Visualizza la versione completa : Quanti e quali Anabantidi?
ghiottolina
20-05-2009, 18:18
Ciao a tutti! Ho un acquario da 85 litri netti che al momento ospita 8 cory aeneus... So che gli anabantidi non c'azzeccano molto coi cory... ma è fondamentale ricreare il biotopo? Spero di no, perchè come sono innamorata dei cory, sono anche innamorata degli anabantidi! :-))
Volevo sapere quali Anabantidi mi consigliate e quanti, considerando che ho un pH pari a 7,2 (misurato con le strisce, quindi non molto affidabile -28d# ) e GH 13°d...
angelo p
20-05-2009, 19:27
con otto coridoras sicuramente arrivi alla riproduzione ,ma se metti altri pesci ....addio #07
io lascierei solo loro ;-)
ghiottolina
20-05-2009, 21:03
E' che io sono inesperta.... come faccio ad arrivare alla riproduzione? Mi piacerebbe molto! :-)) Devo prendere degli accorgimenti particolari o fanno tutto da soli?
Comunque se ci riesco, dopo vorrei comunque aggiungere gli anabantidi... mi piacerebbero molto i Trichogaster leeri!
ghiottolina
22-05-2009, 00:35
In 85 litri netti quanti trichogaster leeri potrei mettere?
Due.. un maschio e una femmina
Assolutamente non due maschi
ghiottolina
22-05-2009, 10:39
E oltre i Tricho ci entrerebbero altri pesci o dovrei mettere solo loro (insieme agli 8 cory)?
elenosky
22-05-2009, 12:07
Solo loro di sicuro perchè da adulti diventano 12#13 cm ed hanno bisogno di spazio.......... Poi è importante che tu metta pure qualche pianta che arrivi a pelo dell'acqua e oltre, tipo vallisneria, perchè i Tricho fanno nidi di bolle in superficie ed ancorano il nido alle foglie galleggianti.
Quindi 2 Tricho e 8 cory, niente di più.
Oppure 2 Colisa maschi e 4 femmine assieme agli 8 cory.
L'importante è che il tuo acquario abbia il coperchio.
ghiottolina
22-05-2009, 12:18
Si, l'acquario ha il coperchio... e come piante che arrivano a pelo d'acqua per ora ho l'Egeria (non so se vada bene!)...