliore
ciao
skooby78
20-05-2009, 21:24
no intendevo che esageravi nel tuo caso, con un acquario di 250 cm!!!!nel mio può essere sto pensando, tu consigli di tenere una coppia, magari 2(????)di scalari, al posto degli squaletti mettere qualche pesce di dimensioni + piccole sui 4.5cm/6, sperando che nn li mangino, visti che nn sono cresciuti insieme, sono nell'altro acquario da 200l...l'altra coppia sarebbe di piccoli scalari, sono piccoli piccoli ancora...
che ne dici???
aengusilvagabondo
20-05-2009, 21:35
Normalmente io tengo una coppia di scalari in un 300litri assieme ai neon
Il problema dei neon è che per non essere pappati dagli scalari normalmente devono essere inseriti assieme quando gli scalari sono ancora piccoli.
Difficilmente se hai una coppia di scalari adulti potrai vedere coesistere dei neon inseriti sucessivamente
Ma una cosa sono certo ,se riesci a tenere una coppia di scalari in un 300 litri magari ben piantumato secondo me potrai avere maggiori soddisfazioni..
Eventualmente c è una ricca dispensa sugli scalari nel forum Grandi ciclidi Americani e sicuramente potrai trovare le risposte alle tue perplessità ;-)
skooby78
20-05-2009, 21:43
no, nn parlavo di neon, nn mi piacciono, intendevo sui genere, tetra, tipo tetra rame, un 'altro che nn mi ricordo il nome, hyberpressicum, qualcosa del genere, hanno la pinna superiore rossa blu e bianca, poi botia kubotai, che sono tranquillissimi, ne ho 5 e nn gli danno il minimo fastidio, ovvio che x un eventuale riproduzione nn sono il massimo di certo, lo so..poi ci sono 4 colisa laila, calcola che togliendo 4 scalari, 4 squaletti verrebbero rimpiazzati da 4 colisa, ca-15 pesci sul genere tetra, più 2 scalari piccoli piccoli...
nn so ci sto pensando, mi dispiace tantissimo liberarmene, poichè li ho da + di 1 anno...se così fosse nell'altro 200l farei un acquario di ciclidi africani...
cmq si la vasca è ben piantumata, anche se alcune piante devono ancora raggiungere la dimensione giusta...
skooby78
20-05-2009, 22:26
no, nn parlavo di neon, nn mi piacciono, intendevo sui genere, tetra, tipo tetra rame, un 'altro che nn mi ricordo il nome, hyberpressicum, qualcosa del genere, hanno la pinna superiore rossa blu e bianca, poi botia kubotai, che sono tranquillissimi, ne ho 5 e nn gli danno il minimo fastidio, ovvio che x un eventuale riproduzione nn sono il massimo di certo, lo so..poi ci sono 4 colisa laila, calcola che togliendo 4 scalari, 4 squaletti verrebbero rimpiazzati da 4 colisa, ca-15 pesci sul genere tetra, più 2 scalari piccoli piccoli...
nn so ci sto pensando, mi dispiace tantissimo liberarmene, poichè li ho da + di 1 anno...se così fosse nell'altro 200l farei un acquario di ciclidi africani...
cmq si la vasca è ben piantumata, anche se alcune piante devono ancora raggiungere la dimensione giusta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |